mercoledì 1 giugno 2011

Bento-merenda

Pubblicato da Federica

Il bento è il portapranzo giapponese per eccellenza,secondo la tradizione viene preparato in casa con amorevole cura e precisione dalle mamme per il pranzo dei loro figli a scuola e dei loro mariti in ufficio;ma per chi va di fretta ne esistono anche versioni take-away che si acquistano direttamente nei supermercati;il bento ha origini antiche e un contenuto alquanto standard,dal momento che in cucina i giapponesi usano sovente il  riso,le verdure e il pesce cotti al vapore e alla griglia (cucina sanissima e assolutamente naturale che andrebbe presa a modello) si presenta in scatoline di diverse forme,materiali e colori con all'interno piccoli scomparti dove inserire il cibo,possiamo dire che il corrispettivo del bento giapponese può essere il "lunch box" inglese,ma la sostanziale differenza è la cura minuziosa nel tagliare,disporre e decorare il cibo fino a trasformarlo in una vera e propria opera d'arte,come ad esempio questo,ci sono perfino gare e concorsi di bento e ovviamente nell'etere esistono un infinità di appassionati del genere che si scambiano consigli,scrivono blog e fanno acquisti on-line di prodotti appositi per confezionarne di bellissimi e spesso anche a tema!Ma la prima cosa che serve per preparare un bento è sicuramente la scatolina portapranzo...cosi ne ho acquistata una con una con un tema graditissimo a mia figlia che è il cartone animato di "Toy Story" e ho confezionato il mio primo bento per una piacevole merenda davanti alla tv,perchè come dice Carolina che ha organizzato il contest "c'è sempre un buon motivo per preparare un Bento" e sicuramente con la bella stagione in arrivo è una buona scusa per organizzare un pic-nic all'aperto,un pranzo in riva al mare o una piacevole pausa pomeridiana,avendo deliziosamente tutto l'occorrente a portata di...scatola!

BENTO MERENDA
  • Sandwich tonno pomodoro e maionese
  • Sandwich prosciutto cotto philadelphia e pomodoro
  • Kiwi a fettine
  • Cupcakes al cioccolato

CUPCAKES AL CIOCCOLATO
Ingredient per 12 cupcakes:
100 gr di farina-20 gr di cacao-140 gr di zucchero-1 cucchiaino e 1/2 di lievito-un pizzico di sale-40 gr di burro-120 ml di latte-1 uovo-1 bustina di vanillina-frosting al cioccolato-smarties per decorare.
Mescolate la farina,il cacao,lo zucchero,il sale e il lievito poi quando sono ben combinati unite il latte,l'uovo e infine la vanillina,quando sarà diventato un composto soffice e ben amalgamato riempite i pirottini a 2/3 e cuocete per circa 20-25 minuti (prova stecchino!)
Una volta freddati decorateli con il FROSTING AL CIOCCOLATO: lavorando 100 gr di burro che avrete tenuto a temperatura ambiente con 300 gr di zucchero a velo e 40 gr di cacao setacciati,infine unite a filo 40 ml di latte freddo,amalgamate il composto finchè non sarà soffice e cremoso,inseritelo nella sac a poche e decorate i cupcakes guarnendo con smarties al cioccolato e fiorellini di zucchero o di ostia.


Con questo Bento partecipo al contest Via col bento organizzato da Carolina del blog "Semplicemente pepe rosa" e da Elisa del blog "Kitty's kitchen" in collaborazione con lo shop Casa bento

Via col Bento




9 commenti:

Silvia on 01/06/11, 15:39 ha detto...

Sono affascinata dal Bento da quando ero piccola e lo vedevo nei cartoni animati giapponesi!!! Tutti quei bei colori e quelle bellissime forme mi facevano venire una fame!!! Quello che hai preparato tu è veramente stupendo, complimenti!

;-)

Carolina on 01/06/11, 15:49 ha detto...

Il tuo bento è meraviglioso, perché si percepisce proprio che è realizzato con il cuore. Quindi cara Federica grazie mille per aver partecipato, nonostante tutte le tue ultime bento-disavventure... ;)
Un abbraccio stretto stretto,
Caro

ps: hai ricevuto la mia risposta alla tua mail? Perché gmail mi dà qualche problemino ogni tanto e non vorrei rischiare di passare per maleducata... ;)

Eleonora on 01/06/11, 16:19 ha detto...

oooohiiiiiiii!!! ma è carinisimo il bento-merenda!!!!
un bento veramente degno di te!
bacio

lerocherhotel on 01/06/11, 17:39 ha detto...

ma che carino questo bento! Bella l'idea di proporlo in versione merenda!

Sesè on 01/06/11, 22:21 ha detto...

Ma che carino il Bento!!! E' inutile negarlo, i Giapponesi sono dei veri artisti..
Il tuo Bento è assolutamente delizioso, complimenti ^^

Buona serata
Sesè

Federica on 01/06/11, 23:46 ha detto...

@ Silvia: è vero nei cartoni animati giapponesi era onnipresente!!Grazie mille della tua visita e soprattutto del complimento!!

@ Carolina: grazie amica cara,si hai afferrato il "messaggio",ci tenevo troppo a partecipare e se non avessi avuto la bento-disavventura lo avevo già postato da un pò ;) Tranquilla è arrivata la mail e ti ho appena risposto anch'io,un bacione!!

@ Eleonora: grazie cara,che gentile...sai i cartoni animati della Walt Disney sono una costante a casa nostra ;) e per me sono anche i migliori in assoluto!!

@ Lerocherhotel: grazie,si visto che mia figlia fa merenda davanti ai cartoni animati tutti i pomeriggi,stavolta l'ho messa "in scatola" :)

@ Sesè: grazie mille!!Si i Giapponesi hanno una vena creativa,soprattutto in cucina,da farci invidia,minuziosa e precisa sotto ogni dettaglio,certamente che i loro bento sono da favola!!Buonanotte cara anche a te.

Kitty's Kitchen on 02/06/11, 18:26 ha detto...

Ciao Federica, finalmente riesco a passare anche io da te per ringraziarti delle tua partecipazione al nostro contest!
Questa bento-merenda è proprio una delizia, per non parlare di quel meraviglioso cupcake! :)

Le Temps des Cerises on 03/06/11, 13:37 ha detto...

Carinissimo e colorato, perfetto per un pic nic al parco :-)

Federica on 06/06/11, 11:37 ha detto...

@ Kitty: ma che gentile sei...grazie a te per aver avuto l'idea di organizzarlo :) passo a trovarti!!

@ Carmen: grazie!!Si sarebbe perfetto per un pic nic in un parco,peccato che qui i parchi belli di Londra ce li sognamo...

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei