lunedì 15 novembre 2010

Scones,cream and jam

Pubblicato da Federica


I protagonisti del classico tea inglese sono i scones,dei piccoli panini più o meno dolci da farcire con panna e marmellata,solitamente di fragole! Sto dietro a questa ricetta da un pò e devo dire che dopo diversi esperimenti non ero ancora soddisfatta del risultato finale,sapendo come sono realmente quelli inglesi e avendoli gustati in diverse occasioni sul posto,potevo confrontare obbiettivamente il mio risultato con quello originale...cosi ieri pomeriggio,approfittando di una tranquilla domenica in casa,mi sono messa a girare nel web alla ricerca della ricetta giusta e tra le tante ne ho sperimentata subito una che mi sembrava molto valida,cosi sono riuscita a sfornare dei dignitosi scones,giusto in tempo per l'ora del tea!!Per farcirli ho usato marmellata e panna montata,non avendo (ovviamente e purtroppo) la clotted cream,ovvero la classica accompagnatrice dei scones,da cui il nome"cream tea",in riferimento al tradizionale tea pomeridiano inglese,fatto per l'appunto di scones serviti caldi,una ciotolina di marmellata solitamente di fragole e una ciotolina di clotted cream fresca,il tutto ben accompagnato da pregiato tea fumante!!
La clotted cream,altro non è che dell'ottima panna,che dopo essere trattata a diverse temperature,assume  quasi la consistenza del burro,ma più delicata e cremosa;la migliore d'Inghilterra è quella delle regioni del Devon e Cornwall.

SCONES
Ingredienti:
250 gr di farina-2 cucchiaini di lievito-1 pizzico di sale-1 cucchiaio di zucchero semolato-1 uovo-60 gr di burro-150 ml di latte-panna montata e confettura di fragole.

Versate in una terrina la farina 00,mescolatela al lievito,un pizzico di sale fino e lo zucchero,poi unite l'uovo intero ed il burro a pezzettini,tenuto fuori frigo,infine versate a filo il latte;lavorate l'impasto velocemente sulla spianatoia infarinata,stendete la pasta alta circa 3 cm e con uno stampino tondo fate i vostri scones che porrete nella placca rivestita di carta da forno;spennellate la superficie con del tuorlo d'uovo sbattuto insieme ad un goccio di latte;infornate a 150° per circa 20 minuti;serviteli caldi accompagnando con panna montata e confettura di fragole.





8 commenti:

Carolina on 15/11/10, 19:30 ha detto...

Io li adoro!
Uso sempre LA ricetta perfetta della Nigella per farli. È una garanzia!
E la clotted cream è importantissima... ;)
Buona serata!

Federica on 15/11/10, 22:04 ha detto...

Ciao Carolina!!Non avevo dubbi che da "buona inglese" anche te li adoravi...beata te che la clotted cream la puoi trovare al supermercato!!Grande Nigella,un altro mio mito,proverò anche la sua ricetta!!Buona serata anche a te...sotto il cielo di Londra!!

Sgt.Pepper on 16/11/10, 14:14 ha detto...

complimenti!!!hanno un aspetto fantastico....brava!!
a presto
ciaooooooooooooooooo

EliFla on 16/11/10, 15:15 ha detto...

Happy to be your 10th follower!!!!....molto carino il tuo blog....il mio compie un mese giusto oggi!!!Se ti va passa chez moi quando vuoi...io da oggi ti metto nel blogroll così quando posti ricettine così buone come gli scones....ti tengo d'occhio...ciao Flavia

Silvia on 16/11/10, 15:46 ha detto...

Ciao Federica, ti ho risposto sul mio blog però mi faceva piacere passare a trovarti. Molto accogliente qui da te..tutti questi dolcetti!!Che brava che sei.
A presto

lucy on 16/11/10, 17:26 ha detto...

sai che non mi è mai capitato di assaggiare simili delizie, questi paninetti sembrano versamente squisiti e poi farciti con quella crema?!assolutamente da urlo e daprovare subito.devo rimadiare le mie lacune!

elena ha detto...

Ciao Fe, adoro gli scones e mi mancano tanto.
Sono molto contenta di questa tua ricetta, così appena avrò un po' di tempo mi ci metto. chissà che ne verrà fuori!!!
baci,
elena

Federica on 17/11/10, 16:28 ha detto...

@ Sgt.Pepper: grazie mille per i tuoi complimenti sei gentilissima!!

@ EliFla: Ciao Flavia piacere di conoscerti,soprattutto come numero 10!!Felice meseversario blog a te!!
Grazie per i tuoi complimenti,ho appena contracambiato la visita nel tuo blog,tra i sostenitori!!

@ Silvia: Ciao Silvia è un vero piacere anche per me,grazie a presto!!

@ Lucy: Ciao Lucy,grazie per la tua visita!!Sono davvero buoni credimi,devi assolutamente provarli!!

@ Elena: Cara Elena è un immenso piacere per me il tuo commento,grazie!!Seppure lontane,ma unite da ricette inglesi!!Devi assolutamente provare a farli,non fosse altro che per la gioia di Susan!!Baci Fede.

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei