mercoledì 26 gennaio 2011

Il cioccolato sta al caffè come....

Pubblicato da Federica

Ci sono dei sapori che si sposano perfettamente fra di loro e diventano insieme qualcosa di straordinario!Fra i tanti che mi possono venire in mente cè  sicuramente il cioccolato col caffè...A chi non piace gustare dopo un sorso di caffè un buon cioccolatino?E quanto sono buone le praline fondenti ripiene di caffè?Un famoso spot recita da anni "la carica del caffè più l'energia del cioccolato"!Vero...vero...vero!
In questi giorni ho avuto un bel da fare:temperature azzerate dal freddo invernale e mia figlia con l'influenza e la  febbre,ci hanno reclusi in casa ,le conseguenti notti in bianco,i pittori in casa per ridipengere la stanza da letto e il bagno annesso (con la tiritera del disfa-sposta-pulisci-rimetti tutto a posto) e la stanchezza iniziava quindi a farsi sentire...Le mie tazze di tea fumante non bastavano più e le moltepici tazzine di caffè stavano iniziando a perdere la resa della caffeina e cosi ho pensato che mi ci volesse una bella scorta di energia  e  risveglio pronti e allora dolce al cioccolato e caffè sia...

QUADROTTI AL CAFFE'
Ingredienti:
225 gr di burro(più extra per la teglia)-225 gr di farina 00-1 bustina di lievito per dolci-1 cucchiaio di cacao amaro(più extra per guarnire)-225 gr di zucchero di canna-4 uova-2 tazzine di caffè-115 gr di cioccolato bianco-55 gr di burro-3 cucchiai di latte-175 gr di zucchero a velo.

Setacciate la farina,il lievito,il cacao in una terrina,unite il burro,lo zucchero,le uova e in ultimo il caffè;lavorate il composto con le fruste finchè non risulta soffice e spumoso;imburrate e infarinate una teglia,possibilmente uno stampo quadrato  o rettangolare,versate il composto livellando bene la superfice e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti;una volta cotto e freddato sformate il vostro dolce;intanto mettete il cioccoltao bianco a fondere con il burro e il latte,poi setacciatevi lo zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e soffice,spalmatelo quindi sulla superfice della torta,spolverate con il cacao in polvere setacciato e tagliate a quadrotti.



18 commenti:

EliFla on 26/01/11, 17:15 ha detto...

UARUAOOOOOOOOOOOOO....hai proprio ragione caffè e cioccolata...sono una marcia in più in tutti i sensi...auguri di pronta guarigione per tua figlia, baciotti, Flavia

Clau nel garage on 26/01/11, 17:16 ha detto...

sorry, a me non piace il caffè, neanche nelle torte! :-D solo tè!

Dana on 26/01/11, 18:41 ha detto...

Immagino la bontà di questo dolce!
Anche per me il matrimonio tra caffè e cioccolato è riuscitissimo.

Ellie on 26/01/11, 19:06 ha detto...

ciao Fede!! e bhe..anche ciocc e caffee sono sempre un'abbinata vincente! Ho letto che sei una scrapper....bene...abbiamo anche questo in comune !!! Metto il tuo blog nei miei pref :)

Federica on 26/01/11, 23:20 ha detto...

@ Flavia: Grazie cara Flavia!!Baciotti anche a te!!Ci vediamo presto per il contest di San Valentino :)

@ Claudia: Allora per te solo una tazza di tea,ma doppia ;)

@ Dana: Grazie,si devo dire che nonostante avesse una generosa dose di ingredienti e quindi dubitavo nella sua riuscita,è venuto davvero buono!

@ Ellie: Grazie cara,ho letto i tuoi commenti ad altri miei post,che gentile!Ti inserisco subito tra i miei preferiti anche io...viste le affinità ;)

Ellie on 27/01/11, 01:18 ha detto...

ciao fede! Adesso dovrebbe funzionare il link :))

gloria cuce' on 27/01/11, 01:58 ha detto...

Come te adoro invece tutti i dolci al caffè ed i cioccolatini e mi piace tanto questa tua ricetta dei quadrotti,bravissima!

Carolina on 27/01/11, 14:47 ha detto...

Io senza caffè la mattina non connetto!
Però, in questo, sono decisamente americana o inglese. Io adoro il caffè bello lungo. Di quelli che non finiscono più! ;)
Buon pomeriggio!

Mimì on 27/01/11, 17:52 ha detto...

mmh che buoni adoro tutti i dolci al caffè sono i più buoni, brava hai centrato il mio gusto ;).

Agnese on 27/01/11, 18:05 ha detto...

Ecco!!! Questa è proprio la ricetta che mi ci vorrebbe visto che in questi giorni non ho proprio voglia di fare nulla!!!
Non so...se te ne è rimasto un pò...vengo e mi prepari la gluppa alla potter?
;)

Federica on 27/01/11, 22:40 ha detto...

@ Ellie: tutto ok fatto!! ;)

@ Gloria: grazie mi fa piacere!!Si cioccolato e caffè è una perfetta combinazione!

@ Carolina: lo sai che il caffè americano non mi dispiace affatto?Lunga vita a Starbucks ;)

@ Mimi: grazie cara,mi fa molto piacere!

@ Agnese: per te e Potter la gluppa è sempre pronta ;)
Cmq i quadrotti sono finiti,ma ve li rifaccio quanto prima :) Baci e...relax!

Lady on 28/01/11, 11:32 ha detto...

BONI!!! caffe&cioccolato sono un binomio perfetto.. c'è poco da fare! hai visto la mia ricetta dei muffins? ecco appunto!
come sta tua figlia? e la casa?
spero tutto finito..

ranapazza65 on 28/01/11, 18:34 ha detto...

Che bei quadrotti Federica, grazie per avermi mandato al sito dei cupcakes pops belli, infatti io non li ho chiamati così per via del pandoro hihi!1
Questi quadrotti me li segno e ti metto nel blog roll..:8 pensavo di averlo fatto!!
rimedio subito!
Buona serata Anna

Federica on 29/01/11, 19:06 ha detto...

@ Lady: Grazie sei molto gentile,si per fortuna ora è tutto ok:bimba guarita,ma la tengo a casa riguardata e casa a posto tutta pulita!Ho visto si i tuoi dolcini a cuore,belli e sicuramente buoni!

@ Anna: Figurati cara,hai visto che bello il sito...fantastiche idee per ogni occasione!E allora pandoro pops sia ;) Baci e grazie mille!!

Kiki on 29/01/11, 23:57 ha detto...

Io amo il cioccolato col caffè! Verissimo, alcuni sapori insieme sono un'accoppiata vincente, goduriosa.
Hai visto la mia torta con farina di castagne e cacao? ecco un'altr'accoppiata libidinosa!!!
Un bacione.

Federica on 30/01/11, 21:05 ha detto...

@ Kiki: Ciao l'ho appena vista e commentata ;) è vero è un altra accoppiata vincente Cioccolata e Castagne :) Brava e Baci!!

Eleonora on 01/02/11, 21:32 ha detto...

io non amo il caffé nei dolci, solo in tazza rigorosamente amaro...
ma i quadretti sono bellissima e tu sei formidabile.
un bacione!

Angela on 05/02/11, 00:56 ha detto...

caffè è cioccolato... ne ho fatto una scorpacciata proprio oggi !!!!
Ho letto che ti piace la cannella eeeee... allora non puoi non fare un salto da me ;)
Bacini Ang

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei