domenica 24 aprile 2011

E' sempre l'ora del tea...anche a Pasqua!

Pubblicato da Federica

Le feste in Italia hanno solitamente il sapore di pranzi luculliani,dove ti siedi intorno alle 13.00 e ti alzi intorno alle 16.00 che alla fine sei talmente sfinito che non sai nemmeno tu quello che hai mangiato...noi donne passiamo il nostro tempo in cucina,attorno a numerosi piatti e ricche portate e solo noi sappiamo realmente che c'è un "prima" fatto di organizzazione e spesa,un "durante" fatto di cucinare e servire a tavola e un "dopo" fatto di stoviglie da lavare e riporre...Fino a un paio di anni fa ero una di quelle "schiave delle feste" col prima,col durante e col dopo,più  l'esaurimento...Poi ho detto basta:basta del tutti da voi perchè avete più spazio,basta del fallo tu che tanto ti viene meglio.Cosi lo stare in cucina,che io solitamente adoro,diventava una costrizione e non più un piacere.Allora da qualche anno,forte anche del fatto di avere una bambina piccola e dunque molto meno tempo,ho fatto "pace" con le feste comandate e il giro di parenti-amici-regali e sia io che le mie feste ora siamo più serene;ho sostituito degnamente i pranzi esagerati con un semplice gesto che è il tea delle cinque,dove riunisco attorno alla tavola fatta di preziose miscele e dolci appena sfornati,i parenti stretti e gli amici più intimi,coi quali si festeggia in modo diverso dalla consuetudine ma sempre con allegria e alla fine gli ospiti se ne vanno felici e contenti,con un coniglietto di cioccolato a braccetto e la certezza che per stare bene insieme non servono 12 portate,ma basta un sorriso attorno ad una buona tazza di tea!!


BANANA AND CHOCOLATE CUPCAKES
Ingredienti per 12 cupcakes:
120 gr di farina-140 gr di zucchero-1 cucchiaino di lievito per dolci-1 cucchiaino di cannella-1 cucchiaino di zenzero-1 pizzico di sale-80 gr di burro-120 ml di latte-2 uova-120 gr di banane-frosting al cioccolato per ricoprire-decorazioni di zucchero e cioccolato per guarnire.
Ingredienti per la glassa al cioccolato:
300 gr di zucchero a velo-100 gr di burro-40 gr di cacao-40 ml di latte-zuccherini colorati e ovetti confettati di cioccolato.

Preriscaldate il forno a 170 gradi e nell'apposita teglia da muffin/cupcakes ponete i pirottini di carta;mescolate nel mixer la farina,lo zucchero,il lievito,la cannella,lo zenzero,il sale e il burro;unite a filo il latte e poi le uova una alla volta e mescolate bene finchè il composto non risulta omogeneo e cremoso;sbucciate le banane,privatele del filo,tagliatele a pezzetti e schiacciatele con la forchetta quindi unitele al composto;riempite per 2/3 i pirottini e infornate per circa 20-25 minuti;intanto preparate il frosting al cioccolato mescolando lo zucchero a velo setacciato,col burro a temperatura ambiente,il cacao amaro in polvere e il latte freddo,lavorate per qualche minuto finchè il composto non risulta soffice e cremoso;una volta freddati i cupcakes guarniteli col frosting e decorateli con zuccherini e ovetti di cioccolato!!





10 commenti:

Caroline B. on 24/04/11, 20:58 ha detto...

Sono molto carini e ben presentato il vostro cupcakes Pasqua! Buona Pasqua! Caro

Kiki on 24/04/11, 21:10 ha detto...

Posso servirmi di queste carinissime le cupcakes? Auguri di Buona Pasqua!

Ah! E ti quoto in tutto quello che hai scritto, la penso esattamente come te, "...per stare bene insieme non servono 12 portate, ma basta un sorriso attorno ad una buona tazza di tea!!"
Baci.

Angela on 24/04/11, 22:46 ha detto...

Che carini, io mi sono alzata tadissimo da tavola e ora ne pago le conseguenze.. :( un bacino e buona pasqua

gloria cuce' on 24/04/11, 23:21 ha detto...

Very very nice Easter tea time!
Kisses

Patrizia on 25/04/11, 01:55 ha detto...

Veramente deliziosi...un dolcissimo pensiero per i tuoi ospiti che avranno sicuramente gradito!!! Un bacio e buona Pasquetta!!!!

Claudia on 25/04/11, 09:54 ha detto...

Questi cupcakes sono fantastici! Così carini, simpatici...originali!!!

Meg on 25/04/11, 11:08 ha detto...

Ciaoooo bEllaaaa e felice pasquetta/o lunedì dell'angelo (non so come vien chimato da voi!).Cmq questi cupcakes sono da favola! ti rubo la ricettina, voglio provarla! bravissimaaaa! e sono contenta che il mio blog, che da nero è passato a rosa, ti piaccia!infatti è molto + femminile, dolce e delicato! un bacioneeeeeeee!

sylvia-66 on 25/04/11, 12:08 ha detto...

E nell'augurarti una buonissima pasquetta, mi complimento per l'ottima idea di sostituire i pranzi luculliani con un ottimo tè delle cinque, condito di dolci casalinghi e piacevoli chiacchiere tra persone che si vogliono bene.
A presto!

pandispagna on 25/04/11, 18:34 ha detto...

brava Fede!! cupcakes per Pasqua e il mio cuore trabocca di gioia, facciamoli conoscere, questi piccoli tesori!!

Federica on 26/04/11, 21:16 ha detto...

@ Caroline: Grazie sei molto gentile,un bacione fino in Canada!!!

@ Kiki: prego fai pure...unisciti idealmente al mio tea per gli auguri,quattro chiacchiere e un sorriso!!

@ Angela: ahi...ahi...dai una bella passeggiata e passa tutto!!

@ Gloria: si il tea è sempre e comunque ben gradito a Pasqua come tutti i giorni...

@ Patrizia: si molto gradito,sono tutti golosi quelli che frequentano casa mia e la mia cucina...baci cara!!

@ Claudia: grazie quanti bei complimenti che mi fanno davvero un grande piacere!!

@ Meg: grazie copia pure mi fa piacere e fammi sapere come ti vengono ;) il tuo blog ti rispecchia molto meglio nella sua veste rosa e zuccherina,brava!!

@ Sylvia: hai capito perfettamente lo spirito...come non potresti amarlo anche tu d'altronde ;) bacioni cara!!

@ Francesco: grazie caro Francesco,pensa che per molti sono ancora dei perfetti sconosciuti e per altri non si può vivere senza!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei