sabato 5 marzo 2011

Apple crumble: variazioni sul tema.

Pubblicato da Federica

Tutte le volte che ho delle mele davanti sembra quasi che mi parlino,dal cestino della frutta,chiedendomi di fare un crumble...sta diventando una consuetudine,tanto è vero che nel mio freezer non manca mai un barattolino di gelato alla vaniglia per accompagnarlo,perchè si sa che non è un vero crumble senza il gelato!!
Dell'apple crumble me ne innamorai al primo assaggio diversi anni fa,a casa di una mia cara amica londinese,mi piace quel connubio perfetto di mela e cannella,la crosticina fatta di briciole di frolla (crumble appunto) ed oltre che per quel suo essere inglese a tutti gli effetti,mi piace anche perchè lo prepari davvero in cinque minuti,quando hai voglia di un dessert da gustare dopocena davanti alla tv o quando bussa alla porta un ospite imprevisto e la serata diventa un "ma dai fermati a cena ordiniamo una pizza e preparo un crumble veloce..."
L'altra sera proprio mentre tiravo fuori la cocottina per cuocerlo e intanto accendevo il forno mi sono detta:e se facessi una variazione sul tema?Quanti tipi di crumble,mele a parte,esisteranno?Penso un infinità e sicuramente tutte con più o meno lo stesso procedimento!!Ed ecco che è nato dagli ingredienti che avevo in dispensa,il mio crumble un pò esotico,con mela ananas e cocco!!La dolcezza della mela contrasta l'aspro dell'ananas,il lime si sposa con la cannella e la vaniglia perfettamente regalando al dolce un profumo straordinario ed infine il cocco inserito nella frolla la rende molto più croccante!!

CRUMBLE DI MELE E ANANAS
Ingredienti per 2 porzioni: 
1 mela-2 fettine di ananas-70 gr di farina-60 gr di zucchero di canna-40 gr di burro-1 pizzico di sale-1/2 lime-1 cucchiaio abbondante di cocco grattuggiato-2 cucchiaini di cannella-gelato alla vaniglia.

Sbucciate la mela e tagliatela a dadini,unite le fettine di ananas sciroppato a pezzetti,il succo spremuto di 1/2 lime,la cannella e la metà dello zucchero di canna e fate cuocere in un pentolino a fiamma bassa qualche minuto.Intanto in una ciotola unite la farina,un pizzico di sale,un pizzico di cannella,il cocco grattuggiato e l'altra metà dello zucchero mescolando bene poi unite il burro tenuto un pò a temperatura ambiente e con la punta delle dita lavorate il composto "in briciole" (per cui avrete una consistenza tipo frolla ma non troppo compatta) Togliete dal fuoco la frutta e ponetela in una cocottina e spargete sopra il composto di briciole, infornate per circa 30 minuti a 150 gradi.Servite caldo accompagnando con una pallina di gelato,io uso quello alla vaniglia o alla crema,ma in questo caso potrebbe andare bene anche quello di frutta come ananas o cocco!!








15 commenti:

Angela on 05/03/11, 20:49 ha detto...

Che bontà, immagino la tua cucina piena di questi meravigliosi odori ^_^ grazie per la ricetta. bacino :*

#Near_Miss# on 06/03/11, 00:43 ha detto...

Ohh buonissimi i crumble! E questa variazione esotica mi attira proprio e poi qui proprio in questo periodo inizia la raccolta delle mele..sarà il caso di approfittare!
E la cocottina quanto bella non è? Dove l'hai trovata di quel bel color glicine?

gloria cuce' on 06/03/11, 02:27 ha detto...

Ma che fantastica variazione!
Questa ricetta te la copio subito subito.
Complimenti, bravissima!
Baci

Francesca D. on 06/03/11, 13:36 ha detto...

Magnifica! Con le tue ricette golosissime hai l'incredibile potere di farmi precipitare ai fornelli per cucinare qualcosa, e insomma, io è che sia mai stata una cuoca provetta...!! ma questa Apple crumble la devo provare!!
PS sai che ho trovato lo stampo per le madeleines? Però non mi sono venute belle come le tue!! (ma almeno erano buoneXD)

lerocherhotel on 06/03/11, 15:24 ha detto...

buonissimo questo crumble! Bella idea abbinare dei sapori esotici alle mele!

Federica on 06/03/11, 16:45 ha detto...

@ Angela: grazie,si quando cucino la casa si riempie di buoni profumi e l'odore dei dolci appena sfornati è in assoluto uno dei profumi che preferisco al mondo!!Baci.

@ Near Miss: anche io li adoro i crumble!!immagino che mele dolci e succose avrai sotto il sole australiano...approfittane allora!!La cocottina glicine l'ho comprata nel reparto casalinghi di un grande magazzino e l'ho pagata pochissimo...tra l'altro cuoce anche bene!!!

@ Gloria: grazie,copia pure mi fa molto piacere,vedrai ti piacerà,baci!!

@ Francesca: grazieee!!mi fa un piacere immenso questa cosa...brava,sono contenta che sperimenti,mai arrendersi e con un pò di esperienza vedrai che la prossima volta non saranno solo buone ma ance belle!!!Bacioni.

@ Lerocherhotel: grazie,si è stata una bella trovata perchè il dolce delle mele viene smorzato un pò dall'aspro dell'ananas!!

The Queen of Chocolate on 06/03/11, 23:01 ha detto...

che bella variante di crumble! con l'ananas e il cocco non l'avevo mai provato deve essere molto buono! baci baci!

Le ricette dell'Amore Vero on 07/03/11, 12:14 ha detto...

Ciao! Complimenti per il tuo blog! Me lo segno così lo seguo volentieri sempre! Se ti va sei la benvenuta nel mio! Un bacione e a presto!
www.lericettedellamorevero.blogspot.com

marifra79 on 07/03/11, 17:26 ha detto...

I crumble li adoro, rendono ogni ingrediente speciale!Da provare la tua versione... Un abbraccio e buona settimana

Jose Ramon Santana Vazquez on 07/03/11, 17:46 ha detto...

...traigo
sangre
de
la
tarde
herida
en
la
mano
y
una
vela
de
mi
corazón
para
invitarte
y
darte
este
alma
que
viene
para
compartir
contigo
tu
bello
blog
con
un
ramillete
de
oro
y
claveles
dentro...


desde mis
HORAS ROTAS
Y AULA DE PAZ


COMPARTIENDO ILUSION
FEDERICA

CON saludos de la luna al
reflejarse en el mar de la
poesía...




ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE CHAPLIN MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.

José
Ramón...

Federica on 07/03/11, 19:47 ha detto...

@ Valentina: grazie,si è buonissima!!!baci anche a te queen!!!

@ Le ricette dell'amore vero: grazie della visita,benvenuta!!Contracambio subito la visita con immenso piacere...

@ Marifra: si è vero,inoltre sono buoni anche nelle versioni salate...grazie,buona settimana anche a te...

@ Jose Ramon Santana Vazquez: Hola,gracias por su visita y por la poesía!besos.

Fabrizia on 07/03/11, 22:10 ha detto...

credo sia il mio dolce preferito!!sento il profumino fino a qui;-)

Miss Claire on 08/03/11, 15:46 ha detto...

Carissima,

di questo topic, basta ti dica che adoro persino i colori! XD

Passo per lasciarti un piccolo meritatissimo pensiero:

http://lacollezionistadidettagli.blogspot.com/2011/03/premi-liebster-blog-kreativ-blogger.html

Un bacio ed un sorriso,
Claire

Federica on 08/03/11, 20:48 ha detto...

@ Fabrizia: IMPORTANTISSIMO!!!Sono appena riuscita a diventare tua follower ma non riesco ad entrare nel tuo blog :( mi dispiace da morire!!!
Grazie cmq dei tuoi commenti,mi fanno sempre molto piacere!!!

@ Claire: grazieeeee!!!sei un tesoro,che bella sorpresa...

Fabrizia on 09/03/11, 10:15 ha detto...

ma come non riesci ad entrare??mi dispiace non so da cosa possa dipendere....spero che prima o poi riuscirai a passare da me;-)

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei