mercoledì 23 febbraio 2011

Dessert quattro stagioni

Pubblicato da Federica

Avete presente quei deliziosi barattoli di vetro col tappo a vite che una volta si usavano per fare le conserve?Si proprio quelli con scritto "Quattro stagioni"...Beh,li ho piacevolmente riscoperti nel reparto casalinghi del supermercato e pur non avendo mai fatto conserve in casa,li ho sempre trovati carini e utili,cosi li ho acquistati e vestiti di tutto punto per trasformarli in simpatici contenitori da dessert...invece delle solite ciotoline!Li ho trovati comodi da riporre in frigo e facili,qualora fossimo incaricati di portare il dolce a cena da amici,perchè li possiamo infilare in un bel cestino da pic-nic e il gioco è fatto!!


DESSERT MASCARPONE & ANANAS
Ingredienti per 6 porzioni:
3 uova-6 cucchiai di zucchero-250 gr di mascarpone-ananas in scatola-biscotti pavesini o savoiardi qb.

Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero finchè non diventano spumosi,unite il mascarpone e lavorate finchè non è amalgamato bene,tagliate a piccoli pezzi l'ananas ben scolato e conservate lo sciroppo dove inzupperete i biscotti,unite l'ananas alla crema di mascarpone;alla base dei vostri barattolini mettete un biscottino bagnato,poi uno strato di crema,poi un altro biscottino e un altro strato di crema,eliminate eventuali "sbaffi" e avvitate il tappo!Ponete in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire.


12 commenti:

EliFla on 23/02/11, 15:41 ha detto...

MA certo che ce li ho presenti!!! In casa mia conservano carciofini sott'olio, melanzane, pomodorini...marmellata di arance...confetture di melecotogne.... e mi sa che quelle piccole ora le userò per rifare la tua buona ricettina...bacioni, Flavia

gloria cuce' on 23/02/11, 16:19 ha detto...

Sono deliziosi sia i barattoli che il contenuto praticamente un tiramisù all'ananas, buonissimo!

Dana on 23/02/11, 19:46 ha detto...

Anch'io ho pensato un tiramisù all'ananas.
In frigo così si conservano una meraviglia. Vero: ottima soluzione per il trasporto!

Juls @ Juls' Kitchen on 23/02/11, 21:08 ha detto...

Ciao Federcia, è un piacere conoscerti! grazie per essere passata da me oggi! mi sei piaciuta subito, fin dal titolo del tuo blog, il tè, detto pure all'inglese! ottima impressione iniziale!
e poi adoro questo simil tiramisù in vasetto, pratico e simpatico da portare! un abbraccio e buona serata!

Eleonora on 23/02/11, 21:13 ha detto...

Fede, il contenuto è buonissimo e il contenitore mi ha appena destato innumerevoli ricordi e poi...quanto mi piacciono quando sono "vestiti" così. complimenti, baciotti.

Ellie on 23/02/11, 21:50 ha detto...

amo i desserts mono porzione nei vasetti, quando li vedo li mangerei senza neppure saper cosa ci sta dentro: ) ma mascrapone cheese....uhm...poi con quel biscottino :) SLURP!!!!

ALESSANDRA on 24/02/11, 09:37 ha detto...

Idea originale e molto sfiziosa

Lady on 24/02/11, 10:26 ha detto...

ma lo sai che anche se ne ho una vagonata in dispensa, non ci avevo mai pensato? ottima idea.. geniale!!
speriamo arrivi presto il tempo dei pic-nic.. non ne posso più dell'inverno!!
baci
Paola

Federica on 25/02/11, 14:51 ha detto...

@ Flavia: che brava che sei a fare tanti vasetti in casa!!Ho sempre voluto imparare a fare la marmellata,chissà prima o poi...baci anche a te!!

@ Gloria: grazie!!!si,praticamente un tiramisù versione frutta invece che caffè ;)

@ Dana: stessa idea,stesso buon gusto ;)

@ Juls: grazie,è un vero piacere anche per me!!ho ritrovato molte cose in comune nel tuo blog e questo mi ha fatto molto piacere,cosi oltre che partecipare al contest ti seguirò con grande piacere!!

@ Eleonora: grazie mille Eleonora!!mi fa piacere...si vestiti a festa i barattolini sono più carini!!

@ Ellie: il mascarpone è uno di quei formaggi tanto buoni quanto versatili in cucina,come il philadelphia ed entrambi nei dolci sono favolosi ;)

@ Alessandra: grazie,benvenuta!!

@ Paola: grazie dei complimenti...il tempo dei pic nic si avvicina :) baci!!

Ellie on 25/02/11, 15:41 ha detto...

ciao fede! vedrai che li trovi!
La scatola e' questa ed e' cosi' anche in italia, non cambia:


http://tomcruiser.blogg.se/images/2010/00116-oreo-cookie-box-16oz-3_81841329.jpg

Carolina on 26/02/11, 09:45 ha detto...

Bellissima idea!
Però, il mio consiglio è quello di darti alla conserve, marmellate & co. Vedrai che ti appassionerai e non smetterai più... :)
Buon fine settimana!

Federica on 26/02/11, 14:44 ha detto...

@ Ellie: setaccerò tutti i reparti dolci dei supermarket nella mia zona...grazie del link!!Baci cara e buon weekend.

@ Carolina: grazie cara,seguirò il tuo consiglio è una cosa che mi ha sempre affascinato fare la marmellata in casa e poi tra il profumo di frutta caramellata nell'aria e i vasetti da vestire a festa,sai che gioia!!Buon weekend!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei