martedì 1 marzo 2011

Se io fossi una ricetta...sarei un cupcakes!

Pubblicato da Federica

Dietro ogni foodblog cè una storia fatta di immagini e ricette che arriva a chi lo legge sempre con una certa curiosità,per cui ci imbattiamo in un blog piuttosto che in un altro,ritrovandoci magari tra le righe e i colori di un post,che ci sembra più familiare,perchè è proprio attraverso le ricette che ci possiamo raccontare...
Tramite il blog di Carolina che seguo sempre con grande affetto e stima,ho scoperto un altro delizioso blog Juls' kitchen che ha indetto un contest a dir poco geniale "Se tu fossi una ricetta"...
Se io fossi una ricetta,sarei sicuramente qualcosa di dolce,di zuccheroso,di piccolo,con un anima anglosassone e che si accompagna perfettamente con un tea pomeridiano:un cupcakes!!
Essendo una patita di cucina,ma in particolar modo di dolci ed essendo una malata di esterofilia nata dalla parte sbagliata del continente,non potevo che essere innamorata di questi deliziosi dolcetti.Il loro nome deriva dal fatto di essere grandi più o meno come una tazza da tea ed hanno la caratteristica di essere soffici tortine tipo pasta margherita,con la peculiarità di poter essere glassati e decorati con mille colori e tanta fantasia,da qui il loro secondo nome:fairycakes...
Per raccontarmi ho scelto il mio preferito quello alla vaniglia e crema di burro,perchè è un classico nella sua semplicità,che va d'accordo con qualunque gusto e colore,ma sta benissimo anche da solo,lo si può vestire a festa con una semplice glassa colorata e zuccherini scintillanti,addobbare come una tavola coordinata,con pirottini intonati e fiorellini e trova posto dalla merenda tra amiche,ad una festa per bambini,fino ad una cerimonia importante,che tanto le une quanto le altre mi piace organizzare,coordinando dettagli e colori...Quando preparo i cupcakes mi piace coinvolgere mia figlia,nel sistemare i pirottini neglia teglia,assaggiare la glassa dalla planetaria e testare i zuccherini migliori,ed è una soddisfazione doppia per me creare da niente,qualcosa di tanto delizioso e carino,con l'ingrediente più importante:l'amore!!
Accomodatevi alla mia tavola per un bel tea party,in compagnia del Bianconiglio,che come me va sempre di corsa e del Cappellaio matto,che ricorda la mia parte un pò svitata e lunatica...Perchè se io fossi una favola,sarei sicuramente "Alice nel paese delle meraviglie"...ma questa è un altra storia.

VANIGLIA CUPCAKES
Ingredienti per 12 cupcakes:
2 uova-125 gr burro-125 gr zucchero-125 gr farina-3 cucchiai di latte-1 cucchiaio di essenza di vaniglia-1 cucchiaino di lievito per dolci.
Ingredienti per la crema al burro:
125 gr di burro-250 gr di zucchero a velo-2 cucchiai di latte-1 cucchiaino di essenza di vaniglia-colorante alimentare(facoltativo).

Montate il burro con lo zucchero,aggiungete le uova e gradualmente la farina,quindi il latte dove si può sciogliere il lievito e infine l'essenza di vaniglia.Amalgamate il tutto finchè non risulta cremoso e omogeneo;preparate i pirottini di carta e inserendoli nell'apposito stampo da muffin/cupcakes riempiteli a 3/4 ed infornateli a 150 gradi per 20 minuti;una volta cotti e freddati decorateli a piacere con la crema al burro,:lavorate il burro tagliato a dadini e tenuto a tamperatura ambiente,con lo zucchero a velo setacciato (importante per evitare grumi),poi unite 2 cucchiai di latte ed 1 cucchiaino di essenza di vaniglia;volendo colorare la vostra crema potete inserire qualche goccia di colorante alimentare,del vostro colore preferito e mescolare molto bene.Quando il composto risulterà soffice e omogeneo la vostra "buttercream" è pronta da inserire nella sac à poche per decorare i vostri dolcini,completate con zuccherini colorati,fiorellini e...fantasia!!




12 commenti:

The Queen of Chocolate on 01/03/11, 19:18 ha detto...

non avevamo dubbi sulla scelta della tua ricetta! molto carino questo contest! anche io sarei senz'altro un dolce ma non saprei dirti esattamente quale! ovviamente al cioccolato su quello non si discute! :P un bacio!

Cranberry on 01/03/11, 19:51 ha detto...

Direi.....azzecatissima!^_^
Che bel cupcake colorato e primaverile!molto sognatrice!
Mipiace davvero:D

Angela on 01/03/11, 23:54 ha detto...

dolcissimo questo cupcake, ps ricordo che ti piace la cannella.. fai un salto da me, c'è qualcosa che puo interessarti ;)

gloria cuce' on 02/03/11, 00:30 ha detto...

Bellissimo il cupcake e per la semplicità, dolcezza e golosità ti si addice molto.
Brava!

#Near_Miss# on 02/03/11, 02:25 ha detto...

Ma che belle queste cupcakes! E che carino il tuo sito! Complimenti!
Sai, mi sono ritrovata molto in quello che racconti di te, anch'io ho sempre avuto un 'feeling' particolare con tutto ciò che è British e questo ha avuto non poche influenze sulla mia vita..E il sogno di un cottage in campagna non mi ha ancora abbandonata!

Juls @ Juls' Kitchen on 02/03/11, 09:51 ha detto...

nata dalla parte sbagliata del continente.. questo mi piace proprio!! è come mi sento io a volte! Perfetti questi cupcakes, rientrano tra i miei preferiti!
un bacione e buona giornata!

Federica on 02/03/11, 10:38 ha detto...

@ Valentina: grazie,si il contest è un idea troppo carina,vai a vedere...aspetto allora un post su una bella torta al cioccolato!!

@ Cranberry: grazie,si fa tanto primavera e in queste giornate di pioggia e freddo ci voleva un tocco di colore ;)

@ Angela: grazie!!si ricordi bene,adoro la cannella allora...arrivo!!

@ Gloria: che belle parole,grazie dei complimenti!!

@ Near Miss: benvenuta!!mi fa piacere avere tante affinità,chissà per il cottage,mai abbandonarlo un sogno cosi,potrebbe diventare realtà ;)

@ Juls: allora cè feeling ;)
sono contenta che la ricetta vada bene per il tuo contest,a presto baci!!

Carolina on 02/03/11, 11:46 ha detto...

Sì, anche secondo me saresti un bellissimo cupcake! Senza ombra di dubbio... ;)
Grazie per le tue gentili parole, mi fanno un immenso piacere.
Il mio consiglio è quello di seguire il blog di Juls, perché è speciale. Proprio come la sua padrona che ho la fortuna di conoscere personalmente! :D
Un abbraccio!

Eleonora on 02/03/11, 23:40 ha detto...

:)) non ne avrei mai dubitato!!!
io invece sono alla ricerca della mia, proprio oggi ho chiesto a mio marito cosa sarei se fossi una ricetta...stiamo pensando!

baci

Federica on 03/03/11, 14:38 ha detto...

@ Carolina: grazie cara!!ok la seguirò con grande piacere,l'ho messa anche nel blogroll ;)

@ Eleonora: beh...secondo me saresti un piatto etnico,agrodolce e speziato!!! ;) aspetto di vedere anche la tua ricetta!!!

Alice on 23/03/11, 17:07 ha detto...

ciao!!!
domani posto anche io la ricetta per Juls..sono andata ora a vedere l'elenco delle ricette pubblicate finora e ho visto che la tua somiglia tantissimo a quella che posterò domani, negli ingredienti e nell'aspetto (hey ma pure tu adori Alice!).
Evidentemente siamo simili in questo :)

Mi spiace davvero che la ricetta sia così sorprendentemente simile :(

Federica on 01/04/11, 15:07 ha detto...

Ciao Alice sei stata molto gentile a passare da me!penso che chi ha la passione per questo tipo di dolce,è come un bravo musicista che suona un pezzo,le note se pur suonate in modo diverso sono sempre sette e cosi molte melodie si somigliano,allo stesso modo gli ingredienti seppur dosati in modo differente sono quasi sempre gli stessi...ma non per questo uguali!Mi fa piacere avere questa passione comune!in bocca al lupo per il contest anche a te...intanto se ti va ci prendiamo un bella tazza di tea dal Cappellaio matto ;) baci.

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei