lunedì 25 ottobre 2010

Torta al bacio

Pubblicato da Federica

Torta al bacio...ma nel senso vero della parola!! Qualche anno fa in una di quelle bellissime scatole dei "Baci Perugina" che si regalano a San Valentino,trovai una ricettina di una torta al cioccolato fatta con i Baci;subito curiosa e golosa provai a farla!! Ma purtroppo la ricetta andò persa o buttata via,chissà,con la scatola vuota e di quella torta negli anni mi è rimasto solo il ricordo...Cosi ieri ho comprato un sacchetto di Baci al supermercato e ho fatto un paio di esperimenti,ebbene eccola: era lei,la mia torta perduta,soffice,dolce e cioccolosa...Sarà perchè,da che ricordo io,sono sempre esistiti,sarà per la carta argentata con le stelline blu,sarà per la cartina con le poesie e gli aforismi che li avvolge,ma a me i Baci piacciono tantissimo!! E poi non assomigliano a nessun altro cioccolatino,hanno un gusto tutto loro e il buono di questa torta,è che sa proprio di Bacio...ve la consiglio se amate anche voi questi cioccolatini e  per accompagnare una bella tazza di tea nei freddi pomeriggi di inverno!!


TORTA AL BACIO
Ingredienti:
2 uova-6 cucchiai di zucchero-80 gr di burro-3 cucchiai di cacao-8 cucchiai di farina-1 bicchiare di latte-1 bustina di lievito-6/8 baci Perugina-zucchero a velo.

Sbattete le uova intere con lo zucchero,unite il burro a temperatura ambiente,mescolate bene;unite il cacao amaro in polvere,la farina,1 bicchiere di latte nel quale avrete fatto sciogliere prima una bustina di lievito vanigliato;quindi spezzettate grossolanamente 6-8 "Baci Perugina" e uniteli all'impasto;ponete in una teglia da forno tonda imburrata e infarinata e cuocete per circa 35 minuti a 150°;una volta freddata e sformata la torta,spolveratela di zucchero a velo.









2 commenti:

Carolina on 28/10/10, 11:45 ha detto...

Cara Federica,
che piacere conoscerti!
Sono subito corsa a sbirciare in questo tuo spazio ed ho trovato tanti punti in comune con te...
Primo, questa meravigliosa torta che non mancherò di rifare! Non appena tornerò a casa a Natale sarà una delle prime cose che infornerò per far contenta la mia famiglia! ;)
Ma potrei elencartene tantissimi altri: Londra, Notting Hill, The Hummingbird Bakery, cupcakes, yummy mummy (ho scritto un articolo su questo argomento qualche settimana fa!), l'amore per le cose semplici,... Wow!
Davvero, mi ha fatto proprio piacere stamani conoscerti! :)
A presto cara!

Federica on 28/10/10, 20:15 ha detto...

Grazie Carolina!!E' un piacere anche per me,aggiungo anche un onore averti tra i miei followers,perchè seguo con interesse il tuo blog da un pò e perchè confermo che abbiamo tanto in comune,è vero!!Dove trovo l'articolo sulle yummy mummy(ora sono curiosa di leggerlo)?Tutte le altre cose sono riuscita a trovarle nel tuo blog,ed è bello ritrovarsi pur non conoscendosi con chi ha i tuoi stessi interessi!!A presto Federica.

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei