domenica 30 gennaio 2011

Due amori e una passione.

Pubblicato da Federica

San Valentino è una festa che mi piace proprio tanto,per il tripudio di cuori,per i colori,per i cioccolatini che fanno bella mostra dalle vetrine e per quell'essere una festa tanto romantica quanto dolce,da voler celebrare per un giorno l'amore!Ma l'amore si sa ha tanti volti e per ogni volto ci sono passioni diverse...
Il mio cuore batte per i miei due grandi amori che sono mia figlia Sara e mio marito Federico,si sa.
Ma l'amore che voglio celebrare oggi è quello per la cucina:una passione tramandata dalla mia famiglia,che trova le sue radici nei profumi dell'infanzia e il suo posto tra le mura di casa.La cucina è un luogo quasi "sacro" dove ritrovare prima di tutto noi stessi rilassandoci e sperimentando ricette,per i nostri cari che vogliamo coccolare con qualcosa di speciale,per una ricorrenza festosa da condividere insieme e per gli amici che amano sedersi alla nostra tavola per celebrare un amicizia che dura da tempo...
Acquistare l'ennesimo libro di cucina da cui trarre ricette,innamorarsi della copertina,del profumo nuovo delle sue pagine e poi perdersi nelle foto,sperando che la ricetta scelta ci venga esattamente cosi...comprare l'utensile mancante che proprio ci serviva,cercare quella teglia a forma di conchiglia(altrimenti come facciamo a fare le Madeleine...),l'alzatina di porcellana per servire i dolci agli ospiti,quel pacco ordinato su internet(perchè tanto quei deliziosi pirottini di carta non li troviamo da nessun'altra parte)e quel bel servizio da tea che prima o poi troverà posto nella credenza,perchè sappiamo bene che un buon tea servito nella porcellana bianca ha un altro sapore,cercare disperatamente l'ingrediente mancante per la tale ricetta e programmare i luoghi del gusto nel prossimo viaggio che faremo...
E' bello sapere come  questa passione ti lega,come un bel nastrino fatto di immagini e commenti,ad altre persone,che come te hanno fatto di una cosa tanto semplice come il cucinare,qualcosa da amare e condividere,senza presunzione nè invidia,senza gare nè competizione,ma solo con la consapevolezza che quello che si sta facendo ci riempie di orgoglio e ci completa la vita!!


CUPCAKES COCCO E ANANAS
Ingredienti per 12 cupcakes:
120 gr di farina-140 gr di zucchero-1 cucchiaino di lievito-un pizzico di sale-40 gr di burro-120 ml di latte di cocco-1/2 cucchiaino di vaniglia-1 uovo-2 fettine di ananas sciroppato-cocco disidratato per decorare q.b.
Ingredienti per la glassa al cocco:
80 gr di burro-250 gr di zucchero a velo-25 ml di latte di cocco-cocco in scaglie q.b.

Mescolate la farina,lo zuccheo,il lievito,il sale,il burro tenuto a temperatura ambiente,unite il latte di cocco (io l'ho trovato nel reparto alimenti etnici del supermercato,tra la salsa di soia e il preparato per i tacos;) la vaniglia e l'uovo;lavorate tutto ad una velocità alta finchè gli ingredienti non sono ben amalgamati e l'impasto risulta soffice e cremoso;riempite i pirottini di carta a metà,al centro mettete un pezzetto di ananas ben scolato dal suo sciroppo e infornate a 160 gradi per circa 25 minuti.
Intanto preparate la glassa al cocco lavorando a crema il burro tenuto a temperatura ambiente,con lo zucchero a velo setacciato,unite il latte di cocco;lavorate bene finchè la crema non risulta soffice e leggera.
Una volta sfornati e freddati i cupcakes guarniteli col frosting,spolverateli con le scagliette di cocco e decorateli con la vostra fantasia!!



23 commenti:

ranapazza65 on 30/01/11, 17:03 ha detto...

Bellissimo cup cakes pieno di amore!!
Bravissima mi piace tanto il cocco!!
me la segno ^_^
Buona domenica Anna

gloria cuce' on 30/01/11, 17:06 ha detto...

Che delicati!!
Amorevoli e poi che gusto fresco tra cocco ed ananas.
Bravissima!

Lady on 30/01/11, 18:26 ha detto...

concordo su quanto hai detto.. anche io sono un'amante della cucina e lì mi rifugio in cerca di conforto quando sono giù o per dar libero sfogo alla mia voglia di creare ogni momento.. e mi sento bene quando cucino, mi appaga creare (e anche poi mangiare) e coccolare gli altri con i miei piatti..
ottima la ricetta.. devo provarla!
un abbraccio

EliFla on 30/01/11, 18:46 ha detto...

LA ricetta deve proprio essere buona..ma il tuo post è così dolce!!!

E poi i cupcakes e i pirottini sono deliziosi.-..grazie per esserti unita al mio contest..in bocca al lupo, ciao Flavia

The Queen of Chocolate on 30/01/11, 18:56 ha detto...

e come darti torto! è proprio quella che hai descritto tu la sensazione che si prova dal momento in cui pensi a una ricetta al momento in cui la realizzi... bella anche la metafora del nastro che lega le nostre vite, così lontane ma così vicine! un bacio bella e goditi con i tuoi amori questi splendidi cupcakes! (ma come invidio la tua piccolina sara in questo momento?????) :)

Federica on 30/01/11, 21:15 ha detto...

@ Anna: Grazie mille,mi fa piacere,segna pure ti piacerà!!Buona domenica anche a te!!

@ Gloria: Grazie!!E' vero è un gusto freschissimo l'ananas col cocco!!

@ Lady: Mi fa piacere condividere lo stesso pensiero!!Anche a me piace cucinarli e poi mangiarli ;)

@ Flavia: Grazie Flavia,mi fa piacere ti sia piaciuta la ricetta e tutto il post...incrocio le dita!!E' cmq un grande piacere per me pastecipare al tuo contest!!

@ Valentina: Mi fa piacere che la pensi come me e mi fa piacere che hai apprezzato la metafora...peccato abitiamo lontano,altrimenti ti univi a noi per un tea e un dolcino!!Baci Queen :)

Ellie on 30/01/11, 22:44 ha detto...

non ho commenti, speechless :)
la buttercream al cocco...OMG :) clap clap ne e' avanzato uno?! :))

AnnaGiulia on 31/01/11, 09:00 ha detto...

Come mi ritrovo nella tua descrizione.....
e i cup...davvero carinissimi! :-)

Carolina on 31/01/11, 14:59 ha detto...

Buongiorno Federica cara!
Una domandina: di cosa tratta quel libro KitchenAid che si intravede in foto?!?! :)
A presto!

Federica on 31/01/11, 15:39 ha detto...

@ Ellie: Grazie!!Si ne è rimasto uno apposta per te!!

@ AnnaGiulia: Grazie mi fa molto piacere!!

@ Carolina: Ciao cara amica,intanto grazie vado subito a sbirciare il sito bento ;)
Poi il libro che si intravede è un omaggio che la Kitchenaid fa a chi acquista il suo famoso robot da cucina,spedendo la cartolina con la prova acquisto,ti mandano direttamante a casa il loro ricettario,con tutte le ricette dolci e salate da poter fare col robot!Hai notato il "tuo consiglio" United Cakes of America(by Amazon)?

Ellie on 31/01/11, 15:50 ha detto...

si e pensa che ne manca uno..che metto appena posso...mi son adta ai cupcakes nel weekend :)

Claire on 31/01/11, 18:02 ha detto...

Ma che ricette buonissimeeee!!! Devo provarle necessariamente! La mia gola me lo impone! XD
Ottimo blog, complimenti per le squisitezze! Ti seguirò! (...da buona golosastra...!)
Claire

Agnese on 31/01/11, 21:14 ha detto...

A sostegno della nostra cuoca preferita....volevo portare testimonianza!
Io c'ero (e ci sono ancora...per tutti gli esperimenti)...e questi cupcakes sono fantastici!
Brava Fede!

fantasie on 31/01/11, 22:42 ha detto...

Hai proprio ragione, ci lega un filo (a volte sottilissimo) di una sana passione comune!

Lucia on 01/02/11, 15:33 ha detto...

Deliziosi..complimentii mi sono appena iscritta se ti va ti aspetto su luciapasticciona..a presto

Federica on 01/02/11, 19:40 ha detto...

@ Ellie: Ottimo weekend allora!!!Brava sono sempre fantastici i tuoi cupcakes!!!

@ Claire: Grazie e benvenuta Claire!I golosastri hanno sempre un posto d'onore qui da me!

@ Agnese: Grazie cara amica,devo dire che gli apprezzamenti tuoi e di Davide li ho avuti al primo morso :) questa ovazione vi da diritto al prossimo giro doppio :) a presto!

@ Fantasie: Benvenuta!Si hai detto bene una SANA passione,grazie della visita ;)

@ Lucia: Grazie sei gentilissima!!Certamente arrivo subito....

Eleonora on 01/02/11, 21:31 ha detto...

tesoro, me li sono persi per l'influenza..;ma come sono carini e delicati. un giorno mi dovrai insegnare a fare il ciuffo così perfeto come lo fai tu.
un bacione

Claire on 01/02/11, 22:01 ha detto...

Complimenti a te per questi meravigliosi e certamente buonissimi cup cakes!!! (Non so cosa ti abbia spinto a commentare la mia ricetta stile "DolceForno"...invece di offendermi! XD!!!)
Felicissima di accoglierti nel mio blogghino lilla quando vuoi, magari per un consiglio su dolci da fare (ho tanto da imparare da te!) o un libro da leggere e...ovviamente, un'ottima tazza di tè! ;)
Claire

P.S. quella nel profilo è una panchina "inglese"...erro? O.O

Sgt.Pepper on 01/02/11, 23:49 ha detto...

ma che belli..io adoro i cupcakes!
sono davvero splendidi!
a prestissimo,
ciaooooooooooooooo

Federica on 02/02/11, 00:22 ha detto...

@ Eleonora: Ciao carissima Eleonora e bentornata!!Ho appena letto il tuo post sull'olocausto,grande emozione,brava e grazie per averlo condiviso con noi in modo che nessuno possa mai dimenticare quello che purtroppo è stato un orribile realtà.
Grazie dei complimenti,per il ciuffetto...ci vogliono solo due cose:sac a poche e mano ferma ;) Baci!!

@ Claire: Ciao cara,i pasticceri in erba vanno incitati e tu prometti davvero bene,brava!!Ci vedremo spesso,soprattutto per il tea ;) volentieri!!Bravissima la mia intenditrice,l'english style non tradisce,la foto sulla panchina è stata scattata a Londra,nei Kensington Gardens la scorsa estate ;)

@ Sgt.Pepper: Grazie a presto!!!

rossella on 02/02/11, 07:43 ha detto...

Ciao Federica piacere di conoscerti, mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori, nel tuo blog ci sono delle bellissime ricette come questi cup cakes, davvero dolcissimi!!!Se ti fa piacere passa a trovarmi!!! A presto!!!

Angela on 03/02/11, 13:35 ha detto...

Che buoni sapori cocco e ananas , mi devo segnare la ricetta ^_^

Claire on 05/02/11, 17:13 ha detto...

Grazie per l'incoraggiamento! Seguirò attenta i tuoi consigli dolciari! :D
Quel tipo di panchina è inconfondibile! Protagonista di molti film inglesi, Notting Hill, per dirne uno...che nostalgia....! :)

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei