giovedì 2 dicembre 2010

Confessioni di una blogger golosa...

Pubblicato da Federica
The Hummingbird bakery-Notting Hill-London
Prima di pubblicare questo post ho pensato e ripensato e alla fine mi sono detta che un blog è ricette,è foto,è nuove amicizie ma anche esperienze e sensazioni personali...mettere nero su bianco la propria vita,aggiungere un immagine e sapere che "il resto del mondo" la può vedere...beh a volte questo spaventa un pò,altre volte diventa di conforto,perchè tra tutte quelle persone che per piacere,per curiosità o solo per sbaglio inciampano nel tuo blog,ce nè sempre qualcuna con i tuoi stessi interessi e la tua voglia di comunicare con chi parla la stessa lingua e pensa le stesse cose!!
Adoro cucinare,in particolare modo i dolci (come si è visto già...)!! Amo farlo da che ero piccola,da quando col grembiulino che arrivava sotto i piedi,salivo su uno sgabellino di legno e aiutavo in cucina mia mamma,mio zio e mia nonna...crescendo ho ampliato le mie conoscenze e affinato i miei gusti,scoprendo luoghi di culto e ricette impensate...Navigando sul web ho poi scoperto che tante altre persone,amavano gli stessi posti e gli stessi sapori!! Ho pensato "cavolo finalmente qualcuno che sa di cosa sto parlando,senza che glielo debba spiegare,cosicchè a metà del discorso infastidito dal fatto di non averlo visto,assaggiato,conosciuto prima di me,si disinteressi prima ancora che io abbia finito,con superficialità e invidia evidenti e alla fine del monologo neanche ringraziano,perchè prima di parlare con te nemmeno sapevano l'esistenza di certe cose... (brutta bestia l'ignoranza...)" Ho trovato finalmente qualcuno che sa la differenza tra muffin e cupcakes,perchè magari li ha appena sfornati,ma non perchè vanno di moda bensi perchè sanno che sono un istituzione,che se dico i macarons di Laduree sa di cosa parlo,che sa chi è Martha Stewart perchè ha i suoi libri o ha visto i suoi video su youtube,qualcuno che se pubblica la tua stessa ricetta o fa il tuo stesso dolce non è perchè ti ha copiato per mancanza di fantasia,ma perchè magari avete entrambi lo stesso bellissimo libro di ricette e a quel libro ci credete sul serio!! Questo è l'aspetto positivo di questa esperienza blog,confrontarsi con chi è esattamente come te,condividere le stesse passioni con chi ha una cucina e la VIVE ogni giorno senza paura di sporcarla...il bello del cibo è che unisce le persone,ma la cosa ancora più bella è che una foodblogger,è tale per il solo desiderio di esserlo,esprimendo la sua parte creativa tra le mura della sua cucina,con la convinzione assoluta che tutto il suo mondo,in quel momento,sta girando solo per lei,proprio li dentro!!

PS: Questo post lo voglio dedicare a tutte le mie nuove amiche e followers del blog,ringraziandole di darmi la carica giusta ogni volta che leggo un loro commento o post,ritrovandomi fra le loro righe!!




9 commenti:

EliFla on 02/12/10, 16:31 ha detto...

Sai una delle cose più belle, per me, di blogland??? E' che un foodblogger prima di tutto ama condividere!!!! Baci e buon pomeriggio, Flavia

Cranberry on 02/12/10, 17:04 ha detto...

E mangiare!!!
Potevi spedirle anche a noi quello che stai mangiando no??
Sembra buonissimo!
E fregatene degli altri...ci sono eprsone che mi stanno vicinissime che non mi hanno mai chiesto cosa è il mio blog :O
Se non ti capiscono, lascia stare, meglio pochi ma buoni!
Tra i foodblogger di amici con cui condividere tante cose ne troverai sicuramente^^

ps: FLIfla mi frega sempre il primo commento ahahah

The Queen of Chocolate on 02/12/10, 17:27 ha detto...

quante belle parole cara Fede!
ma qui leggo che oltre ad essere una brava cuoca sei anche bravissima a scrivere! mi piace molto il tuo stile di scrittura, incolli allo schermo, fai proprio emozionare! ^__^

Sono sempre più d'accordo con te sul fatto che grazie ad internet possiamo trovare persone con cui condividere le nostre passioni e conoscenze, purtroppo cucinare sta diventando sempre più una attività snobbata... almeno dalle mie amiche che non ne vogliono sentire assolutamente parlare, e questo puoi immaginare quanto mi faccia rattristare...
secondo i miei amici per essere considerati "bravi" devi parlare almeno di politica, economia, filosofia o di fotografia (questa poi è la moda del momento, se sei un fotografo professionista diventi una sorta di Dio).

Per fortuna ho trovato, te e tutte le altre/i che amano questo mondo e con cui posso finalmente esprimermi e non vergognarmi di quello che faccio!

Grazie per questo post e per aver espresso la tua amicizia anche in questo modo! E scusa se mi sono dilungata troppo... avevo bisogno di sfogarmi anche io!

Un bacione enorme carissima Fede!!!!

Federica on 02/12/10, 22:28 ha detto...

@ EliFla: Verissimo!!E credo fermamente che chi ama condividere il cibo ama condividere i sentimenti!!Baci anche a te!!

@ Cranberry: Sono i famosi cupcakes burrosissimi e coloratissimi della mitica pasticceria di Londra Hummingbird Bakery,davvero notevoli e se potessi vi inviterei tutte li per una bella merenda tra foodblogger...
Hai ragione gli amici sono meglio pochi ma buoni ;) e sono felice di averti tra le mie nuove amiche di blog!!

@ Valentina: Grazieeee!!Ma che bellissimo complimento che mi fai,arriva dritto al cuore :)
Il tuo commento è assolutamente un piacere per me,sapere cosa ne pensi e quanto sia complicato a volte rapportarsi agli altri anche se coetanei...è molto importante mantenere vive le proprie passioni ed esserne fieri!!Continua cosi,uscire dal cerchio per essere unici!!Un bacione grandissimo "The Queen" ;)

Eleonora on 03/12/10, 10:01 ha detto...

Sono della stessa opinione di Flavia...la passione per la cucina, è una passione che non esisterebbe se non fosse condivisa. Non solo per chi sa, ma anche per chi non lo sa ancora e ha voglia di imparare! e vorrei ottolineare VOGLIA. a chi vuol rimanere ignorante in fatto di cucina, bhe, lascialo stare, non a tutti piace cucinare...ma a chi non conosce la differenza fra muffin e cupcake... ma vuole impararla...allora anche per quello ci siamo noi con i nostri blog!
grazie di aver condiviso con noi queste parole!

Federica on 03/12/10, 16:30 ha detto...

@ Eleonora: Grazie a te per aver lasciato il tuo commento...è sempre un piacere!!

Ellie on 03/02/11, 18:10 ha detto...

Ciao , guarda io sono italo-canadese, conosco la cultura italiana e conosco quella anglosassone con cui sono cresciuta, rispetto tutto, e per questo non accetto l'ignoranza che porta le persone ad avere pregiudizi su cio che non conosce. io se non conosco...provo. Ma se provo devo provare bene. Non sai quante volte ho discusso animatamente con italiani che SCHIFAVANO e deridevano cupcakes e design cakes dicendo ceh son cose solo belle e che sono "americanate" come le chiamano loro e che son solo belle, poi se chiedi "hai provatO?" ti dicono "NO" oppure ti dicono "Si" e scopri che hanno provato magari quei cupcakes che stanno nelle vetrine 6 giorni di posti non "specializzati" o quelle tortone-one giganti dei posti turisticissimi insomma come mangiare una carbonara nel posto piu turistico di Roma...mica sara' cosi' buona come la vera fatta in un posto "vero" no?! :)
Mi da molta noia che giudicano cose strane una cosa come una cupcake e poi quelle che fanno un muffin ci mettono sopra frostinge poi dicono che hanno fatto una cupcake, e no!!!!!!! :) Quindi sono felice quando trovi italiane al 100% che hanno una mente aperta e non sono narrow minded e che apprezzano le cose e che vogliono sperimentare ! WELL DONE GIRL! XXX

Federica on 05/02/11, 19:18 ha detto...

@ Ellie: Ma che bello il tuo commento,grazie mille!!!Che bello deve essere stato crescere tra due culture,cosi lontane e differenti tra loro da completarti al 100% arricchendoti e aprendoti la mente!!
Hai ragione che alla base di tutto cè sempre l'ignoranza,da cui nasce il pregiudizio.(Questa è una cosa cmq molto italiana...)
Poi quelle che si improvvisano pasticcere senza distinguere un muffin da un cupcakes,beh...se passano per i nostri blog magari imparano quale è la differenza sostanziale ;)
BACI CARA!!!

sylvia-66 on 15/02/11, 13:30 ha detto...

La tua riflessione sull'utilità e l'utilizzo del blog mi trova del tutto d'accordo. Ciò che ha mosso anche me è stata la condivisione, che non è mera esposizione ma proprio scambio diopinioni ed esperienze!
Qui credo che passerò spesso perché, anche se conosco bene la differenza tra muffin e cupcake, che cosa siano i macarons, etc.., certi dettagli non mi sono noti e poi... nella vita non si finisce mai di imparare! A presto!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei