martedì 26 aprile 2011

Royal Wedding

Pubblicato da Federica

"Il Lord Ciambellano su ordine della Regina invita....al matrimonio di Sua Altezza Reale il Principe William del Galles con Miss Catherine Middleton nell'Abbazia di Westminster venerdi 29 aprile 2011 alle ore 11.00"
Questo è quello che recita l'invito ufficiale alle nozze del secolo,che saranno trasmesse in mondovisione,come fu trent'anni fa il 29 luglio del 1981 per Diana Spencer,sposa del Principe Carlo.Ricordo perfettamente quel matrimonio avevo 6 anni e lo seguii insieme a mia mamma e mia nonna in tv.Quell'abito di taffetà di seta bianca,lo strascico di otto metri e la tiara di perle e diamanti,il sogno di ogni bambina:quello di essere una principessa come quelle delle favole;ma la favola di Lady Diana è finita troppo presto.Ho sempre amato Lady Di,il suo stile discreto e il modo in cui la gente l'acclamava come principessa del popolo.L'anello di fidanzamento,uno zaffiro blu da 18 carati circondato da una corona di 14 diamanti,che William ha donato alla sua futura sposa apparteneva proprio a Lady Di e lo stesso William lo ha voluto per questa occasione a sancire la presenza della mamma defunta alla quale era molto legato.William e Kate si diranno si,proprio nella chiesa dove lui diede l'ultimo addio a sua madre;dopo la cerimonia gli sposi si dirigeranno a Buckingham Palace,a bordo della carrozza reale,dove dal balcone saluteranno la folla scambiandosi il bacio ed emozionando chi crede ancora che le favole esistono.

Foto ufficiale di Mario Testino dal web
E per Kate,borghese della middle-class,cresciuta in un villaggio del Berkshire,lontano da fasti e tentazioni è sicuramente un sogno che diventà realtà,sposare il Principe conosciuto all'università di St.Andrews,in Scozia,dopo 10 anni altalenanti per conoscersi e capire che nonostante a Kate non scorra sangue blu nelle vene e non abbia titoli aristocratici,ma solo un cospicuo conto in banca grazie alla fortuna che i suoi genitori hanno fatto vendendo materiale per feste on line (sito web Party Pieces) è una ragazza intelligente,capace di essere all'altezza di ogni regale aspettativa,con una bellezza discreta e un fascino che la rende più vicina al popolo inglese di quanto solo Lady Diana prima di lei sia stata in grado di esserlo.
Per chi volesse seguire ogni dettaglio dei futuri sposi e delle loro nozze può collegarsi al sito ufficiale Official royal wedding. Il portale è collegato direttamente ai social networks più famosi,come Twitter,Facebook, Flickr e YouTube e potrete trovare tutte le novità della Casa Reale e delle nozze,aggiornate continuamente da Clarence House.
La cosa che più mi ha incuriosito di queste nozze è ovviamente la torta nuziale ed ho scoperto che ce ne saranno ben due:la prima che verrà servita dopo la cerimonia al cocktail organizzato dalla regina Elisabetta a Buckingham Palace,prodotta dalla McVitie's (si proprio la famosa marca delle nostre amate Digestive che usiamo per fare il cheesecake o gustiamo semplicemente col tea delle cinque) richiesta espressamente dal principe William e sarà una torta a base di biscotti al cioccolato,la sua preferita quando era bambino,la cui ricetta è stata fornita in gran segreto direttamente dalle cucine di Palazzo.L'altra torta,che sarà servita alla cena danzante offerta dal principe Carlo a St.James Palace,è stata scelta dalla sposa e sarà una tradizionale torta a strati alla frutta,con glassa bianca e decorazioni floreali avorio,quali una rosa inglese,un cardo scozzese,un narciso gallese e il trifoglio irlandese.Questa sarà  la wedding cake ufficiale,che riprende inoltre lo stemma della coppia reale che sarà annunciato proprio il giorno delle nozze.A prepararla sarà la famosa cake-designer Fiona Cairns.
Intanto per tutto il Regno Unito si stanno organizzanzo i cosidetti street-party,se ne prevedono circa 5000,sono feste a tema in giro per le strade e le piazze,dove i sudditi e i fans più scatenati possono sventolare bandiere e gadgets festeggiando il Royal Wedding.Anche il primo ministro inglese David Cameron ne sta organizzando personalmente uno in Downing street e ha già decretato questa giornata come festa nazionale.Ed io da buona seguace dell'english style mi adeguo e a mio modo festeggio il Royal Wedding,con un trionfo di glassa e bandierine ed un posto in prima fila per seguirlo in diretta tv!!Dio salvi la regina e...gli sposi!!

VANILLA CUPCAKES
Ingredienti per 12 cupcakes:
2 uova-125 gr burro-125 gr zucchero-125 gr farina-3 cucchiai di latte-1 cucchiaio di estratto di vaniglia-1 cucchiaino di lievito per dolci.
Ingredienti per la buttercream:
125 gr di burro-250 gr di zucchero a velo-2 cucchiai di latte-1 cucchiaio di estratto di vaniglia.

Montate il burro con lo zucchero,aggiungete le uova e gradualmente la farina,quindi il latte dove si può sciogliere il lievito e infine l'essenza di vaniglia.Amalgamate il tutto finchè non risulta cremoso e omogeneo;preparate i pirottini di carta e inserendoli nell'apposito stampo da muffin/cupcakes riempiteli a 3/4 ed infornateli a 150 gradi per 20 minuti;una volta cotti e freddati decorateli a piacere con la buttercream che otterrete lavorando a crema il burro tagliato a dadini e tenuto a tamperatura ambiente,con lo zucchero a velo setacciato (importante per evitare grumi) poi 2 cucchiai di latte  ben freddo di frigorifero ed 1 cucchiaio di essenza di vaniglia;volendo colorare la vostra crema potete inserire anche qualche goccia di colorante alimentare,del vostro colore preferito e mescolare molto bene.Quando il composto risulterà soffice e omogeneo la vostra buttercream è pronta da inserire nella sac à poche per decorare i vostri dolcini,completate con zuccherini colorati,fiorellini e...fantasia!!







14 commenti:

Claudia on 26/04/11, 20:57 ha detto...

Che bei cupcakes...sarà veramente un matrimonio da favola! Chissà quante prelibatezze cucineranno per i giovani sposini...intanto gustiamoci questi cupcakes, assolutamente deliziosi!

Agnese on 26/04/11, 22:11 ha detto...

Non avrei mai dubitato di questo post...e i cupcakes sono proprio belli!
Really English with the union jack!
Ed è meraviglioso anche questo royal wedding che rimanda a una principessa storica. Leggendo le tue parole, però mi viene in mente un pensiero: che possiamo invidiare tutti i trafiletti del mondo, ma il dettaglio più dolce della vita è che quando incontri la persona giusta...è comunque una favola!
E per dirla all'italiana....W gli sposi!

gloria cuce' on 26/04/11, 23:28 ha detto...

Wow i pirottini con la UnionJack!
Non vedo l'ora di seguirmi il matrimonio, anche io da piccola seguii quello della madre, sono curiosissima di sapere dell'abito e delle torte, spero che le faranno vedere.
Bellissimo post e buonissimi i tuoi cup cake.
Baci!

#Near_Miss# on 27/04/11, 01:35 ha detto...

Ehhh già, come riunire insieme tanti paesi e persone diverse? Ma con una favola, certo, quella del trionfo dell'amore sui titoli nobiliari e delle nuove generazioni, del futuro, sulla morte (quella di Lady D). Non c'è cultura che non possa condividere questo..
E allora festeggiamo! Le tue cupcakes sono perfette e ti dirò, le preferirei alla classica torta di frutta con glassa del loro matrimonio (che diciamocelo, è buona, ma è anche un mattoncino..)
Brava!

Carolina on 27/04/11, 16:46 ha detto...

Qua siamo prontissimi! Io sono già in prima fila che sventolo l'Union Jack... ;D

Federica on 27/04/11, 16:50 ha detto...

@ Claudia: grazie!!si lo credo anch'io che sarà un matrimonio favoloso!!

@ Agnese: lo aspettavi eh?che bel commento,grazie per le belle parole e la grande verità,ognuna di noi,a suo modo,ha il suo principe azzurro accanto!!

@ Gloria: sapevo che li avresti graditi...buona visione allora,poi commenteremo ;)

@ Linda: da una parte all'altra dell'emisfero sintonizzati e...contenti!!confermo le loro torte sono sicuramente più belle che buone,ma a me piacciono tanto lo stesso ;) sarà autoconvinzione?baci dall'Italia all'Australia!!

@ Carolina: battuta sul tempo...rispondevo ora ai commenti :) immagino come fervono i preparativi,aspetto dal tuo blog notizie in tempo reale!!

C&G on 28/04/11, 18:19 ha detto...

per un matrimonio reale dei cupcakes reali, bellissimi! Giorgia & Cyril

Meg on 28/04/11, 20:11 ha detto...

un post meravigliosamente simpatico, dolce, bellissimo, golosissimo e le foto spettacolari! davvero stupendo tutto! segno la ricetta, divinaaaa! complimenti per l'originalità e bacioniii

Elena ha detto...

Prima di sprofondare nel divano e gustarmi le nozze, ti mando un saluto e i miei complimenti per il post very english style. Un abbraccio Fede e buona visione

Federica on 29/04/11, 15:52 ha detto...

@ Miss Claire:se passi di qua e lo spero di cuore mandami subito una e mail(federicafusco@alice.it) perchè non riesco a postarti sul tuo blog un commento e mi rammarico di non averti ringraziato per bene del premio :)

@ Giorgia e Cyril: grazie ragazzi...si li ho fatti a tema pur non essendo una vera e propria wedding cake regale,ma l'aria inglese ce l'hanno lo stesso ;)

@ Meg: grazie da te ricevo sempre tanti bei complimenti!!!mi fa molto piacere che il post ti sia piaciuto tanto,da fan dell'Inghilterra ci tenevo davvero moltissimo!!

@ Elena: grazie carissima Elena,ho sentito anche Susan e devo dire che l'emozione e la commozione nel vedere gli sposi in diretta è stata comune...erano bellissimi in tutto e nello sfondo a questa favola,una meravigliosa e festosa Londra,che stamattina tra bandiere e campane era più splendida del solito!!!

Francesca D. on 30/04/11, 19:13 ha detto...

Non posso dire di essermi particolarmente emozionata per questo matrimonio, forse perchè sono per le cose 'in piccolo', ecco...Mi è sembrato tutto molto sfarzoso e multimediatico, anche se, da quel che ho letto (perchè lavoravo durante la diretta >__<) gli sposi erano davvero emozionati, e spero per loro che funzioni^^ Sposarsi in diretta TV davanti al mondo intero, per me, è un incubo tremendo, che non vorrei per le mie nozze nemmeno se mi pagassero, ma loro sono reali, quindi ci avranno pur fatto il callo...Comunque l'abito di Kate era magnifico, e i tuoi cupcakes in veste britannica stupendi!!

Francesca D. on 30/04/11, 19:15 ha detto...

E, persa in chiacchiere, mi sono ovviamente scordata di dirti che c'è un pensierino per te sul mio blog! la solita svanita!!
http://piccolosognoantico.blogspot.com/2011/04/ancora-premi.html
baci!

Carolina on 02/05/11, 13:55 ha detto...

Allora, non mi dici niente?!
Ti è piaciuto?
:D

Federica on 03/05/11, 13:35 ha detto...

@ Francesca: una cerimonia splendida secondo me,l'emozione trapelava poco da buoni inglesi hanno un grande self-control!!Ti confesso che anche io sono per la semplicità nei matrimoni(veloci,minimalisti,romantici)ma in questo caso non sarebbe potuto essere altrimenti...
Grazie cara del premio,come ti ho già detto,il migliore premio per me è quello di sapere che segui con piacere il mio blog!!Grazie baci!!

@ Carolina: ecco la mia cara italiana a Londra,io l'ho seguito con grande commozione e mi è piaciuto moltissimo,in ogni dettaglio regale!!W gli sposi allora...Immagino quale meraviglia sia stata Londra in festa!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei