sabato 20 novembre 2010

Ode al burro!

Pubblicato da Federica
L'idea di questo blog covava in me da diverso tempo...la passione per la cucina,il piacere della scrittura,la voglia di condividere gli stessi gusti con chi ha i miei stessi interessi!! Poi una sera guardo il bellissimo film "Julie & Julia" con la strepitosa attrice Meryl Streep e l'idea si fa più definita,fino a trovare il coraggio di farlo sul serio...ed ecco che nasce "L'ora del tea" il mio blog di ricette e non solo,un piccolo spazio senza tante pretese ma solo con la voglia di far conoscere il mio mondo parallelo a quello dell'essere mamma,cioè quello fatto di forno,fornelli e profumo di burro!!

Immagine dal web

Questa commedia ambientata tra New York e Parigi,racconta di una giovane scrittrice mancata (Julie Powell interpretata da Amy Adams) che per evadere dalla sua monotona quotidianità decide di cimentarsi nel progetto di sperimentare in un anno tutte le 524 ricette contenute nel suo adorato libro di cucina "Mastering the art of French cooking" di Julia Child (alias Meryl Streep) e raccontare l'esperienza in un blog...
La storia viene raccontata in modo simmetrico tra i nostri giorni,dove la giovane scrittrice sperimenta ricette dal libro facendo i conti con l'inesperienza,il poco tempo e una minuscola cucina sullo sfondo di una splendida New York.....

Immagine dal web

....e gli anni 50 a Parigi,dove al seguito del marito diplomatico,si trova Julia Child che nel corso del suo soggiorno apprende la cucina francese alla famosa scuola "Cordon Bleu" al punto da poterla poi insegnare agli americani e scriverne un libro!!

Immagine dal web

Una delle scene del film che preferisco è quando Julie visita la casa di Julia e lascia un panetto di burro come cadeau in segno di ringraziamento,perchè se Julia non avesse scritto quel libro e Julie non lo avesse letto dopo tanti anni,non avrebbe mai potuto vivere questa avventura tra pentole e blog!!E siccome Julia Child era solita dire:
“Esiste niente di meglio del burro? Pensateci bene! Tutte le volte che assaggiate qualcosa che è squisito oltre ogni immaginazione e dite “Ma che cosa ci hanno messo?” la risposta quasi sempre sarà: il burro.”

Immagine dal web
Quale miglior dono di una sincera gratitudine accompagnata a mezzo kilo di burro?

8 commenti:

EliFla on 20/11/10, 20:22 ha detto...

Non ho visto ancora questo film....e me ne vergogno...ora devo assolutamente vederlo..per forza..oggi sei la terza persona che me ne parla...intanto buona domenica!

Federica on 21/11/10, 15:52 ha detto...

@ EliFla: Ciao!!Noooo...devi assolutamente vederlo!!E' un must da foodblogger e poi Meryl Streep è straordinaria nella parte di Julia Child,per capire quanto è brava basta andare su youtube e guardarsi qualche vecchio video della trasmissione della vera Julia sulla tv americana!!Vedrai che ti piacerà,fammi risapere... ;)
Buona domenica anche a te!!

The Queen of Chocolate on 21/11/10, 16:49 ha detto...

Devo vederlo anche io!!!! EliFla siamo in 2!!!!

Sembra proprio carino questo film, cercherò di vederlo il prima possibile!

Eleonora on 21/11/10, 20:27 ha detto...

Mi è pieciuto così tanto che l'ho visto due volte!
p.s. mi piace il titolo che hai dato ode al burro...(e miele!)

carino il tuo blog
ciao !

lucy on 22/11/10, 07:50 ha detto...

io adoro lìolio ma ci sono alcune preprazioni dove il burro non lo sostituirei mai, assolutamente.
bellissimo film.baci

Federica on 22/11/10, 12:23 ha detto...

@ Eleonora: Grazie è un piacere conoscerti ti ho appena fatto una visitina al tuo blog...

@ Lucy: Confermo Lucy,alcune ricette col burro acquistano e altre lo richiedono per forza,come la frolla,ad esempio,senza burro non è crostata!!Baci anche a te!!

Eleonora on 22/11/10, 13:40 ha detto...

grazie ancora del passaggio!!!
e sai, io di "leccatori" ufficiali ne ho tre, quindi, devo per forza fare i turni...hehehehe
ma son di grande aiuto!!!!!

Eleonora on 22/11/10, 15:44 ha detto...

il burro...ma qui parliamo di cucina francese!!! e la cucina francese è l'ode al burro per eccellenza.

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei