martedì 28 dicembre 2010

Immancabili gingerbread men

Pubblicato da Federica

"C’era una volta una vecchina che un bel giorno decise di cucinare un biscotto di pan di zenzero a forma di omino. Quando però la cottura era quasi terminata la vecchina sentì una vocetta arrivare dalle profondità del forno: “Mamma che caldo che fa qui…Fammi uscire!” La vecchina incuriosita aprì il forno e vide il biscotto a forma di omino scappare gridando: “Corri pure, tanto non mi prendi, sono l’omino di pan di zenzero!” Tutte le urla della vecchina al suo indirizzo furono inutili.
Nella sua fuga l’omino di pan di zenzero incontrò una mucca che, non appena lo vide, cercò di mangiarlo, ma lui continuò a fuggire, dicendo con un tono quasi cantilenante “Corri pure tanto non mi prendi, sono l’omino di pan di zenzero.” Ben presto alla rincorsa dell’omino di pan di zenzero c’erano non solo la vecchina e la mucca, ma anche un cavallo ed un maiale, tutti con l’acquolina alla bocca. E l’omino canticchiava correndo “correte più che potete, tanto non mi prendete, sono l’omino di pan di zenzero!“Ad un certo punto si trovò davanti ad un fiume ed una volpe si avvicinò e si offrì di aiutarlo a fuggire, trasportandolo sul suo dorso fin sull’altra sponda. L’omino di pan di zenzero tutto felice saltellando e ringraziando la volpe le montò sul dorso. Arrivati a metà del fiume la volpe disse al biscotto: “l’acqua sta diventando un po’ profonda e tu ti scioglierai se ti bagni, arrampicati sul mio naso così sarai al sicuro.” L’omino di pan di zenzero fece come gli aveva detto la volpe e quest’ultima se lo pappò in un sol boccone."

Che Natale sarebbe senza gli omini di pan di zenzero?Forse più usati e conosciuti nei paesi del nord europa e nei paesi anglossassoni,piuttosto che da noi e sicuramente più amati per quel loro sapore tutto speziato;cosi visto quanto io ami la cannella,mi sono lasciata prendere dalla passione comune delle altre blogger,cosi una volta arrivato lo stampino della "Wilton" e trovata la ricetta,ho messo le mani in pasta e ho fatto i gingerbread!!Non sono niente male,soprattutto per il profumo che si sprigiona per casa durante la cottura,ideali per addobbare la tavola natalizia,come originali segnaposti o addirittura l'albero di Natale in modo goloso,meglio ancora da gustare durante una rilassante pausa pomeridiana accompagnadoli ad una buona tazza di tea,rigorosamente aromatizzato all'arancia e cannella! 
  
GINGERBREAD
Ingredienti per 12 biscotti:
350 gr di farina-100 gr di zucchero di canna-un pizzico di lievito-un pizzico di sale-1 cucchiaino di cannella-1 cucchiaino di zenzero-1/2 cucchiaino di chiodi di garofano-1/2 cucchiaino di noce moscata-100 gr di miele- 100 gr di burro-1 uovo.

Mescolate la farina con lo zucchero,la cannella,lo zenzero,la noce moscata e i chiodi di garofano in polvere,un pizzico di sale e un pizzico di lievito per dolci,unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e un uovo intero,in ultimo il miele;mescolate e lavorate il composto,stendetelo sulla spianatoia infarinata e con la formina tagliabiscotti fate i vostri omini;cuoceteli in forno a 150 gradi per circa 10 minuti.
I biscotti si induriscono una volta freddati e potrete cosi decorarli con la glassa reale:montando a neve ben ferma un albume d'uovo con 250 gr di zucchero a velo vanigliato,un pizzico di sale fino,un cucchiaino di succo di limone;inserite la glassa nella sac a poche e decorate l'omino seguendo i suoi contorni!!









10 commenti:

Robjana on 28/12/10, 18:20 ha detto...

Che belli!!!! Bravissima!!!

Eleonora on 28/12/10, 20:22 ha detto...

io li amo gli omini di ginger bread...
e i tuoi sono troppo carini!
:)
grazie del tuo passaggio e...raccontami poi del guacamole!
:P

myriam on 28/12/10, 23:40 ha detto...

Ciao Federica!! Il tuo blog è molto carino e questi omini sembrano buonissimi!!

Rosa-kreattiva on 29/12/10, 17:13 ha detto...

ciao federica
anche se in ritardo sono passata per dirti
Merry★* 。 • ˚ ˚ •。★Christmas★ 。* 。*
° 。 ° ˚* _Π_____*。*˚★ 。* 。*。 • ˚ ˚ •。★
˚ ˛ •˛•*/______/~\。˚ ˚ ˛★ 。* 。*★ 。* 。*
˚ ˛ •˛• | 田田|門| ˚ Happy New Year!
che tu possa trascorrere delle feste speciali con le persone a te care ciao rosa.kreattiva

Mimì on 29/12/10, 17:36 ha detto...

è così carino, che mi taglia il cuore mangiarlo :(

Federica on 29/12/10, 21:47 ha detto...

@ Robjana: Grazie cara!!

@ Eleonora: Grazie!!Il guacamole è andato benissimo,l'unica pecca non era abbastanza maturo,ma qui è già un impresa trovarne uno....la tua ricetta è super grazie ;)

@ Myriam: Grazie della visita e dei complimenti,ho appena contracambiato la visita...è un piacere!!

@ Rosa: Grazie che piacevole sorpresa!!Tantissimi auguri di buone feste anche a te!!

@ Mimi: Grazie favorisci pure ;)

Claudietta on 30/12/10, 15:19 ha detto...

Dolcissimi biscottini Fede! io li adoro! tanti auguri carissima, buon anno, che ti possa portare tutto ciò che più desideri. Claudia

Betty on 31/12/10, 12:06 ha detto...

Ciao Cara, Tantissimi Auguri di Buon Anno, Felice 2011!!!
Baci.

Federica on 31/12/10, 19:44 ha detto...

@ Claudietta: Grazie cara di vero cuore!!Auguri anche a te!!

@ Betty: Grazie mille augurissimi anche a te!!

Dana on 02/01/11, 19:34 ha detto...

E' vero! Immancabili! Ogni anno ripeto che non li farò più e poi ci casco. Ma fanno così Natale!
Ciao, a presto!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei