lunedì 21 marzo 2011

Profumi e colori di Provenza

Pubblicato da Federica


C'è una parte di me molto legata ai sapori francesi,in particolare alla regione della Provenza...credo sia dovuto in parte al fatto che mia nonna nacque a Valence e fin da piccola ho respirato quei profumi tipici di questa meravigliosa terra e che ancora oggi conservo nel cuore:il bucato steso al sole che inonda l'aria di sapone di Marsiglia,le verdure stufate della ratatouille che bollono lentamente in un tegame di coccio,colorate coperte all'uncinetto e tovaglie di fiandra custodite per il mio corredo in un vecchio baule con all'interno un profumato sacchettino di lavanda essiccata...E da questi semplici ricordi nasce la voglia di fare questi cupcakes che sono proprio alla lavanda e che trovano collocazione come segnaposto su una tavola color lilla...
...E' il colore della lavanda in fiore ma in assoluto è il mio colore preferito!E' molto importante secondo me apparecchiare la tavola con cura ogni giorno,anche se siamo da soli o cè poco tempo,penso sia un rituale un pò magico,scegliere colori e fantasie,magari una candela accesa o un mazzolino di fiori frechi nel centro...sono convinta che i cibi si valorizzano e l'umore ci guadagna!Non mi piace tenere i "servizi buoni" dentro una vetrina  a fare bella mostra di sè,lasciando che il tempo li consumi solo guardandoli.Per me vanno goduti sempre,vivendo ogni giorno con noi nella nostra cucina per assaporare la passione che mettiamo nelle nostre ricette e  nei dettagli,perchè cucinare è un dono ma farlo col cuore è una virtù...


CUPCAKES ALLA LAVANDA
Ingredienti per 12 cupcakes:
120 ml di latte-3 cucchiaini di fiori di lavanda essiccati-120 gr di farina-140 gr di zucchero-1 cucchiaino di lievito-40 gr di burro-1 uovo-fiorellini di zucchero o rametti di lavanda per decorare.
Ingredienti per il frosting alla lavanda:
25 ml di latte-1 cucchiaino di fiori di lavanda essiccati-250 gr di zucchero a velo-80 gr di burro-1 cucchiaino di colorante alimentare lilla.

Ponete i fiori di lavanda essiccati in due ciotoline separate,una per l'impasto con 120 ml di latte e l'altra per il frosting con 25 ml di latte e tenetele qualche ora in frigorifero ben coperte;mescolate la farina,lo zucchero,il lievito,il burro che avrete tenuto a temperatura ambiente,quindi il latte con i fiorellini di lavanda e in ultimo l'uovo,quando il composto risulterà cremoso e omogeneo ponetelo nei pirottini di carta riempiendoli a 3/4 e cuocendo a 170 gradi per 20-25 minuti;controllate l'effettiva cottura con uno stecchino al centro di ogni tortino,poi sfornate e fate freddare bene;intanto preparate il frosting alla lavanda mettendo nel mixer lo zucchero a velo setacciato,il burro che avrete tenuto a temperatura ambiente,il colorante alimentare (facoltativo ma a mio parere ci sta proprio bene nell'idea di lavanda) e infine a filo verste il latte coi fiorellini di lavanda,montate finchè la crema non risulterà soffice e cremosa quindi inseritela nella sac à poche e decorate i cupcakes,finendo con fiorellini di zucchero (o se ne trovate rametti di lavanda fresca).


28 commenti:

rossella on 21/03/11, 09:57 ha detto...

Semplicemente stupendi e di un colore che amo moltissimo!!!Bravissima buona giornata!!!

Ambra on 21/03/11, 10:45 ha detto...

Bello!!!Tutto questo lilla mi fa impazzire!!!!Molto molto carina questa mise en place provenzale!!Grazie!!Appena riesco ti aggiungo alla lista!!Smack!!

Acky on 21/03/11, 10:58 ha detto...

Ciao, il tuo post mi è piaciuto molto perchè sono tornata ieri dalla Provenza ed è stato proprio azzeccato! Tra qualche giorno posterò il mio mini resoconto di viaggio..se ti va passa a trovarmi! Il lilla è anche il mio colore preferito :) bellissima tavola, invoglia a restare e a chiacchierare di provenza!

#Near_Miss# on 21/03/11, 11:24 ha detto...

Ma...posso auto-invitarmi a pranzo? :-p
Elegantissima questa tua tavola e le cupcakes alla lavanda non sono da meno, brava davvero!
E poi il profumo di lavanda è uno di quei profumi che sanno d'altri tempi (lo stesso effetto me lo fanno il caprifoglio e la violetta) così semplici e raffinati!
un abbraccio, ciao!

Angela on 21/03/11, 12:00 ha detto...

che spettacolo, il colore viola ^_^
e i tuoi dolcini sono bellissimi. Anche io uso spesso la lavanda nei dolcetti, me la son fatta regalare apposta :) Ti abbraccio e buon inzio settimana

Ellie on 21/03/11, 13:58 ha detto...

anche io amavo questo colore, poi avendo preparato il mio matrimonio tutto in viola e lilla...adesso non lo posso piu vedere! ne ho una sorta di rifiuto ahahahah!! E' molto delicata questa cupcake, proprio bella!!!!

Carolina on 21/03/11, 15:22 ha detto...

B E L L I S S I M I
Me ne ero già innamorata vedendoli sul libro. Adesso sarò loro a vita... ;D Non vedo l'ora di provarli.
La tua è una tavola super elegante.
Un abbraccio.

Kiki on 21/03/11, 16:03 ha detto...

Complimenti per come hai apparecchiato la tua tavola, elegante e raffinata, come sono le cupcakes alla lavanda,
semplicemente perfette, ne prendo una :-) mi pare di sentirne il profumo.
Non ho mai usato la lavanda in cucina, eppure la sua fragranza l'adoro! E anche il colore!!

Ah! Carrot cake anch'io :-) sul mio blog, essi', detto, fatta!!!! Grazie, un bacio.

Carolina on 21/03/11, 16:17 ha detto...

Me l'hanno appena consegnato!!! Sono stra-felice...
Oh my God, it's so amazing!!!
:D

Salome on 21/03/11, 16:22 ha detto...

Provenza... Lavanda... que maravilla de cupcakes!

gloria cuce' on 21/03/11, 17:14 ha detto...

Post e cupcake molto poetico e profumato, complimenti bravissima!

Eleonora on 21/03/11, 17:45 ha detto...

stupendi e profumati!
irresistibili e la tua mise en place è stupenda. bacioni!
me li segno!

The Queen of Chocolate on 21/03/11, 19:16 ha detto...

mi sembra di sentire quel profumo di lavanda che sprigionano i tuoi dolcissimi cupcakes! bellissima anche la tavola tutta lilla! un abbraccio! :)

Strawberryblonde on 21/03/11, 19:24 ha detto...

che chic...senza parole!

Federica on 21/03/11, 22:47 ha detto...

@ Rossella: grazie sei gentilissima,buona giornata anche a te!!

@ Ambra: grazie!!mi fa piacere che ti piaccia la mise en place lilla,appena ho letto del tuo contest ho pensato subito ad una tavola di questo colore,in casa mia è tutto lilla!!Poi dalla tavola lilla è nato il cupcake alla lavanda...

@ Acky: benvenuta e piacere di conoscerti!!Davvero?chissà che bel viaggio è stato...allora passerò dal tuo blog per due chiacchiere sulla Provenza,sarà un vero piacere :)

@ Linda: devi assolutamente,sei la benvenuta!!grazie dei complimenti...è vero il profumo della lavanda e della violetta sanno proprio di tempi antichi e sentori eleganti,pensa che entrambi poi trovano posto anche in cucina in svariati modi,un bacione!!

@ Angela: mi fa piacere ci troviamo d'accordo su tante cose,dalla cannella alla lavanda...

@ Ellie: grazie cara del complimento detto da una cupcakes-addict come te poi è doppio!!Nooo...sai che quando mi sono sposata anche io avevo i colori lilla e viola dai fiori,alla cravatta dello sposo,alla wedding cake,adoro questi colori e vedo che da un paio di anni sono tornati di moda (in Italia) ma in America e in Inghilterra ovviamente,sono sempre andati forte :)

@ Carolina: grazie carissima!!!Il "nostro" amato cookbook non si smentisce e se pure nella loro semplicità ci fa sfornare ricette deliziose :)
Bene,allora adesso che ti è arrivato l'altro libro(oramai cult pure quello)passerai i tuoi pomeriggi inglesi con Leila,che fantatica compagnia,tienimi aggiornata... :D

@ Kiki: grazie mille,la lavanda in cucina o la si ama o la si odia,provala però ne vale la pena!mi fa piacere per la carrot cake,vengo subito a vederla...

@ Salome: Muchas gracias ... Lavanda y Provenza combinación perfecta para mí!Un beso.

@ Gloria: grazie,è la poesia dei ricordi che ho infondo al mio cuore!!

@ Eleonora: grazie cara,in Francia ti verranno sicuramente meglio,visto che tu la lavanda ce l'hai a portata di mano ;)

@ Valentina: grazie,si il profumo devo dire era notevole,soprattutto in cottura!!

@ Strawberryblonde: grazie sono lusingata!!Baci.

Francesca D. on 21/03/11, 23:19 ha detto...

Che cura nei dettagli, e che cupcakes deliziosi!! Si respira aria di primavera, in questo post! E' una delizia^^

Patrizia on 22/03/11, 00:51 ha detto...

Federica, sono senza paroleeeee!!!! Una bellissma mise en place, una finezza unica!!! Veramente brava...particolare il cupcake alla lavanda!!!!
Un bacione tesoro...

ranapazza65 on 22/03/11, 19:58 ha detto...

Stupendo ,tutto favoloso nei minimi particolari!
Bravissima
baci Anna

Federica on 22/03/11, 23:13 ha detto...

@ Francesca: scommetto che sei anche tu un amante della Provenza :) grazie dei complimenti!!Si la primavera inizia con un buon profumo sul mio blog e sulla mia tavola ;)

@ Patrizia: grazieee!!mi piace apparacchiare la tavola con cura e mi fa piacere che questa in particolare l'apprezziate tanto tutte voi...il gusto del cupcake è molto particolare è vero!!

@ Anna: grazie,è curato nella sua semplicità,ma quello che amo di più è il colore lilla!!

Ciccia on 23/03/11, 18:46 ha detto...

Io sono italo-americana ma adoro Londra e tutto ciò che è inglese, per esempio, Hugh Grant:)) Hai visto Mickey Blue Eyes e 9 Months? E non parliamo del 5 ò clock tea...infatti, eccomi qua, sono pronta per l'ora del tè! Ciao, ti seguo dalla Sicilia!

Cranberry on 24/03/11, 12:34 ha detto...

uauaaaaaaaaaaaaaaaaa
bellissima, che eleganza!!!
Mi precipito da te!:D

#Near_Miss# on 24/03/11, 23:13 ha detto...

Ti ho pensata ieri pomeriggio capitando in un negozio pieno di 'articoli' per lo scrapbooking - sei l'unica persona che conosco che lo fa, ma dall'impressione che ho avuto ieri dev'essere divertentissimo! E' tanto che lo fai? Prima o poi mi sa che mi cimento pure io..

Federica on 25/03/11, 01:18 ha detto...

@ Ciccia: ma che bello...benvenuta di cuore!!Hugh Grant è il mio attore preferito,si i suoi film li ho visti tutti,anche se il mio preferito è in assoluto Notting Hill...allora accomodati per un afternoon tea mi fa molto piacere!!

@ Cranberry: grazieee!!ti aspetto a cena allora ;) ...

@ Linda: che carina che sei,grazie per avermi pensato in un contesto scrapposo!!adoro questo hobby americano da circa 3 anni e se hai la fortuna di avere a portata di mano negozi tanto forniti(immagino che l'Australia sia uno dei posti dove va per la maggiore come hobby)inizialo subito perchè è divertente e creativo!!Baci,fammi risapere... ;)

dorotea on 25/03/11, 17:43 ha detto...

ciao Federica! Passa dal mio blog che c'è un piccolo regalino per te!

Clau nel garage on 28/03/11, 18:16 ha detto...

apparecchiatura e cupcakes... tutto stupendo!!!

Federica on 28/03/11, 22:42 ha detto...

@ Dorotea: grazie carissima appena ho un attimo passo a trovarti, intanto grazie di cuore!!

@ Clau: grazie mille,stavolta poco inglese e molto francese!!

Miss Claire on 29/03/11, 15:19 ha detto...

Durante la lettura del tuo post mi è sembrato quasi di respirare il profumo di lavanda...! @,@

Inutile dire che ADORO la LAVANDA!!! :)
Ciao cara! :+

monica on 06/04/11, 09:34 ha detto...

adorabile il tuo blog! very very English! Brava

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei