lunedì 14 febbraio 2011

Felice San Valentino!

Pubblicato da Federica

"Che giorno è
E' tutti i giorni
Amica mia
E' tutta la vita
Amore mio
Noi ci amiamo noi viviamo
Noi viviamo noi ci amiamo
E non sappiamo cosa sia la vita
Cosa sia il giorno
E non sappiamo cosa sia l'amore."
di Jacques Prévert

San Valentino è una festa che adoro per la sua tenerezza fatta di cioccolatini,fiocchi rossi e piccoli doni fatti col cuore da chi si ama e ha piacere di sottolinearlo con questa ricorrenza romantica,ma sa anche quanto sia importante dirsi TI AMO non solo oggi,ma tutti i giorni dell'anno!!A tutti coloro che si amano dedico questi cupcakes semplici,golosi e di rosso vestiti,augurandovi un felice San Valentino!!


CUPCAKES VANIGLIA E CIOCCOLATO
Ingredienti per 12 cupcakes:
2 uova-140 gr di burro-140 gr di zucchero-140 gr di farina-1 bustina di vanillina-1 cucchiaino di lievito in polvere-1 pizzico di sale-4 cucchiai di latte-frosting al cioccolato per copertura.
Ingredienti per il frosting:
100 gr di burro-40 gr di cacao-300 gr di zucchero a velo-40 ml di latte-zuccherini colorati.

Lavorate il burro tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero semolato,unite le uova e mescolate bene,quindi unite la farina,il lievito,un pizzico di sale fino,la vanillina e il latte;lavorate finchè l'impasto non risulta cremoso e omogeneo;riempite i pirottini di carta a 3/4 e poneteli in forno inserendoli nell'apposita teglia a 150 gradi per circa 20 minuti;sfornateli e fateli freddare bene;intanto preparate il frosting al cioccolato,lavorando a crema il burro tenuto a temperatura ambiente,con il cacao in polvere e lo zucchero a velo vanigliato,setacciato per bene,infine unite il latte freddo;lavorate montando a crema soffice il tutto e quando è pronto decorateci la superfice dei cupcakes!



13 commenti:

Eleonora on 14/02/11, 20:25 ha detto...

il mio poeta preferito...dei cupcake eccezionali fatti da una foodblogger altrettanto eccezionale!
brava!

smack

ranapazza65 on 14/02/11, 21:07 ha detto...

bellissimo il post mi piace molto
Complimenti per i cup cakes troppo belli e cuoriciosi ^_^
Buon San valentino
Anna

Cranberry on 14/02/11, 21:09 ha detto...

Brava Fede!!Il psot è delizioso, i cupcake pure ma l'ultima foto mi piace troppo!!!!!!!!!!!!Che carini i due innamorati!
belli
bravissima, tanti tanti auguri!

gloria cuce' on 15/02/11, 00:10 ha detto...

Belli e buoni i tuoi cupcake, Buon San Valentino allora!
Ciao romanticona! ;-)

Federica on 15/02/11, 13:01 ha detto...

@ Eleonora: è anche il mio poeta preferito!!grazie dei complimenti,so che sei sincera e detti da te mi fanno un piacere doppio!!Baci.

@ Anna: grazie,non riesco mai ad arrivare prima di te nei commenti... :) le visite di una "sorcina zerofolle" mi fanno sempre tanto piacere!!

@ Cranberry: grazie,quest'anno fra tutte e due gli abbiamo dato giù di cioccolato ;)
i due pupini di pezza nella foto sono i fidanzatini di Peynet,un regalo di tantissimi anni fa (oramai "vintage") di un mio carissimo zio!!

@ Gloria: ciao cara grazie!!

Silvia on 15/02/11, 14:08 ha detto...

Complimenti per il bellissimo blog!

;-)

Ellie on 15/02/11, 16:32 ha detto...

vaniglia e ciocc !! Che compinazione vincente !!! io ho fatto una cosa abnorme....me ne vergogno quasi ma la posto piu in la' ahahha

che problema hai avuto con red velvet esattamente? l'impasto o cosa? XXXX

Federica on 15/02/11, 23:31 ha detto...

@ Silvia: grazie,sono appena passata da te ;)

@ Ellie: un disastro l'esperimento red velvet...ora passo e ti racconto :(

Ellie on 16/02/11, 00:51 ha detto...

ciao Fede! Si era mio quell'account di youtube, anzi grazie di avermelo ricordato...se ti serve qualche video...guardatelo perche' lo sto per chiudere! Credo se non sbaglio c'era anche ricetta pretzels. Forse no. Comunque vendo alla tua red velvet...hai sbagliato proprio la parte *fondamentale*, nel senso che la storia di questa torta stessa racconta che e' nata da uno sbaglio nel mettere bicarbonato e aceto etc etc - comunque bicarbonato ed aceto io lo uso spesso...e' un lievitante, oppure bicarbonato e limone, il bicarb reagisce con l'acido :) Anche nei pancakes si mette il bicarbonato (almeno, in canada lo facciamo!)Il colore rosso vivo della red velvet comunque dipende anche dai tuoi coloranti, alcuni fanno schifo e non otterai mai il classico rosso della classica red velvet. Mentre il disastro della cottura credo che al 90% sia stato dovuto alla mancanza del bic+aceto.
Riprova...I coloranti e' vero non sono la cosa piu sana del mondo, ma usandoli una volta ogni tanto non succede nulla, se uno mangiasse dyed cakes ogni giorno magari e' un altro discorso!!! :) bacione

Ellie on 16/02/11, 00:52 ha detto...

mi dai il link please del filmato di YT perche mi sorge un dubbio non sia mio. Io credevo di averlo gia' cancellato e poi non ricordo che parlavo di buttercream...uhm...grazie

Federica on 16/02/11, 19:31 ha detto...

@ Ellie: sono appena passata da te a postarti il link,ne ho trovati ben 5 di video(tutti con la pronuncia più perfetta che io abbia mai sentito ;)Grazie per consigli red velvet,proverò quanto prima e ti saprò ridire!!Kisses.

Ellie on 16/02/11, 20:39 ha detto...

grazie Fede si erano miei ma credevo di averli tolti, ho dovuto togliere altri video tanto tempo fa e quell'account era sfuggito. :)

marifra79 on 18/02/11, 09:57 ha detto...

Belli!!! Devo provare anch'io a farli... Un abbraccio e buon fine settimana

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei