venerdì 18 febbraio 2011

Omaggio a Willy Wonka...

Pubblicato da Federica
"Qualche sciocchezza di tanto in tanto aiuta l’uomo a vivere d’incanto"
Willy Wonka, La Fabbrica di Cioccolato



Girovagavo tra i blog quando ad un tratto me ne compare uno molto carino e a me nuovo "farina del mio sacco" e tra foto e ricette leggo "La fabbrica del cioccolato"...tra le righe vedo che si tratta di un contest a base di cioccolato!Cosi con grande piacere mi sono detta:niente di più facile e felice allo stesso tempo per una ciocco-dipendente e Johnny Depp-fan come me e poi cosa cè sempre a portata di mano per una golosa irrefrenabile amante di dolci,con una bimba di quasi 4 anni più golosa di lei?Ma una scorta di tavolette di cioccolato pronta nella dispensa!Dentro non cè sicuramente il famoso biglietto d'oro di Willy Wonka,ma un dono altrettanto prezioso che sa di terre lontane,un profumo che inizia ad inebriarti mentre lo scarti e quel "crok" mentre ne stacchi il primo quadratino che è musica,si scioglie diventando velluto e si mescola agli altri ingredienti affinchè diventino una straordinaria golosità!E poi guarda un pò tra gli scaffali dei libri cè un graditissimo regalo di qualche Natale fa di una mia carissima amica,che cade a puntino,è ora di ritirarlo fuori e cosi,tra il profumo di cacao,le pagine di un libro ed il musetto pastrocchiato di mia figlia che affonda il ditino nell'impasto nasce il mio post!

MADELEINES AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
3 uova-150 gr di zucchero-150 gr di burro-130 gr di farina-20 gr di cacao in polvere-100 gr di cioccolato fondente-1 cucchiaino di lievito per dolci-una bustina di vanillina-zucchero a velo.

Sbattete le uova con lo zucchero,sciogliete il burro e la cioccolata a bagnomaria e mescolate al composto,setacciate il cacao con il lievito e con la farina e unite al composto,in ultimo aggiungete la vanillina e lavorate finchè l'impasto non risulta cremoso e omogeneo;tenetelo in frigo per un ora abbondante.
Preriscaldate il forno a 160 gradi e cuocete le vostre madeleines nell'apposito stampo ben imburrato per 12 minuti;una volta freddate e sformate spolveratele con zucchero a velo.





19 commenti:

ranapazza65 on 18/02/11, 10:45 ha detto...

Bellissime O_O le adoro ho gli stampini ma ancora non le ho provate :(
bravissima baci
Anna

Fabrizia on 18/02/11, 11:16 ha detto...

sono arrivata per caso nel tuo blog....molto carino!ripasso presto;-)

Crysania on 18/02/11, 11:22 ha detto...

Ciao Federica... che dire... un post meraviglioso, con tanto di libro di Willy Wonka!
complimentissimi, appena mi procurerò lo stampo copierò di sicuro queste madeleines!!!

Brava, brava, brava!

Carolina on 18/02/11, 12:01 ha detto...

Le madeleines al cioccolato sono buonissime... :) Tempo fa le avevo fatte anch'io e mi ricordo che nella loro semplicità ci erano piaciute proprio tanto. D'altronde questi semplici dolcetti avranno mica ricevutole tanti complimenti da Proust per niente, no?!
Buon fine settimana!

Lady on 18/02/11, 12:41 ha detto...

carinissimo il post e la ricetta è bona...
anche a me piace un sacco il film "La fabbrica del cioccolato".. e guardarlo sgranocchiando cioccolato poi.. è il massimo!
un bacio al musetto pastrocchiato della pulce!
Paola

Ellie on 18/02/11, 12:44 ha detto...

ohhh "Willie Wanker at the Fudge Packing Factory" che belloooo!!!! :) In questo periodo pero' vedo troppe cose al choccolato, mi sento male :) Ti son venute benissimo, "purtroppo" saranno buonissime ihihih

Eleonora on 18/02/11, 14:08 ha detto...

mmmm...mi sa che le proverò prestissimo.
un bacioneee!

Federica on 19/02/11, 00:11 ha detto...

@ Anna: provale!!sono facili e buone,perfette per la colazione e la merenda ;) baci!!

@ Fabrizia: grazie,mi fa piacere e sei la benvenuta,quando vuoi!!

@ Crysania: grazie,mi fa piacere partecipare al tuo bellissimo contest,la cioccolata è un "tema" ricorrente nella mia cucina!!

@ Carolina: è vero sono tanto semplici quanto buone...beh,Proust mica scemo eh?buon weekend anche a te cara!!

@ Lady: grazie!!è vero il film è delizioso e ti viene per forza voglia di sgranocchiare cioccolata mentre lo guardi :)
Dato bacino pulce da parte tua,grazie ;)

@ Ellie: detto cosi suona ancora più bello il film :) baci mitica Ellie!!

@ Eleonora: se le provi tu cara Eleonora,verranno sicuramente più buone,fosse solo per il burro e l'aria francese che ne influenzeranno il gusto
"très bon" ;)

gloria cuce' on 19/02/11, 00:14 ha detto...

Si vede che sono molto cioccolattose e quindi anche molto golose, brava!

Ellie on 19/02/11, 01:20 ha detto...

grazie x la comprensione, a volte vorrei poter sputargli in faccia a tutti e scusa x franchezza. Un paio di volte, di cui una la ricordo benissimo perche ricordo la faccia di una collega che mi vide, per non amazzare un cliente son scappata nel back-office a sbattermi la testa al muro, per poco non lo sfondavo!!! Vorrei aver voluto fare questo lavoro 25 anni fa quando la gente viaggiava per conoscere, e non scassava le OO per ogni cavolata solo per guadagnarci soldi al rientro. Che schifo!!!!!! BUON WEEK END
PS domani OREO cookies CUPCAKE yesss!!! :) vedi come mi tiro su' di morale !!! :))) XXXXXXXXXXX

Ramona on 19/02/11, 15:39 ha detto...

Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html

Mousse on 19/02/11, 16:14 ha detto...

Ciao Federica,piacere di conoscerti,
ti ho incroato girovagando nel web,ma il tuo blog e' molto interessante,anche le madeleines sono moooolto interessanti.
Complimenti.
Io intanto per non sbagliare, divento tua sostenitrice,se ti va di passare da me ne sarei molto contenta.
Un abbraccio e un buon fine settimana.
Fausta

Federica on 19/02/11, 17:26 ha detto...

@ Gloria: grazie,si sono cioccolatose ma non eccessivamente dolci!!Mia figlia ne è andata matta...

@ Ellie: tranquilla sfogarsi fa sempre bene ;)
Ho un immagine dei cosidetti "viaggiatori" di oggi(e mi riferisco agli italiani ovviamente)sono perlopiù gli sfigati che non si sono mai mossi da casa e vanno a vedere i tropici quando non hanno mai visto Roma!!
Cmq quando vanno all'estero vengono riconosciuti subito e che belle figure che facciamo poi,veniamo sempre generalizzati per colpa loro... :) Ti abbraccio forte e..."stay cool"!!
PS: gli OREO gnam!!Da noi non ci sono!!

@ Ramona: grazie mille!!Vengo subito a dare un occhiatina ;)

@ Fausta: grazie gentilissima...è un piacere anche per me!!Passo subito a contracambiare la visita ;) a presto!!

SUNFLOWERS8 on 19/02/11, 18:25 ha detto...

Adoro questi piccoli bocconcini golosi ;) ti aspetto al COntest perBene non mancare!
Sonia

Francesca D. on 19/02/11, 22:19 ha detto...

Semplicemente stupende, sei bravissima! Ah, se trovassi anche io uno stampino per le madeleines...Vorrei proprio provarla questa ricetta, ma non sarebbero madeleines senza la tipica forma a barchetta!! Spero che tu vinca! In bocca al lupo!

sylvia-66 on 21/02/11, 08:21 ha detto...

Ottimo abbinamento: un bel libro e dei dolcetti squisiti (per di più con un supervisore attento come la tua bimba!). Complimenti!

Salome on 21/02/11, 15:36 ha detto...

que buen post!

Federica on 21/02/11, 16:26 ha detto...

@ Fabrizia: sorry,non mi si apre il tuo blog (???) volevo seguirti...se ripassi di qua spero leggerai il mio messaggio :)

@ Sonia: li adoro anch'io!!grazie per l'invito,non mancherò visto che sei stata gentile ad invitarmi e visto che è per una buona causa tutta in rosa :) brava!!

@ Francesca: ma che carina che sei,un bellissimo augurio,crepi il lupo,lo spero anch'io...sarebbe la prima volta ;)
Si per lo stampo ardua ricerca in Italia io l'ho compreato on line su Silikomart.it

@ Sylvia: grazie,eh si proprio un aiutante d'eccezione mia figlia e golosona come la mamma ;)

@ Salome: grazie benvenuta!!

Ellie on 21/02/11, 20:07 ha detto...

"perchè non apri una vera bakery??? XOXO"
eh..chi lo sa...che io faccia un nuovo career change...chisa chisa'...!! ;)

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei