venerdì 13 maggio 2011

Italians do it better

Pubblicato da Federica
Immagine dal web
Nel lontano 1986 Madonna,regina indiscussa della musica pop e icona fashion di sempre,pubblicava un famosissimo brano dal titolo "Papa don't preach".È il singolo più venduto nel mondo durante quell'anno.Nel videoclip la cantante indossa la famosa maglietta con la scritta "Italians do it better" (Gli italiani lo fanno meglio) la quale suscitò quasi più interesse della stessa canzone per l'esplicito doppio senso...Ma non tutti si ricordano che in quell'occasione la stessa Madonna dichiarò che si riferiva ad una cosa specifica che gli italiani sapevano fare meglio e cioè il Tiramisù e lei da buona originaria italiana,i nonni erano infatti abbruzzesi emigrati in America,raccontava che il migliore mascarpone di tutta New York lo comprava nel quartiere di Little Italy!!Ora per chi era adolescente in quegli anni come me,aveva i suoi poster appesi in camera,i braccialetti di caucciù neri al polso e ascoltava i suoi LP 33 giri in vinile a tutto volume,sa bene che qualunque cosa dicesse o facesse Madonna era per noi fans oro colato e dunque verità indiscussa...Crescendo ho capito che Madonna è sicuramente e prima di tutto una "Company" per cui qualunque cosa le gira attorno è un business;ma oggi coi suoi 53 anni ben portati la ritengo sempre un mito e posso garantirvi che l'energia emanata dal palco è davvero unica!!Lo conferma anche mia figlia,guardacaso dotata di un innata passione musicale,forse assorbita quando era un fagiolino nella mia pancia ed io ancora inconsapevole del tale miracolo che stava accadendo dentro di me,l'ho "portata" ad un suo concerto esattamente il "Confessions tour" il 6 agosto 2006 allo stadio Olimpico di Roma e vi assicuro che in quel particolare contesto l'energia è stata davvero contagiosa!!

TIRAMISU'
Ingredienti per 4 porzioni:
250 gr di mascarpone-2 uova freschissime-60 gr di zucchero semolato-3 tazzine di caffè-cacao amaro in polvere q.b.-200 gr di biscotti (Pavesini o Savoiardi).

Montate i tuorli d'uovo con lo zucchero e quando saranno gonfi unite a cucchiaiate il mascarpone,continuate a lavorare finchè il composto non risulta cremoso e omogeneo;separatamente montate gli albumi con un pizzico di sale e quando saranno chiari e spumosi incorporateli delicatamente con un cucchiaio di legno al composto;preparate il caffè con la moka,zuccheratelo a piacere e fatelo freddare,volendo per conferirne giusto l'aroma potete aggiungere al caffè un goccio di liquore Marsala;imbevete i biscotti (io solitamente uso i Pavesini) nel caffè senza inzupparli troppo e fate uno strato alla base della teglia,ricoprite di crema al mascarpone,quindi fate un secondo strato di biscotti e ancora un secondo strato di crema;livellate bene e spolverate con il cacao;conservate qualche ora in frigorifero prima di servire.



11 commenti:

Ely on 12/05/11, 13:25 ha detto...

me la ricordo bene... e quanto cantavo con i suoi lp.. per non paralre poi di ballare... che bei ricordi :-) festeggio questo ricordo con questo goloso Tiramisù :-) ciao Ely

Eleonora on 12/05/11, 15:14 ha detto...

hai ragione, un mito, uno vero. un po' come te e il tuo tiramisù ;)

Sesè on 12/05/11, 22:16 ha detto...

Troppo, troppo carino il tuo blog!! Non posso non seguirti.. ^_^

A presto..
Sesè

gloria cuce' on 14/05/11, 00:33 ha detto...

E te pareva che non avevamo pure questo in comune, sono stata una fan di Madonna da quando è uscito Like a Virgin fino a Human nature, poi diciamo che ho cambiato gusti musicali ma se una sua hit è bella l'ascolto volentieri, a volte mi viene un po' di nostalgia e riascolto quelle che mi piacevano di più, naturalmente scatenandomi a ballare con i miei bimbi.
Per quanto riguarda il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti ed hai proprio ragione noi lo facciamo meglio.
Bravissima!

The Queen of Chocolate on 15/05/11, 17:29 ha detto...

carissima!!!! da quanto tempo che non passo di qui... sono stata molto impegnata in quest'ultimo periodo! pensa che coincidenza, ho appena fatto il tiramisù! un bacio a presto!

Cucinado con mia sorella on 15/05/11, 18:49 ha detto...

Buon Pomeriggio Federica, ho lasciato un regalino per te ...da me. Passa a trovarmi! un abbraccio, Chiara

Rosita Vargas on 16/05/11, 20:55 ha detto...

Un excelente tiramisú se ve genial,me encanta Madonna,aunque soy o fuí más roquera,me agradan mucho tus recetas,cariños y abrazos.

sylvia-66 on 17/05/11, 12:42 ha detto...

Un bellissimo post, pieno di bei ricordi, musicali e culinari.
...Ora che ci penso... da quanto tempo non faccio un bel Tiramisù? Ebbene, copio la tua ricetta e il prossimo fine settimana mi metto all'opera!

Federica on 17/05/11, 13:36 ha detto...

@ Gloria: mi fa piacere che siamo in sintonia anche su questo ;) io le sono rimasta fedele negli anni,pur preferendo sempre e comunque le sue hits vecchie :)
Il tiramisù è vero a noi ci viene proprio meglio!!

@ Valentina: bentornata!!Si ho visto,è notevole e devo dire che la nostra concorrenza a Pompi è spietata ;)

@ Chiara: grazie di cuore cara,mi ha lusingato moltissimo il tuo premio,sei stata davvero molto gentile :) un bacio!!

@ Rosita: muchas gracias Rosita por tu visita besos!!!

@ Sylvia: grazie cara aspetto allora di vedere i golosi risultati ;) bacioni!!

#Near_Miss# on 20/05/11, 05:10 ha detto...

Il tiramisù coi pavesini! Ma sai che non l'ho mai assaggiato così? Io di solito lo preparo con i savoiardi e la mamma del mio ragazzo ne fa una versione golosissima con i biscotti secchi della Piovesana presente? E' così buono che io e suo figlio le abbiamo già prenotato una bella teglia per quando torneremo in Italia a Natale!
Magari per togliermi lo sfizio potrei provare a farlo anch'io, nella tua versione però che mi incurisice molto. Credo sia anche più leggero così no? Nel senso, meno calorico (sto battagliando con qualche kg di troppo, ma faccio una fatica a rinunciare ai dolci...ufffffffff)?
Un bacione, a presto!!

Federica on 20/05/11, 16:44 ha detto...

@ Linda: kg di troppo??A chi lo dici.....
Pensa che la versione tiramisù coi Pavesini,che io sappia è la più gettonata in Italia :)
Provala sicuramente è più leggera!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei