domenica 21 agosto 2011

La leggerezza dell'estate...

Pubblicato da Federica


L'estate ha i suoi vantaggi sotto vari aspetti:le ferie,l'abbronzatura,il mare,gli abitini leggeri e le giornate infinitamente lunghe...ma quello che l'estate ci regala come per incanto è quella sorta di "remise en forme" per cui le tute invernali lasciano il posto a fresche gonne alle quali abbinare comode birkenstock e smalti colorati,l'abbronzatura ci dona un aspetto più salutare e  cibi leggeri fatti di insalatone e frutta fresca di stagione ci fanno ritrovare una buona taglia in meno cosi anche l'umore oltre che la linea ci guadagna...Credo fermamente che questa "magia" vada conservata e per farlo dobbiamo imparare a volerci bene tutto l'anno,prendendoci cura di noi stesse con cibi sani,movimento,lunghe passeggiate anche quando fa freddo e magari un dolce in versione light,per non esagerare senza dover per forza rinunciare al gusto...Oggi vi propongo questo dessert facilissimo e velocissimo a base di panna vegetale (io uso Hoplà) e yogurt magro,potete arricchirlo con la frutta che preferite,io ho scelto i frutti di bosco che amo molto e sono reperibili anche d'inverno nella comoda versione surgelata.Per questa ricetta ringrazio dunque la dolcissima Pamela per avermela insegnata,ma soprattutto per avermi aiutato a contare le "sequenze" sempre col sorriso sulle labbra e senza farmi abbandonare mai,facendo venire fuori quella grande forza di volontà che temevo di aver perduto...Grazie di cuore ed un saluto affettuoso naturalmente anche a Gabri,Pilly e Laura!!

DESSERT PANNA VEGETALE E YOGURT AI FRUTTI DI BOSCO
Ingredienti per 6 coppette:
200 ml di panna vegetale-50 gr di zucchero a velo vanigliato-125 gr di yogurt bianco magro-frutti di bosco per accompagnare.

Montate la panna fredda di frigo e poi zuccheratela lo zucchero a velo setacciato,quindi lavorando dal basso verso l'alto con una spatola,facendo attenzione a non smontare la panna,incorporate lo yogurt,inserite la crema nella sac a poche con una punta a stella e riempite ciotoline o bicchieirini a vostra scelta,decorate con frutti di bosco freschi o una coulisse preparata facendo sobollire i frutti di bosco con lo zucchero e il succo di limone,cuocendo il tutto per qualche minuto,quindi frullate e versate sui vostri dessert decorando con qualche frutto che avrete messo da parte. 




12 commenti:

Ciccia on 21/08/11, 13:23 ha detto...

Fresca e leggera, giusto quello che ci vuole per questi giorni caldi qui a Roma! Non se ne può più! Oggi addirittura sfioreremo i 38 gradi!!!

Cranberry on 21/08/11, 14:44 ha detto...

che foto deliziose!!!
e poi la tonalità dei colori mi piace tantissimo! Vengo a fare merenda da te oggi pomeriggio!:D

Agnese on 21/08/11, 18:56 ha detto...

Quello che scrivi è verissimo...un ottimo cibo nutriente e un ottimo stile di vita... ma soprattutto "volersi bene". E quando un'amica ci rammenta "un pò di cosine"... pensare che per quanto il messaggio sia duro, in fin dei conti qualcuno che ci vuole bene ci sta solo dicendo "ehi...prenditi cura di te"!
Grazie...
Agnese

Sara on 21/08/11, 23:21 ha detto...

Buonissima idea, specialmente per chi le tute invernali e gli scarponi non li ha perche' ha l'estate tutto l'anno.

un bacione dalle bahamas

Sara

Nick e Dana on 22/08/11, 15:34 ha detto...

Che buono ....,... Brava. I cuochi di Lucullo

lerocherhotel on 23/08/11, 10:35 ha detto...

un dessert fresco e moooolto goloso!

Federica on 23/08/11, 18:20 ha detto...

@ Ciccia: ciao cara,ti capisco ho vissuto a Roma tantissimi anni e conosco bene la sua torrida e afosissima estate :)

@ Cranberry: grazie cara!!Ti aspetto allora con immenso piacere ;)

@ Agnese: cara Agnese non sai che piacere leggere il tuo messaggio...sapevo che la tua sensibilità andava oltre le parole...chiaro il messaggio per tutti ;) volersi bene è la prima regola da seguire,tutti i giorni!!

@ Sara: che "invidia"....Posso immaginare la meraviglia delle Bahamas solo dalle fotografie,ma vivere tutto l'anno in abiti estivi,beh non ha prezzo!!Grazie della visita cosi ho potuto aggiornare il link del tuo contest,al nuovo blog, presto!!

@ Nick e Dana: grazie ragazzi e benvenuti!!

@ Lerocherhotel: grazie i tuoi complimenti mi fanno sempre molto piacere...si con questo dessert leggerezza e gusto vanno proprio a braccetto!!

Al Cuoco! on 26/08/11, 09:56 ha detto...

Un dolce apparentemente semplice, ma ricco di gusto e poi presentato benissimo :)
buon weekend :)

Silvi's Kitchen on 29/08/11, 20:55 ha detto...

Fresco, leggero ma goloso!
Ottimo ;)
Grazie per la tua partecipazione al mio contest!
A presto,
Silvi

Peanut on 30/08/11, 12:20 ha detto...

Che bella presentazione!..e che tovaglia carinissima,e i cucchiaini,e le tazze! ;)

Federica on 30/08/11, 15:03 ha detto...

@ Al cuoco: grazie che bellissimo complimento!!Si è davvero leggero!!

@ Silvi: grazie a te per l'idea del contest appena l'ho notato mi è piaciuto subito,io amo molto lo yogurt :) ciao a presto!!

@ Peanut: ciao e benvenuta!!Carino il tuo nome ;) mi ricorda Snoopy e i suoi amici!!Grazie della visita e dei complimenti mi fanno molto piacere,un bacione!!

Miss Claire on 08/09/11, 23:41 ha detto...

Mamma miaaaaa...non ho resistito e sono passata a quest'ora dal tuo salotto...visto che non potrò assaggiare nessuna di queste delizie, spero almeno di farlo nei miei sogni! :*
A presto tesoro! Hai due manine di zucchero filato! :)

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei