martedì 3 maggio 2011

Voilà les crèpes!!

Pubblicato da Federica

Cosa c'è di più francese di una crèpe?Sicuramente una crèpe mangiata in un bistrot di Parigi...qui sono una vera e propria istituzione,in ogni angolo della città si trova un posto caratteristico per gustare una crèpe comodamente seduti o portarla via assaporandola mentre si passeggia,nell'aria che profuma di burro e zucchero e sotto un cielo che sa di poesia e storia,osservi i profili delle case e i zampilli delle fontane e capisci perchè Parigi è una delle città più belle del mondo!!La cucina francese è ritenuta senza dubbio una delle migliori e sicuramente essendo molto diversa da quella italiana,viene poco compresa e un pò temuta,forse per l'uso notevole di burro e salse al posto dell'olio di oliva,forse perchè non esistono i primi piatti a base di pasta che spesso invece è servita come contorno,forse perchè invidiamo una varietà di circa 400 tipi di formaggi diversi o forse perchè i francesi hanno la capacità indiscussa di dare un'aria "charmant" anche ad una semplice insalata!!Ecco che tra le  specialità culinarie francesi spiccano soprattutto i dolci e qui potremmo aprire una intero capitolo...ma tra  "les gourmandes" che io amo di più ci sono sicuramente le crèpe!!E a sorpresa vi dico che non c'è niente di più facile:ingredienti semplici per una pastella fluida,una padellina antiaderente per farle dorare,fantasia personale per farcirle...voilà!!

CREPE
Ingredienti:
2 uova-350 ml di latte-40 gr di burro fuso-130 gr di farina-20 gr di zucchero-1 pizzico di sale-burro per ungere la padellina.

Sbattete le uova in una ciotola,unite lo zucchero,un pizzico di sale e la farina,mescolate energicamente,unite poco alla volta il latte,mescolando per evitare grumi,finchè la pastella risulta omogenea e liscia,incorporate il burro fuso sbattendo per bene;scaldate la padellina ungendola leggeremente di burro e quando è ben calda versate,aiutandovi con un mestolino,la pastella e fate cuocere qualche minuto dorando la crèpe da ambo i lati;farcite a piacere con la vostra marmellata preferita e gustatela subito.



9 commenti:

Carolina on 03/05/11, 13:59 ha detto...

Ho visitato Parigi per ben due volte, ma in entrambi i casi ero piuttosto piccola (una volta alle elementari, mentre la seconda alle medie). Mi piacerebbe tanto vederla ora con uno sguardo diverso sul mondo e con interessi molto differenti... E, perché no, gustando delle golose crèpes in qualche caratteristico bistrot. ;)
Buon pomeriggio!

Patrizia on 03/05/11, 16:05 ha detto...

Quelle che ho avuto la fortuna di gustare a Parini erano ottime ma le tue sicuramente non sono da meno!!! Un bacione!!!

C&G on 03/05/11, 20:35 ha detto...

buoneeeeeeeeeee, da riempire con tante cose golose! Giorgia & Cyril

Angela on 03/05/11, 22:11 ha detto...

A parigi ci sono stata qualche anno fa, quando nei miei piani ancora non c'era il blog, e sono rimasta attratta maggiormente dalla Parigi turistica perdendomi purtroppo qualche delizia. Le crepe sono fenomenali, quelli si le conosco ;) Bacino e dolce notte

gloria cuce' on 04/05/11, 02:52 ha detto...

Ma come hai cambiato bandiera?!;-)
Golose le crepes e d hai ragione sono pure semplici, brava!

Federica on 04/05/11, 13:26 ha detto...

@ Carolina: Rivedere una città con altri occhi te la fa apprezzare in tutta la sua totalità...sicuramente quando ci riandrai e ti auguro prestissimo,sarà una Parigi-foodies!!

@ Patrizia: Grazie cara e pensa che è stata una delle prime ricette che ho imparato dalla mia mamma...

@ Giorgia e Cyril: si...dolci o salate sempre perfette!!

@ Angela: Mi piace viaggiare per scoprire i lati "meno turistici" e di conseguenza ho sempre un grande interesse al lato gastronomico ;)

@ Gloria: assolutamente noooo!!La mia bandiera resta sempre la Union Jack...ma un pezzetto del mio cuore appartiene alla Francia,terra ricca di meraviglie,ad un passo da noi e soprattutto le sono devota dal lato gastronomico ;)

Damaride Marangelli on 05/05/11, 19:32 ha detto...

molto bello il tuo blog!!!

Miss Claire on 05/05/11, 22:58 ha detto...

Adoro le crepes...!!! :P
Dolci, salate o con besciamella e gratinate!!! UARGHHH!!! CHE FAMEEEE!!!
Però, devo ammettere, che della cucina francese amo ben poche cose...sono proprio italiana anima e core! :)

Federica on 08/05/11, 12:15 ha detto...

@ Damaride: grazie mille e benvenuta,mi fa davvero molto piacere!!

@ Miss Claire: carissima Claire grazie della visita,sai che nel tuo blog non riesco a mandarti commenti :( ?!?
grazie dei complimenti,della visita e anche io adoro le versioni sia dolci che salate delle crepes!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei