domenica 24 luglio 2011

Pioggia d'estate...

Pubblicato da Federica

I temporali estivi ti sorprendono sempre quando meno te lo aspetti...magari quando sei per strada senza ombrello e con le infradito ai piedi,perchè uscendo di casa un attimo prima eri sicura che portare un ombrello e indossare scarpe chiuse,con questo caldo,sarebbe stato fuori luogo...
Ma da quando mi sono trasferita in una città di mare,ho imparato a "leggere" i segnali della pioggia in arrivo e solitamente non sono mai poche gocce:il vento gira,il mare comincia a gonfiare le onde e l'odore di salsedine si fa più forte,il cielo inizia a oscurarsi,facendo sembrare la luce quella di un pomeriggio d'inverno e per terra piccoli vortici di vento e foglioline che cadono fanno il girotondo, anticipando di pochi secondi le gocce d'acqua,a questo punto sarebbe meglio stare in casa,chiudere le finestre e magari preparasi dei biscotti!!Io adoro la pioggia,soprattutto d'estate perchè spezza la monotonia della "vita da spiaggia" e ci regala un pò di frescura.Una giornata di pioggia è il momento ideale per sfornare biscotti,il profumo di pioggia si mescola a quello di vaniglia regalandovi un sorriso immediato e potrete accompagnarli con una buona tazza di tea,cosi un piccolo rituale che d'inverno è una consuetudine scontata,d'estate diventa un momento speciale...perchè se fuori piove,dentro si sta sicuramente meglio!!


BISCOTTI AL CIOCCOLATO BIANCO E NOCCIOLE
Ingredienti:
250 gr di burro-100 gr di zucchero semolato-200 gr di zucchero di canna-2 uova-1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia-400 gr di farina-1/2 cucchiaino di sale fino-1/4 di cucchiaino di lievito-100 gr di cioccolato bianco-100 gr di nocciole.

Lavorate il burro tenuto a temperatura ambiente con i due tipi di zucchero finchè non avrete una crema omogenea,unite le uova una alla volta e la vaniglia.Unite la farina,il sale,il lievito e mescolate bene.Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e le nocciole,quindi unitele all'impasto.Dividete in due l'impasto e poi ancora a metà,dategli una forma allungata compattando bene avvolgete nella pellicola trasparente e ponete nel congelatore per un ora.Preriscaldate il forno a 170 gradi.Togliete dal congelatore l'impasto e tagliatelo a fettine non troppo sottili,disponete su una pirofila ricoperta di carta forno e cuocete per 10-15 minuti finchè i biscotti non saranno dorati.



8 commenti:

#Near_Miss# on 24/07/11, 13:20 ha detto...

Con le tue parole sembra proprio di viverla quella giornata estiva di pioggia ed è proprio vero che è la benvenuta dopo giorni di caldo torrido!Io adoro i temporali per lo stesso motivo e per la loro drammaticità!
Cosa non scontatata, poi, la pioggia rende sopportabile il forno che altrimenti è l'ultimo elettrodomestico che si vorrebbe accendere!!
Sai poi che i biscottini al cioccolato bianco e nocciole li faccio anch'io? mi piacciono moltissimo, poi ho scoperto che vengono buonissimi anche con l'aggiunta di zenzero, sempre se piace, ovvio:-)
ti mando un bacione cara, a presto!
Linda

lerocherhotel on 24/07/11, 14:06 ha detto...

che delizia questi biscotti!
e che dire dei temporali?! quassù non abbiamo i segnali del mare, ma anche la montagna sa "avvisare".

Fabrizia on 24/07/11, 16:22 ha detto...

hai ragione anche a me ieri mettina era venuta voglia fi fare un bel ciambellone...poi però è uscito e il sole e la voglia di accendere il forno è passata:)

Federica on 25/07/11, 10:38 ha detto...

@ Linda: si proprio la benvenuta...ci voleva un pò di fresco!!
Zenzero?Un ottima idea ;) Bacioni cara amica!!

@ Lerocherhotel: grazie!!Sono suggestivi sicuramente anche i temporali di montagna :)

@ Fabrizia: ciao cara,si d'estate il forno non è sicuramente il nostro migliore amico ;)

Le Temps des Cerises on 25/07/11, 15:36 ha detto...

Le giornate di pioggia al mare mi fanno subito venire voglia di coccole e con questi deliziosi biscottini potrei soddisfare i miei desideri!
Baci

il sapore del verde on 25/07/11, 16:48 ha detto...

Concordo pienamente con ogni parola... la pioggia improvvisa, in estate, è una gioia che può donare grande emozione... soprattutto gustando tè e biscottini tanto gustosi... Ciao. Deborah

Federica on 28/07/11, 23:07 ha detto...

@ Camy: confermo :) baci anche a te!!

@ Deborah: grazie di cuore e benvenuta!!Allora sorseggiamo un buon tea e godiamoci la pioggia rinfrescante!!

vincent ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei