giovedì 17 marzo 2011

St.Patrick's day

Pubblicato da Federica


Il 17 marzo in Irlanda si celebra il Saint Patrick's day (il giorno di San Patrizio) vescovo missionario di origine scozzese che converti la popolazione irlandese dal paganesimo al cristianesimo,patrono di questa meravigliosa terra,nel giorno della sua morte;l'emblema nazionale è il trifoglio e la legenda narra che grazie ad esso San Patrizio avrebbe spiegato ai suoi fedeli il concetto cristiano della Trinità,sfogliando le tre piccole foglie legate ad un unico stelo;in tutte le comunità irlandesi del mondo è dunque giorno di festa,con canti,maschere,processioni e parate,tutti con qualcosa di verde indosso e fiumi di birra scura,altro simbolo d'Irlanda,di cui pare siano ghiotti bevitori i folletti...
...I Leprechaun sono i tipici gnomi irlandesi,custodi del calderone pieno di monete d'oro,che si trova alla fine dell'arcobaleno,per cui si dice che portino fortuna e soldi a chi li incontra,ma ricordate che se ne catturate uno potete esprimere 3 desideri che verranno esauditi subito ma solo in cambio della sua libertà!! 
Per festeggiare il St.Patrick's day ho preparato i tipici biscotti scozzesi in onore alle origini del Santo,i Shortbread ed un folletto dagli occhi blu mi ha aiutato con mattarello e formine,ma poi quando li ho sfornati sono...spariti in un lampo!!



SHORTBREAD
Ingredienti:
225 gr di burro salato-115 gr di zucchero-225 gr di farina-115 gr di farina di granoturco (o fecola).

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi lavoratelo a crema,unite lo zucchero e le farine (se non trovate del burro salato usate il burro tradizionale e aggiungete all'impasto un cucchiaino raso di sale) impastate il tutto e fate una palla,avvolgetela con la pellicola trasparente e ponetela in frigo per un oretta circa;stendete poi l'impasto su una superfice leggermente infarinata e ritagliate con le formine che preferite;sistemate i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e cuoceteli a 150 gradi per 15 minuti finchè non risultano leggermente dorati.





14 commenti:

Agnese on 17/03/11, 14:48 ha detto...

Mi aspettavo una ricetta "tricolore" per oggi, e invece...ecco un bel tocco irlandese!
Peccato le due feste combacino, però c'è da dire che effettivamente oggi è una festa celtica del tutto particolare! Quindi...buon Saint Patrik's Day!!!!
Agnese

gloria cuce' on 17/03/11, 15:58 ha detto...

Non ci pensavo più al St.Patrick Day,
I tuoi short-bread sono perfetti, che belli anche nella forma del tipico quadrifoglio.
Bel post, brava!

Lady on 17/03/11, 16:09 ha detto...

buon San Patrizio anche a te!!!
bacioni
paola

#Near_Miss# on 17/03/11, 20:11 ha detto...

Grandiiissimaa!Ma che bello, siamo pure telepatiche!!
Che poi, sono bellissimi anche i tuoi e ome è risaputo...sono i quadrifogli che portano fortuna, non i trifogli!
E poi mi piace moltissimo la preghiera del viaggiatore che hai scritto all'inizio, me la trascrivo, da viaggiatrice ne ho bisogno:-)
un bacione, ciao!

Lucia on 17/03/11, 21:23 ha detto...

Ciao Federica, ti ho appena scoperta tramite un commento che hai postato su Fb nel gruppo antiplagio :-) Ora do una sbirciatina al tuo blog, che ad una prima occhiata mi sembra già carinissimo :-)

Federica on 17/03/11, 21:45 ha detto...

@ Agnese: ho tradito come al solito l'Italia per l'oltremanica... ;) a me sinceramente mi piace di più!!

@ Gloria: grazie mi fa piacere,non ho trovato lo stampo a trifoglio,ma ho rimediato col quadrifoglio...

@ Lady: grazie cara bacioni!!

@ Linda: allora alla fine ho trovato lo stampo giusto ;) grazie questa telepatia da un capo all'altro dell'emisfero è notevole!!si la preghiera è molto bella ed è la benedizione di San Patrizio,mi fa piacere ti sia piaciuto il post ;) ed ora una bella Guinness per tutti!!

@ Lucia: grazie della tua visita e dei complimenti,è un piacere conoscerti,grazie all'iniziativa di Eleonora ci si ritrova con piacere tra nuove conoscenze e nuovi blog da esplorare...

Ellie on 17/03/11, 22:42 ha detto...

evvai di biscottimi shamrock'sy :))) clap clap !! :))

Carolina on 18/03/11, 17:45 ha detto...

Mi sono definitivamente convinta che sei nata nel posto sbagliato mia cara. Sì sì, dovevi nascere molto più a nord... ;)
Buon fine settimana!

ps: ho ordinato il libro che mi avevi consigliato di Leila Lindholm. L'ho preso in inglese (si chiama "A piece of cake"), perché su amazon.co.uk era al 50% e me lo consegnano gratis a casa visto che sono in UK. Grazie ancora per il suggerimento!

Fabrizia on 18/03/11, 21:20 ha detto...

adoro questi biscotti!!e capisco, comprendo e condivido il tuo amore 'britannico'!

Federica on 18/03/11, 23:50 ha detto...

@ Ellie: grazie!!W l'Irlanda :)

@ Carolina: grazie lo penso anch'io che dovevo nascere più a nord...e detto da te lo prendo come un grande complimento ;)
Mi fa piacere che hai seguito il mio consiglio,vedrai che ti piacerà tantissimo lei è fantastica e il libro merita sul serio!!Bacioni.

@ Fabrizia: grazie mille della visita,sei gentilissima e sappi che ogni volta che trovo tuoi msg provo ad aprire il tuo blog,ma ancora niente...non mi arrendo però(cmq mi è capitato anche con altri blog)Inatanto ti mando un bacione!!

More on 21/03/11, 07:32 ha detto...

Ma che carini!!!! Bella la foto tutta verde!

Federica on 21/03/11, 09:44 ha detto...

@ More: grazie,sei davvero gentile,benvenuta!!

dorotea on 22/03/11, 17:15 ha detto...

CIAO FEDERICA MI CHIAMO DOROTEA E DA POCO HO UN BLOG .SONO ARRIVATA NEL TUO PER CASO E NON RIUSCIVO PIù AD ANDARMENE, COMPLIMENTI SEI BRAVISSIMA E LE TUE FOTO SONO FANTASTICHE .SE TI VA PASSA A TROVARMI IO INTANTO MI AGGIUNGO AI TUOI SOSTENITORI. A PRESTO

Federica on 22/03/11, 23:06 ha detto...

@ Dorotea: grazie tante per la tua visita fortuita :) mi fa piacere ti piaccia il mio blog,sono appena passata a trovarti contracambiando la tua gentilezza ;) e con piacere ho scoperto un nuovo blog anch'io!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei