venerdì 26 agosto 2011

Un anno di blog!

Pubblicato da Federica

Oggi festeggio un anno di blog e voglio condividere questo felice traguardo con tutti voi!!Mai avrei pensato di arrivare fino a qui da una passione nata assolutamente per caso in un pomeriggio d'estete chiacchierando con una mia cara amica (Elena) davanti ad una tazza di tea e girovagando su internet scoprendo l'esistenza di tantissimi blog che facevano esattamente quello che pensavo io:una specie di diario corredato da foto e pensieri,una sorta di "comunità" formata da gente fondamentalmente sconosciuta ma accomunata da una stessa passione!!Cosi senza indugi ho deciso di entrare a farne parte anche io!!Sono partita un pò in sordina e con l'aiuto di un altra cara amica (Agnese) più ferrata di me con la tecnologia...Dunque senza troppe pretese e con l'umiltà di chi è consapevole che ci sarà sempre qualcuno che farà certamente meglio di me,ma con la consapevolezza assoluta che quello che faccio viene prima di tutto dal cuore,come la voglia di scambiarsi consigli e ricette senza tenerle sotto chiave come fossero segreti di stato (quante volte vi è capitato di chiedere una ricetta a qualcuno e sentirvi rispondere che non se la ricordavano??A me spessissimo) In questo anno trascorso velocemente ho visto crescere il mio piccolo spazio,si sono unite tante persone fermandosi a prendere una tazza di tea e un dolcetto,qualcun'altro è passato velocemente sbirciando soltanto,con altre sono nate delle bellissime amicizie sul filo di libri e consigli,interessi comuni e luoghi del cuore...ma tutti mi hanno comunque dato la spinta per andare avanti cercando di migliorare sempre,soprattutto quelli che lasciano i loro commenti affettuosi ai miei post o mi scrivono e-mail privatamente!!A tutti voi dedico questa torta di blog-compleanno con l'auspicio di diventare sempre di più condividendo passioni,ricette e bellissime amicizie nate per caso e capaci di collegare le nostre cucine da una capo all'altro del mondo con un "clic" ed un sorriso...Restate collegati perchè tra qualche giorno partirà una piccola sorpresa "L'ora del tea" lancia il suo primo contest per festeggiare con tutti voi blogger il suo primo anno di vita!!


TORTA AL CIOCCOLATO CON GLASSA ALLA VANIGLIA
Ingredienti per la torta:
50 gr di cacao in polvere-100 gr di zucchero di canna-250 ml di acqua-125 gr di burro-150 gr di zucchero semolato-225 gr di farina-1 cucchiaino di lievito-2 cucchiaini di vaniglia-2 uova.
Ingredienti per la glassa al burro:
500 gr di zucchero a velo-160 gr di burro-50 ml di latte-2 cucchiai di estratto di vaniglia.

Fate bollire l'acqua sul fuoco poi versatela in una ciotola dove avrete mescolato il cacao e lo zucchero di canna lavorate un pò finchè non sarà tutto ben diluito e liscio;lavorate nel mixer il burro che avrete tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero semolato,quindi unite le uova una alla volta alternandole alla farina setacciata insieme al lievito;lavorate l'impasto finchè non è omogeneo e poi a filo unite il cacao diluito nell'aqua che intanto avevate tenuto da parte a freddare,per ultimo unite l'estratto di vaniglia,mescolate e versate l'impasto in due teglie imburrate e infarinate del diametro di 18 cm. infornate per circa 30 minuti a 160 gradi;intanto preparate la glassa:lavorando il burro che avrete tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero a velo setacciato,unite a filo il latte freddo di frigorifero e in ultimo la vaniglia;lavorate a velocità sostenuta finchè non risulta soffice e cremoso;una volta sfornata e freddata la torta guarnitela spalmando un disco di glassa,chiudendo col secondo disco facendo una leggera pressione e ricoprendo prima la superfice poi i lati della torta con tutta la glassa rimasta e livellando bene con una spatola di metallo;decorate a piacere e ponete in frigorifero;prima di servirla tiratela fuori almeno un ora prima per farla ammorbidire e poterla gustare al meglio.



19 commenti:

Fabrizia on 26/08/11, 12:31 ha detto...

AUGURI AL BLOG E A TE FEDE!!!

Anonimo ha detto...

Congratulations!!!! Mike's wife

Elena ha detto...

Complimenti per il tuo primo anno di blog...ricordo benissimo il pomeriggio quando ne parlavamo come idea ancora da concretizzare. Ed è riuscita alla grande!!!
un bacione

monica on 27/08/11, 22:59 ha detto...

Complimenti e auguri per il tuo compliblog!

Federica on 28/08/11, 11:53 ha detto...

@ Fabrizia: grazie cara!!

@ Anonimo: thanks ;)

@ Elena: si...tra una tazza di tea e un altra possono essere dette tante cose e prima o poi queste cose prendono forma ;) un bacione a te!!

@ Monica: grazie,spero sia il primo di una lunga serie!!

C&G on 28/08/11, 12:16 ha detto...

che classe questa torta! Augurissimi per il blog, Giorgia & Cyril

Sesè on 28/08/11, 18:46 ha detto...

Anche se in ritardo... auguriii e complimenti per aver creato uno splendido blog!!

Baci
Sesè

Lady on 29/08/11, 16:43 ha detto...

augurissimi di buon compleanno al tuo blog!!!
Paola

Al Cuoco! on 29/08/11, 19:39 ha detto...

un po' in ritardo ma.. BUON COMPLEBLOG!!

Sara on 30/08/11, 02:10 ha detto...

ma che meraviglia di torta... e buon compleanno al blog.
Una torta un po stile americana... bella decorazione

Federica on 30/08/11, 15:12 ha detto...

@ Giorgia e Cyril: grazie ragazzi che gentili,la vostra visita è sempre un piacere per me!!

@ Sesè: valgono lo stesso tranquilla!!Grazie mi fa piacere sapere che chi passa di qua legge e apprezza tanto quello che faccio,per me è un grande dono e uno stimolo a continuare :) Baci!!

@ Paola: grazie cara,un bacione!!

@ Al cuoco: grazie di cuore!!

@ Sara: grazie mille!!Si mi piacciono molto le torte all'americana,multistrato e ricche di crema al burro,le preferisco spessissimo a quelle italiane e credo si adattino maggiormente anche per l'ora del tea ;)

Francesca D. on 31/08/11, 12:23 ha detto...

Auguri Fede! Sono da poco rientrata dalle ferie e sono corsa a vedere le tue nuove ricette, magnifiche, tutte!
L'altro giorno ti ho pensato, ho letto un libro in cui parlavano di certi dolci americani, i twinkies, e mi è subito venuta voglia di provarli, così mi sono chiesta: chissà se la Fede, che conosce tutte queste ricette golosissime di dolci inglesi e americani, ha qualche dritta da darmi, soprattutto per quanto riguarda gli stampini in silicone, che non riesco a trovare da nessuna parte...
baci!

Federica on 31/08/11, 18:27 ha detto...

@ Francesca D: carissima Francesca,bentornata!!Mi sono mancati tantissimo i tuoi commenti e ti ringrazio di cuore per la visita e per i complimenti che apprezzo moltissimo!!

I dolci di cui parli li ho visti spesso nei telefilm americani e sono considerati da molti "junk food" perchè non sono propriamente visti come cibi sani,possono essere il corrispettivo delle nostre merendine preconfezionate ma vanno per la maggiore tra i bambini;io non ho mai avuto il piacere di assaggiarli perchè da noi non si trovano,ma a vederli e a leggere la ricetta potrei definirli piccoli plumcakes di pan di spagna farciti di crema al latte,non saranno poi tanto male ;) e devo confessarti che ogni tanto qualche cibo "confortante" me lo concedo volentieri....
Ho fatto una piccola ricerca per cercare di aiutarti nell'acquisto dello stampo,hai due opzioni:
1.vai on line e compri direttamente in America dove hai l'unico svantaggio dei costi di spedizione,ma su "Amazon" hai la certezza assoluta della qualità del prodotto e questo che ho trovato è davvero originale perchè è prodotto dalla ditta che ha praticamente inventato questi dolcetti,nella scatola hai tutto il kit per prepararli e il ricettario allegato:

http://www.amazon.com/Hostess-Twinkies-Bake-Set/dp/B0012ZWB7C

2.Siccome hanno comunque la forma di piccoli plumcake potresti acquistare un normalissimo stampo(mi chiedi di silicone che confermo essere perfetto!!)lo imburri bene e seguendo una buona ricetta provi a farli...Io acquisto spesso sul sito di Silikomart,italianissimo e a buon prezzo e penso che questo stampo vada benissimo:

http://www.silikomart.com/blog/products/sf-026-cake/?from=187

Per la ricetta io ho trovato questa che non è affatto male:

http://www.simplemathbakery.com/blog/2010/02/05/homemade-twinkies

Spero di esserti stata utile,fammi sapere,ora sono curiosa ;) Intanto ti mando un bacione grandissimo!!Ciao Fede!!

Francesca D. on 01/09/11, 12:16 ha detto...

Fede! Ma... Grazie! Sapevo di poter contare su un'esperta appassionata di dolci 'esteri' quale sei tu! Sei stata splendida, ho già ordinato lo stampino sul sito che mi hai consigliato, alla fine non ho preso quello per i mini plumcake, ma quello per i Savoiardi, abbastanza simile, ma mi piaceva di più la forma tondeggiante^^ e già che c'ero ho preso anche quello per le madeleine!!
Non vedo l'ora che arrivino! Il sito che mi hai linkato per la ricetta è splendido, ho trovato anche una ricetta stupenda per quest'autunno, i twinkies alla zucca! Grazie, ti farò sapere dei miei tentativi! Bacioni!

Agnese on 01/09/11, 14:44 ha detto...

Buon 1° anno di Blog Fede! Scusa il ritardo, ma non credere non ti abbia pensato...solo che qui il lavoro cresce (per fortuna) ogni giorno di più, così come è cresciuto il tuo, alimentato dalla tua irrefrenabile (ribadisco...per fortuna!!!!) passione! 100 anni di questo fantastico blog!!!
Con affetto.
Agnese

#Near_Miss# on 02/09/11, 00:04 ha detto...

Sono tornata da un'assenza quasi forzata dai blog per trovare questo tuo blog-compleanno e non potevo non farti gli auguri, anche se un pò in ritardo!
Complimenti davvero, se non ci fosse il tuo blog, bisognerebbe inventarlo...chi ci coccolerebbe altrimenti con tutte queste delizie visive ispirate da un'inconfondibile eleganza tutta british?
Quest'ultima torta è l'ennesimo capolavoro... tanti di questi anni! erm... dolci! erm.. post! insomma, tanto di tutto!
auguriiiii!!!

Linda

Lady on 05/09/11, 10:39 ha detto...

Vieni a dare un’occhiata al mio blog? ho indetto una raccolta di ricette per Halloween a base di zucca e affini.. mi farebbe piacere se tu partecipassi!
http://nonna-papera.blogspot.com/2011/09/raccolta-ricette-halloween-2011-si-lo.html#links
Paola

Federica on 06/09/11, 11:15 ha detto...

@ Francesca: ciao cara è stato un vero piacere!!Le passioni vanno assolutamente incitate ;) hai fatto bene a prendere tutto su quel sito è molto buono e lo stampo da madeleines è favoloso,l'ho comprato da loro perchè non lo trovavo da nessuna altra parte ed è davvero ottimo!!A presto allora,aspetto le tue infornate ;) Baci!!

@ Agnese: grazie di cuore,per questo,per l'aiuto e l'entusiasmo che hai dimostrato per questo progetto fin dall'inizio :)

@ Linda: carissima Linda le tue parole sono sempre dolcissime come te,grazie di cuore!!Peccato non poter condividere una fetta della mia torta insieme ad una buona tazza di tea con te,visto che sei dall'altra parte dell'emisfero,ma virtualmente ti abbraccio fortissima e ti ringrazio per le tue visite sempre molto gradite!!

@ Paola: si cara arrivo subito!!Partecipo molto volentieri,adoro la festa di Halloween e ogni anno non manco mai di festeggiarla!!

Cranberry on 07/09/11, 18:21 ha detto...

ma dai!!!dovevi avvisarmi che c'era una torta del genere!!!é carinissima!
Ti faccio i miei più sinceri auguri!davvero un anno pieno!
Adesso mi vado a leggere il contest e di sicuro parteciperò!:D
ancora tanti tanti auguri!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei