domenica 13 marzo 2011

Carrot cake!

Pubblicato da Federica

La torta di carote ha sempre esercitato in me un certo fascino,essendo un dolce tipico anglosassone,di quelli che troneggiano dalle vetrine delle bakery ricoperte di glassa al formaggio o nei telefilm con accanto una mug di tea o caffè fumante!Da piccola tra le mie merende preferite davanti ai cartoni animati del pomeriggio,quando sapevi che erano le quattro in punto perchè iniziava BimBumBam c'erano sempre tra una fetta di pane e nutella (un classico) o la torta di mele di mia mamma (rassicurante) le Camille del "Mulino bianco" (un innovazione a quel tempo) e ricordo che o le si amava o le si odiava...a me piacevano tanto,per quel colore arancione,la forma tondeggiante,i pirottini di carta che gli davano un aria festosa e quel gusto di carote e mandorle!Ma oggi non è più buona come una volta,non so perchè ma tantissimi sapori col tempo sono cambiati sebbene i miei gusti siano rimasti tali.E allora la torta di carote oggi me la preparo da sola e devo dire che ai coniglietti di casa è proprio piaciuta...

TORTA DI CAROTE
Ingredienti per la torta:
3 uova-270 gr di zucchero semolato-1 cucchiaino di zucchero vanigliato-180 gr di farina-3 cucchiaini di lievito in polvere-1 cucchiaino e 1/2 di cannella-1/2 cucchiaino di zenzero-1 pizzico di sale-150 ml di olio di semi di girasole-450 gr di carote grattuggiate-100 gr di noci tritate.
Ingredienti per la glassa al formaggio:
65 gr di burro-250 gr di zucchero a velo vanigliato-100 gr di formaggio fresco cremoso (Philadelphia).

Preriscaldate il forno a 150 gradi e imburrate e infarinate uno stampo rotondo del diametro di 24 cm.;sbattete lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto soffice e spumoso;mescolate insieme gli ingredienti secchi e amalgamateli al composto di uova;lavate,pelate e tritate le carote fresche (sconsiglio vivamente l'uso di carote grattuggiate e imbustate prive a mio parere di aroma e profumo) unitele al composto insieme all'olio e alle noci;versate il composto nella tortiera e infornate per 50 minuti circa,controllate con uno stecchino l'effettiva cottura della torta;lasciate raffreddare e intanto preparate la glassa mescolando nel mixer a velocità alta  tutti gli ingredienti insieme fino a quando il composto risulta liscio e cremoso;distribuite la glassa sulla superfice della torta livellandola e servite.



20 commenti:

Angela on 13/03/11, 18:56 ha detto...

sluuurp invitanteee. Buona domenica cara :*

The Queen of Chocolate on 13/03/11, 20:38 ha detto...

ah quanti ricordi con le camille e bim bum bam!!! questa carrot cake è carinissima con le carotine di zucchero sopra! :)

Patrizia on 13/03/11, 23:24 ha detto...

Hai fatto benissimo a fartela da sola...c' è più soddisfazione ed il gusto ci guadagna sicuramente...ti è venuta benissimo, brava!! Un bacio e buon inizio settimana...

Agnese on 14/03/11, 00:36 ha detto...

Mi sembrava strano te ne stavi 3/4 giorni senza un post...stavi premeditando la torta alle carote!!!
E brava Fede e fortunati i tuoi coniglietti di fiducia. La prossima volta però avvisa...che faccio un furto!!!

Lady on 14/03/11, 10:35 ha detto...

Fede dev'essere BUONISSIMA!!!
e molto primaverile..
un bacione
Paola

Ambra on 14/03/11, 10:52 ha detto...

Con la glassa al formaggio non l'ho mai fatta...da provare!!E che carine le carotine!!Baciotto!

Federica on 14/03/11, 17:31 ha detto...

@ Angela: grazie...anche qui come vedi cè la nostra amata cannella ;)

@ Valentina: si è vero,ma BimBumBam con Paolo Bonolis però...un mito!!

@ Patrizia: sicuramente le cose fatte in casa sono più genuine è vero!!

@ Agnese: sai da quanto volevo farla?dalla prima volta che la vidi diversi anni fa oramai nella vetrina di una di quelle bakery che mi piacciono tanto a Londra...
La prossima volta ti chiamo ;) e a Dado la glassa gliela faccio mangire per forza,magari senza dirgli necessariamente che è fatta col philadelphia ;)

@ Paola: è venuta molto soffice e il gusto che persiste insieme alle carote ovviamente è molto speziato!

@ Ambra: grazie,si la glassa al formaggio è un classico per questa torta,cè chi la inserisce anche all'interno in uno strato nel mezzo oltre che fuori!

Carolina on 14/03/11, 22:08 ha detto...

Carinissime le carotine decorative! Proprio tenere... :)
Camille e Bim Bum Bam: presente!

Passiflora on 14/03/11, 23:17 ha detto...

che meraviglia! bellissima e goduriosa.. e quelle carotine, che sfizio! :)

Agnese on 15/03/11, 21:42 ha detto...

Ben detto Fede! ;)

Francesca D. on 15/03/11, 22:35 ha detto...

Wow!! E' bellissima e sembra...buonissima! Segnata subito tra le cose da fare questo weekend!! Sai che mi hai fatto venire una nostalgia pazzesca?! I pomeriggi davanti a Bim Bum Bam erano anche i miei pomeriggi di bambina...di solito mangiavo lo YoYo, o il Soldino!! Per prima cosa staccavo il soldo di cioccolato! Adesso mi sa che non esiste nemmeno più...che tristezza!

Federica on 16/03/11, 15:03 ha detto...

@ Carolina: grazie cara!!non avevo dubbi...e "L'incantevole Creamy" al primo posto tra i cartoni preferiti!!

@ Passiflora: grazie e benvenuta!!

@ Agnese: sapevo approvami...ci vediamo presto ;)

@ Francesca: grazie mi fa molto piacere...è vero nostalgia di tempi lontani e bellissimi!!Il soldino piaceva anche a me e no non lo fanno più :( baci!!

marifra79 on 16/03/11, 16:53 ha detto...

Caspita gran bella torta! Anche a me piacciono molto! Carinissima la decorazione
Un abbraccio e buonissima serata

Kiki on 16/03/11, 17:29 ha detto...

Eccomi! Sono ancora in tempo per gustarmi la deliziosa torta di carote insieme con una fumante tazza di te'? :-) qui il tempo e' grigio e freddo, fumante ci sta proprio bene!Simpatiche le carotine.
Fede nomini BimBumBam, le Camille,
quanti ricordi ora si sovrappongono nella mia testa :-) Le camille erano le mie preferite allora e pure oggi,
anche se sul sapore di oggi sono d'accordo con te. Sono secoli che non preparo una torta di carote, devo rimediare! L'ultima volta ci avevo fatto dei muffins. Ho segnato la tua ricetta. Grazie!


Un Kreativ Blogger Award per me, mi hai fatto una bella sorpresa, ti ringrazio tanto tanto per aver pensato a moi. Lo prelevo e lo mettero' nel mio blog con tanto piacere, ma spero mi perdonerai se non lo passo.
Un bacione.. smack!

Federica on 17/03/11, 12:36 ha detto...

@ Marifra: grazie mille...quelle carotine sopre sono piaciute proprio a tutti!!

@ Kiki: mi fa piacere ti piaccia la torta,aspetto allora di vederne presto sfornare una sul tuo blog ;)
bei ricordi di quando eravamo piccole ;) mi fa piacere condividerli con chi li ricorda piacevolmente come te!!Si un tea ci sta proprio bene,direi...per il premio tranquilla,l'importante è che lo hai gradito perchè veniva dal cuore!!Baci.

Ellie on 18/03/11, 23:58 ha detto...

ma io questa me l'ero persa! Pensa che ce l'ho in programma presto, perche' la amo questa torta e poi...e poi...ma le carotine quanto ti son venute belleeeeeee!!!! :))) BRAVAAA

Federica on 19/03/11, 00:37 ha detto...

@ Ellie: grazie mille cara Ellie,anche io adoro questa torta ed era da tanto che volevo provare a farla,esperimento riuscito!!Ma le carotine che la decorano le ho comprate già fatte,sono di zucchero e purtroppo non sono cosi brava da riuscire a farle tanto perfette!!Buonanotte a presto.

pandispagna on 20/03/11, 20:29 ha detto...

verissimo, Fede: anche per me la torta alle carote (a partire dalle mitiche Camille) ha sempre esercitato un fascino irresistibile... un vero e proprio "comfort food" come lo chiamano gli Americani. Bellissima ricetta! a presto, Francesco

Federica on 21/03/11, 09:43 ha detto...

@ Francesco: grazie!!Anche io adoro queste americanate...confortanti,
verissimo!!A presto,baci!!

La cucina di Irina on 03/04/11, 16:48 ha detto...

Che buona questa ricettina!!! E complimenti per il tuo blog! Davvero molto bello con tante belle ricette!
Mi iscrivo subito come la tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice!

baci
Irina

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei