sabato 2 luglio 2011

No cupcake,no party!!

Pubblicato da Federica

Se c'è una cosa che adoro festeggiare sono i compleanni e se c'è un dolce che adoro preparare sono i cupcakes...quando le due cose si ritrovano alla stessa tavola e nella stessa serata è subito festa:colori allegri,profumi invitanti e coccole golose per stare insieme agli amici e alla famiglia,soffiare su un anno in più e sapere di aver raggiunto un età ed una certa forma di "saggezza" dettata dall'esperienza,spesso traguardi ma a volte anche fallimenti,qualche rimpianto che oramai ho chiuso nel baule in soffitta insieme a vecchie fotografie e a un pò di nostalgia,scelte che hanno segnato in un modo o nell'altro la mia strada e le persone che ho incontrato lungo di essa,i dolori che ho ho imparato a "metabolizzare" diventando col tempo sempre un pò più forte,perchè purtroppo anche quelli fanno parte della vita...Ho compiuto 36 anni (ben portati) infatti mi dicono spesso che ne dimostro molti meno,forse per via del mio modesto "metroecinquanta",il viso acqua e sapone e la voce da cartone animato...
Ma la vera forza sta nelle mie passioni,l'energia che colloco in esse,mettendoci cuore  e tempo per poi condivederle con chi amo e con chi sa apprezzarle come i miei cari o chi segue con affetto il mio blog!!Da qualche tempo la mia passione indiscussa sono proprio i cupcakes deliziosi tortini mignon dall'anima soffice e dall'aspetto allegro,decorati con glasse e zuccherini si vestono subito di buonumore e da cupcake-addict quale sono,posso dire con convinzione:no cupcake,no party!! (niente cupcakes niente festa) Perchè qualunque sia la ricorrenza da festeggiare fanno sempre la loro deliziosa figura,in mezzo ad un buffet o serviti a fine pasto,al posto della classica torta o come ho fatto io l'altra sera in occasione del mio compleanno,usandoli come segnaposto per la cena.Cosi li ho resi protagonisti assoluti della serata dalle decorazioni che coloravano la tavola,ai palloncini,fino alla torta...Dettagli e dolcezze che oramai fanno parte di me e chi mi segue oramai lo sa...


CUPCAKES AL CAFFE'
Ingredienti per 16 cupcake:
50 ml di caffè-70 ml di latte-200 gr di burro-200 gr di zucchero-4 uova-200 gr di farina-1 cucchiaino di lievito-1 cucchiaio di cacao.
Ingredienti per il frosting:
250 gr di burro-500 gr di zucchero a velo vanigliato-5 cucchiai di caffè freddo-codette di cioccolato e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato per decorare.

Lavorate a crema il burro tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero semolato,unite una alla volta le uova mescolando bene a velocità sostenuta,unite la farina setacciata,il lievito,il cacao e infine a filo il latte e per ultimo il caffè che avrete preparato con la moka e fatto raffreddare bene,lavorate il composto finchè non sarà ben amalgamato e gonfio,riempite a 3/4 i pirottini di carta e infornate per circa 25 minuti a 150 gradi.
Lavorate il burro che avrete tenuto fuori dal frigo per un pò con lo zucchero a velo setacciato,unite a filo il caffè freddo di frigorifero e lavorate per alcuni minuti finchè il composto non sarà omogeneo e soffice,inseritelo nella sac à poche e decorate i cupcakes solo quando saranno freddi,guarnite infine con le codette e i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente.


10 commenti:

gloria cuce' on 02/07/11, 22:08 ha detto...

Che bello sono la prima ad augurarti Buon Compleanno!!!!!
Tantissimi auguri e complimenti per queste dolcezze al caffè!
Brava e baci!

Agnese on 03/07/11, 02:42 ha detto...

Ogni volta si mette passione nelle cose, le nostre...o meglio...le tue creazioni parlano da sole; in questo modo i dettagli diventano bei contorni di una serata piacevole passata in ottima compagnia. E' proprio il caso di dire che ogni tuo cup-cake è l'espressione fatta dolce della tua felicità!

#Near_Miss# on 03/07/11, 02:52 ha detto...

AUGURONI FEDE!!!!
Hai un sesto senso incredibile per imbandire una tavola di festa alla perfezione, bravissima ancora una volta! E cento di questi giorni e... migliaia su migliaia di queste cupcakes;-) un bacione!

fantasie on 03/07/11, 20:46 ha detto...

Buonissimo compleanno, piccoletta! ;)))
Dall'alto del mio metro e cinquanta!

Carolina on 04/07/11, 09:40 ha detto...

AUGURI!!!
Perdonami per questo ritardo, ma qua siamo agli sgoccioli e la situazione diventa ogni giorno un pochino più incasinata... :)
Ma! Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri Federica, tanti auguri a te! Evviva!
Secondo me 36 li porti da paura!!! :D
Un abbraccio affettuoso.

Le Temps des Cerises on 04/07/11, 13:57 ha detto...

Tantissimi auguri, anche se un po' in ritardo ;-) beh, siamo praticamente coetanee...2 ragazzine, no? e i cupcakes hanno l'aria di essere golosissimi!!!
Camy

Federica on 06/07/11, 12:23 ha detto...

@ Gloria: grazie carissima Gloria sei davvero gentile!!!Purtroppo ancora ho difficoltà a commentare il tuo blog :( Sappi che lo seguo sempre però....

@ Agnese: intanto benvenuta nel club ;) grazie per la visita è sempre un piacere,la prossima serata "american style" a sabato con Potter e...Weber ;)
grazie per le dolci parole,potrei usarle come titolo di un post ;) XOX

@ Linda: grazie cara Linda,si mi piace molto sottolineare i dolci che preparo con una tavola a tema,fatta di colori e disegni,come in quasto caso,che li richiamano!!XOX
PS: come va l'inverno australiano??Qui è una calda estate...

@ Fantasie: grazie sono in buona compagnia allora ;)))

@ Carolina: grazie amica mia!!Sei troppo gentile...immagino quanto lavoro da fare per il trasloco e tutto il resto,ma soprattutto quella certa malinconia nel salutare un posto meraviglioso come è Londra!!Ti abbraccio da qui accompagnandoti virtualmente nel viaggio di ritorno :)

@ Camy: grazie per gli auguri,valgono comunque lo stesso ;) mi fa piacere avere un altra cosa in comune ;) Baci a te!!

#Near_Miss# on 07/07/11, 04:19 ha detto...

L'inverno australiano (o perlomeno quello di Melbourne) è più sconcertante dell'estate! Una settimana sembra di essere in primavera e quella successiva si ripiomba in un autunno 'padano' grigio e umido. Non parliamo poi del vento... Fattostà che sono al secondo raffreddore, uff!
Ahh... che voglia di estateeee...
bacione!

Al Cuoco! on 09/07/11, 00:56 ha detto...

Buon compleanno! (anche se in estremo ritardo!)
Sono troooppo belle quelle decorazioni :)

Federica on 09/07/11, 14:27 ha detto...

@ Linda: immagino solo lontanamente come potrebbe essere....ad ogni modo credimi io preferisco l'inverno!!!L'estate e il caldo torrido proprio non fanno per me,li sopporto solo in riva al mare ;)

@ Al cuoco: grazie sei molto gentile e tranquilla valgono anche se in ritardo!!Le decorazioni le compro sempre on line perchè difficilmente le trovo cosi particolari qui...

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei