giovedì 23 dicembre 2010

Cupcakes vestiti a festa!

Pubblicato da Federica


In ognuno di noi cè un cupcakes...il mio lo stavo ancora cercando e in occasione della cena Natalizia con gli amici l'ho trovato!Volevo un gusto deciso ma delicato,volevo qualcosa di cioccoloso per accontentare tutti e che potesse vestirsi a festa facilmente,inoltre avevo un barattolo nuovo nuovo di amarene "Fabbri" nella dispensa,in attesa di essere aperto!Mi si è accesa la lampadina e ho intravisto fra queste idee una delle torte più buone che esistono sul pianeta:la torta della foresta nera (Schwarzwälder Kirschtorte) cosi ho iniziato a cercare,sfogliando e navigando,ma in una fin troppo ampia scelta non ho trovato quella giusta,solo tanta confusione come sempre:troppo facile,troppo difficile,dosi americane,ingrediente mancante,chi dice crema,chi dice panna...allora mi sono detta:ma se me lo creo io un cupcakes simil foresta nera?
Ed ecco che allineati gli ingredienti,acceso il forno e partito il Kitchenaid ho creato il mio personale e a questo punto favorito cupcakes vestito a festa per il  Natale!!

CUPCAKES AMARENA E CIOCCOLATO
Ingredienti per 12 cupcakes:
125 gr di burro-140 gr di zucchero-2 uova-30 gr di cacao-125 gr di farina-1 bicchiere di latte-1 cucchiaino di lievito per dolci-1 cucchiaino di essenza di vaniglia-12 amarene sciroppate.
Ingredienti per la glassa:
125 gr di burro-250 gr di zucchero a velo-2 cucchiai di latte fresco-1 cucchiaino di vaniglia-scaglie di cioccolato fondente e amarene sciroppate q.b.

Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero semolato,unite le uova intere,il cacao amaro in polvere e la farina,poi il latte fresco e impastate;in ultimo unite 1 cucchiaino di lievito per dolci e un cucchiaino di essenza di vaniglia;riempite i pirottini di carta a 3/4 all'interno della teglia apposita da muffin/cupcakes e al centro di ogni cupcakes infilate nell'impasto una amarena intera;infornate per circa 20 minuti a 150°.
Intanto preparate la glassa lavorando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo setacciato,2 cucchiai di latte fresco e un cucchiaio di vaniglia,lavorate fin quando il composto non risulterà soffice e leggero;una volta sfornati e freddati i cupcakes decorateli con l'aiuto della sac à poche con la buttercream,guarnite con qualche scaglietta di cioccolato fondente e un amarena!





12 commenti:

Cranberry on 23/12/10, 21:47 ha detto...

Sono deliiiiiiiiiiiiiziosi:D
Tantissimi auguri anche a te!^^Un bacione:D

Agnese on 24/12/10, 00:07 ha detto...

Mi dispiace non esserci stata...l'aria di questi cup-cakes è favolosa e scommetto che è stata una serata bella.
Spero di rifarmi a Natale...

Eleonora on 24/12/10, 09:23 ha detto...

ho voglia di mangiarmi tutta quella butter cream! (e il resto!)
un bacione, e tantissimi auguri, spero che tu passi un Natale dolce come i tuoi cupcakes!
un bacione!

The Queen of Chocolate on 24/12/10, 11:46 ha detto...

bellissimi questi cupcakes!!! la torta foresta nera non l'ho mai provata, ma questi cupcakes mi stuzzicano tanto!!!!

Tanti auguri di Buon Natale passa delle belle feste!

Un abbraccio!

Federica on 25/12/10, 15:28 ha detto...

@ Cranberry: Grazieeee!!!!
Auguri e baci!!!!

@ Agnese: Si una bella serata in piacevole compagnia!!!Ti aspetto nel pomeriggio per rifarci della tua assenza...vedrai che sorpresa!!

@ Eleonora: Grazie Eleonora sei davvero gentilissima,auguri anche a te,pieni di cose belle!!

@ Valentina: Grazie cara augurissimi anche a te speciali!!

EliFla on 25/12/10, 20:13 ha detto...

Dolci stupendi....ma passo di qui , ora , per farti tantissimi auguri di BUON NATALE...baci, Flavia

Federica on 25/12/10, 23:40 ha detto...

@ Flavia: Grazie augurissimi anche a te!!!

Mimì on 27/12/10, 12:54 ha detto...

perfetti, viene voglia di addentarne uno. Complimenti fede

Dana on 27/12/10, 17:49 ha detto...

In effetti dovevano essere, visto che li hanno fatti sparire, ottimi. E' vero, l'amarena con il cioccolato è un abbinamento fantastico. Piacere di conoscerti!

pandispagna on 27/12/10, 18:39 ha detto...

bravissima, Fede! Sono stupendi, ti faccio tanti auguri di Buone Feste! Francesco

Gunther on 28/12/10, 00:02 ha detto...

in piena atmosfera natalizia sono fantastici!

Federica on 28/12/10, 17:45 ha detto...

@ Mimi: Grazie sei davvero molto gentile!!!

@ Dana: Grazie,il piacere è tutto mio!!!

@ Francesco: Grazie detto da un intenditore di cupcakes come te è un doppio complimento...auguroni anche a te!!

@ Gunther: Ciao Gunther è un piacere averti da queste parti,grazie della visita e dei complimenti!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei