mercoledì 24 novembre 2010

Dessert in 10 minuti...

Pubblicato da Federica
Questa sera ho ospiti a cena due carissime amiche...
Ho preparato un dessert godurioso,facilissimo da fare e soprattutto molto veloce,davvero 10 minuti per farlo:la mousse all'amaretto!Sarà una piacevolissima serata casalinga,di quelle che piacciono tanto a me,tra sole donne:cenando davanti ad un bel film, spaparanzate sul divano,godendosi  la compagnia degli affetti più cari,qualche sano pettegolezzo e finendo il tutto in dolcezza con un dessert che verrà divorato in meno tempo di quanto si possa dire "mousse all'amaretto...."  ;)


MOUSSE ALL'AMARETTO
Ingredienti:
5 uova-10 cucchiai di zucchero-250 gr di mascarpone-250 ml di panna da montare-caffè della moka q.b.-amaretti secchi q.b.

Montate a neve ben ferma le chiare d'uovo con un pizzico di sale,sbattete i rossi d'uovo con lo zucchero semolato,unite il mascarpone ai due composti di uova mescolando con cura e amalgamando bene;a parte montate la panna fresca ben fredda di frigo e unitela poi al composto senza smontarla,dal basso verso l'alto;intanto preparate e zuccherate una moka di caffè e tuffateci dentro gli amaretti secchi;ponete alla base di ogni ciotolina un paio di amaretti imbevuti di caffè;versate sopra qualche cucchiaiata di crema e spolverate con degli amaretti spezzettati su ogni ciotolina per guarnire.


12 commenti:

The Queen of Chocolate on 24/11/10, 17:55 ha detto...

saranno contentissime le tue amiche!belle queste serate così, a casa, con del buon cibo, un bel film...insomma tante coccole! brava! :)

EliFla on 24/11/10, 18:41 ha detto...

...con un dessert così....volevo venire a cena da te anche io!!!! Chissà che bella serata...tra amiche!!!Buona serata, baci!!!

LAURA on 24/11/10, 19:10 ha detto...

Delizioso questo dessert, fortunate le tue amiche!!!! Buona serata

Cranberry on 24/11/10, 19:27 ha detto...

Che bella seratina...
lo sai che non ne ho mai avute!:O
Ho sempre frequentato amici maschi..e queste seratine solo rosa mi mancano tantissimo!

Anonimo ha detto...

...è vero, sono seratine molto rilassanti e piacevoli...poi se condite da squisiti dolcetti e affettuosa ospitalità...è il massimo!!!!

Anonimo ha detto...

ooops, non mi sono firmata sopra,
Elena

Eleonora on 24/11/10, 20:21 ha detto...

ma che bella serata!!!
e ci credo che bella serata! per tre tu fai il desset per sei!!!!

son sicura che torneranno!!!

ciao bella! a presto!

Federica on 25/11/10, 10:34 ha detto...

The Queen of chocolate: Spero di si...è vero belle coccolose serate!!

EliFla: Grazie...beh ti aspetto allora ;)

Laura: mooolto fortunate...i dolci cosi buoni li faccio solo io nel gruppo!! ;)

Cranberry: Devo dire che riescono bene anche al maschile...spesso un uomo riesce a dare più soddisfazione,perchè non cè competizione ;)Ciao!!

@ Elena:Grazie sei molto gentile!!Un bacione.

@ Eleonora: si,lo faccio sempre abbondante perchè mia mamma(altra golosa)abita al piano di sotto e un paio di porzioni gliele allungo sempre...Ciao!!

Carolina on 25/11/10, 15:39 ha detto...

Questa ricettina te la rubo!
Il mio compagno va letteralmente matto per gli amaretti ed io sono sempre in cerca di dolci che in qualche modo li coinvolgano... ;)
La tua cremina sembra deliziosa, semplice e veloce. Praticamente perfetta!
Buon pomeriggio cara!

Federica on 25/11/10, 16:59 ha detto...

@ Carolina: Buon pomeriggio carissima Carolina!!Grazie mi fa molto piacere...fammi risapere se ha avuto successo!!

Le pellegrine Artusi on 26/11/10, 08:34 ha detto...

Ciao carinissimo e allegro il tuo blog, le tue ricette sono molto golose e in questo caso anche molto veloci. Sicuramente da provare, ciao un bacione da Simona e Claudia

Federica on 26/11/10, 12:54 ha detto...

@ Simona e Claudia: è un piacere anche per me,grazie!!Sono appena passata dal vostro blog ed ho trovato una torta di ricotta fenomenale...da fare!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei