sabato 18 giugno 2011

Le nozze di zucchero!!

Pubblicato da Federica

Un sabato mattina di un tiepido giugno diventa un giorno da ricordare,la trepidante attesa che si fa più forte ad ogni rintocco di orologio e tra fiori  viola e tralci d'edera ecco che mi aspetta l'amore,l'emozione di una chiesa dove promesse sincere e musica di violino si prendono delicatamente per mano e si fanno strada tra riso e petali di rosa...accanto a noi ci sono le persone che contano di più nella nostra vita e con loro ci ritroviamo in un girotondo di palloncini bianchi e barattoli di latta,che tintinnano dalla riva del mare alla cima della collina,foto che riguarderemo negli anni e sorrisi per conservarne il ricordo,ad ogni passo il fruscio di un abito di tulle e il profumo vanigliato di confetti che aleggia nell'aria...Stringersi tra le braccia  ed essere compagni per sempre,nella buona e nella cattiva sorte,imparando la pazienza e la condivisione,il rispetto e la fiducia...era proprio questo tutto ciò che volevo fintanto che fossi vissuta ed era questo dissi quel giorno a me stessa,con un che di meraviglia,era questo l'amore,questa consacrazione.
Curiosamente ogni anniversario ha un nome particolare e un suo colore,per cui di solito i regali da scambiarsi sono a tema e se dopo aver regalato il primo anno lenzuola di cotone,il secondo anno un album in carta di riso,il terzo anno un portafogli di pelle,il quarto anno una cornice di legno e il quinto anno una cravatta di seta,quest'anno il mio regalo è una mini wedding cake glassata,perchè il sesto anno sono proprio "Le nozze di zucchero"....
  • 1° anniversario-Nozze di Cotone
  • 2° anniversario-Nozze di Carta
  • 3° anniversario-Nozze di Cuoio
  • 4° anniversario-Nozze di Legno
  • 5° anniversario-Nozze di Seta
  • 6° anniversario-Nozze di Zucchero
  • 7° anniversario-Nozze di Lana
  • 8° anniversario-Nozze di Bronzo
  • 9° anniversario-Nozze di Ceramica
  • 10° anniversario-Nozze di Latta
  • 15° anniversario-Nozze di Porcellana
  • 20° anniversario-Nozze di Cristallo
  • 25° anniversario-Nozze d’Argento
  • 30° anniversario-Nozze di Perle
  • 35° anniversario-Nozze di Zaffiro
  • 40° anniversario- Nozze di Smeraldo
  • 45° anniversario-Nozze di Rubino
  • 50° anniversario-Nozze d’Oro
  • 55° anniversario-Nozze d’Avorio
  • 60° anniversario-Nozze di Diamante


MINI WEDDING CAKE
Ingredienti e procedimento per il Pan di Spagna:
montate 4 uova con 130 gr di zucchero semolato finchè non saranno chiare e spumose,unite 90 gr di farina setacciata mescolando delicatamente per non smontarle,imburrate e infarinate lo stampo e cuocete in forno a 150 gradi per 15-18 minuti.

Ingredienti e procedimento per la ganache:
Portate a bollore 100 ml di panna per dolci,tritate finemente 150 gr di cioccolato fondente al 70% di ottima qualità e versateci sopra la panna calda attendete qualche minuto e poi mescolate delicatamente,fate freddare coprendo con la pellicola trasparente.

Ingredienti e procedimento per la glassa al burro:
Lavorate a crema 125 gr di burro tenuto a temperatura ambiente,unite 250 gr di zucchero a velo setacciato per bene,2 cucchiai di latte freddo e un cucchiaio di essenza di  vaniglia,lavorate a crema per diversi minuti finchè la glassa non sarà soffice e ben amalgamata.

Ora assemblate la vostra torta (io ho usato uno stampo multiplo apposito da mini wedding cake,ma se non lo trovate potete fare un unico disco di pan di spagna nella classica tortiera e poi ritagliavi 3 piccoli dischi di misure differenti da sovrapporre in modo decrescente) tagliate a metà ogni piano molto delicatamente e spalmate di ganache poi richiudete facendo una leggera pressione e infine decorate con la glassa al burro e fiorelini di zucchero.




9 commenti:

matematicaecucina on 18/06/11, 17:08 ha detto...

Che bella torta! Auguri! Laura

gloria cuce' on 19/06/11, 00:53 ha detto...

Tantissimi Auguri!
Per me quest'anno saranno nozze di bronzo 8 anni, cosa posso regalargli, una medaglia?!;-)
Auguroni ancora e complimenti per questa bellissima tortina!

Sylvia-66 on 19/06/11, 11:14 ha detto...

...brava, per la torta e per il post! Io mi avvio verso le nozze di porcellana... Mi farò regalare una teiera particolarmente preziosa! A presto!

Le Temps des Cerises on 19/06/11, 21:06 ha detto...

Tanti auguri!! beh, il regalo è bellissimo e dolcissimo...e il racconto davvero ROMANTICO!!!! un bacio
Camy

Federica on 20/06/11, 13:02 ha detto...

@ Laura: Doppio Grazie!!

@ Gloria: Una medaglia i nostri mariti ad un certo punto se la meritano proprio ;) è un idea carina!!

@ Sylvia: Non esiste regalo più gradito per chi ama il tea come noi ;)

@ Camy: Grazie sei davvero gentilissima,un bacio!!

Federica on 21/06/11, 10:01 ha detto...

Auguri!! La torta è fantastica ed il biglietto d'auguri semplicemente favoloso! E' opera tua anche quello?!
Bravissima!!

Federica on 22/06/11, 21:40 ha detto...

@ Federica: Grazie dei complimenti!Mi fanno molto piacere!Si il biglietto l'ho fatto io a mano con la tecnica dello scrapbooking,è un'altra mia passione oltre quella dei dolci ;) A presto!

Lara on 01/12/11, 20:51 ha detto...

federica ma è il post più bello che ho mai letto, hai solleticato la mia anima romantica un po' sopita dal tran tran quotidiano e mi hai fatto ripensare a molte cose. Bellissimo!!!

Federica on 05/12/11, 12:31 ha detto...

@ Lara: ma che carina grazie!!Mi fa piacere sapere che chi lo ha letto come te ne ha colto e apprezzato il lato romantico...ho voluto in un certo qual modo condividere l'emozione del mio matrimonio ;)

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei