giovedì 13 gennaio 2011

Mela e cannella: un unione perfetta!

Pubblicato da Federica

Ci sono dei profumi e dei sapori che ti restano nella memoria dall'infanzia,come quando la mamma sfornava torte per l'ora della merenda,della scuola che odorava di matite e mensa e poi dei viaggi che si fanno...in ogni posto dove sono stata c'era un'aria che profumava di qualcosa di diverso e buono al tempo stesso...ricordo il profumo della pizza al taglio e suppli a Roma,dove sono cresciuta e dove è quasi un istituzione,il profumo di spezie a Londra,gli inconfondibili croissant a Parigi,profumo di ciambelle e zucchero filato a Disneyland,salsicce in Austria,pretzel e vin brulè in Alsazia...E cosi via,questi profumi quando li risenti a distanza di tempo li riconosci subito e ti fanno tornare nel posto dove sei stato e in una qualche maniera ti fanno stare bene!
Ma un profumo a me caro è quello della mela e cannella,che sa di casa e inverni al calduccio,di tea pomeridiani e feste,la mela è confortante,ma allo stesso tempo la cannella evoca posti lontani e come la grande maggioranza delle spezie ha un che di esotico e misterioso...è un perfetto abbinamento che dove lo metti sta:nella torta,nel crumble,nel gelato,nella sangria e nel vin chaud!Stavolta io l'ho messo nei miei amati cupcakes ed ecco che è nato un nuovo abbinamento che sa di...unione perfetta!

CUPCAKES MELA E CANNELLA
Ingredienti per 12 cupcakes:
2 uova-125 gr di burro-125 gr di zucchero di canna-125 gr di farina 00-cannella in polvere-1 cucchiaino di lievito per dolci-1 mela-3 cucchiai di latte.
Ingredienti per il frosting:
100 gr di formaggio Philadelphia-40 gr di burro-50 gr di zucchero a velo-1 cucchiaino di cannella in polvere.

Sbattete le uova con lo zucchero e unite il burro tenuto a temperatura ambiente,unite la farina,sciogliete in una tazzina il latte fresco con 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci e unitelo all'impasto insieme a un cucchiaino colmo di cannella in polvere e mescolate bene;sbucciate e tagliate a dadini molto piccoli la mela e unitela all'impasto;ponete tutto nei pirottini di carta riempiendoli a metà e infornate a 150° per 20 minuti;intanto preparate la glassa al formaggio:lavorate a crema  il burro con la Philadelphia,unite lo zucchero a velo setacciato ed infine la cannella per aromatizzare il tutto!
Sfornati e freddati i vostri cupcakes decorateli aiutandovi con la sac à poche col frosting al formaggio!

E i vostri profumi preferiti quali sono?Cibi o bevande o odori che associate a un luogo,ad una persona o a un ricordo particolare,vi regalano un sorriso,riportando alla vostra memoria un momento che sa di felicità...




11 commenti:

Eleonora on 13/01/11, 20:14 ha detto...

completamente daccordo: mela e cannella è una delizia insieme. bellissimi i tuoi cupcakes.

Dana on 13/01/11, 20:41 ha detto...

Mela e cannella: assolutamente insieme! Bellissima immagine, oltre alla ricetta!

Mari in Cucina on 13/01/11, 21:01 ha detto...

che buono il profumo della mela e della cannella! =)

EliFla on 13/01/11, 22:27 ha detto...

Ok è ufficiale...non riuscirò mai a mettermi a dieta...questi cupcakes ....li devo fare...ma soprattutto assaggiare e mangiare!!! Baciozzoni, Flavia

LAURA on 14/01/11, 00:30 ha detto...

Sono d'accordo: mela e cannella sono veramente un'unione perfetta!Ora non resta che provare i tuoi bellissimi cupcakes!!!

Carolina on 14/01/11, 00:37 ha detto...

Ma sai che sei proprio fantastica?! Sul serio!

Ho pensato ad un profumo... Ce n'è uno in particolare che lego a dei semplicissimi ma preziosi momenti con la mia mamma. Si tratta del profumo delle colazioni che abbiamo condiviso quando ero piccola. Quando mi insegnava, a mia insaputa, quanto fosse importante sedersi 10 minuti con calma e mangiare assieme. Quality time. Caffè e latte e galletti del Mulino Bianco. Tutt'ora per ma è la colazione con la C maiuscola.
Buonanotte e sogni d'oro.

Federica on 14/01/11, 15:32 ha detto...

@ Eleonora: Grazie e felice che condividi!!

@ Dana: Assolutamente...Grazie!!

@ Mari: Il più buono dei profumi...

@ EliFla: Vietate le diete dalle parti dei foodblogger ;) Fammi sapere se seguirai la mia ricetta!!Bacioni anche a te!!

@ Laura: grazie,allora buon lavoro!!

@ Carolina: Sempre gentile e i tuoi commenti mi fanno sempre un piacere doppio!!Che bel ricordo legato a uno dei profumi più classici,quello della colazione fatta di caffèlatte e biscotti,ma che proprio per la sua semplicità non si dimentica...un bell'insegnamento quello di tua mamma!!

Elena ha detto...

Questo post è splendido e profumato!! la cannella è proprio il mio profumo e mi prenoto per questi cupcakes!!
bacioni

Federica on 17/01/11, 12:04 ha detto...

@ Elena: Carissima Elena,ne ero sicurissima...ok al prossimo tea li troverai in tutto il loro profumato splendore ;) baci!!!

ValeVanilla on 24/01/11, 19:29 ha detto...

mele e cannella... hai ragione abbinamento meraviglioso.. e poi cupcakes...irresistibili!
Grazie dell'idea!

Federica on 26/01/11, 12:15 ha detto...

@ ValeVanilla: Grazie Vale della visita,ho scoperto cosi un nuovo e delizioso blog...il tuo!!Complimenti a te!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei