lunedì 26 settembre 2011

Cocco...liamoci

Pubblicato da Federica


Una domanda che mi fanno spesso e alla quale difficilmente so rispondere senza indugi,perchè amo follemente entrambe è qual'è  la distinzione tra torte americane e torte inglesi.La sostanziale differenza è che queste ultime possono essere mangiate liberamente senza troppi sensi di colpa,non sono monumentali,non sono a strati,non ci sono particolari glasse e l'uso del burro è più contenuto,per cui la leggerezza delle torte inglesi e il loro modo di essere semplici e delicate,le rende ideali per accompagnare il tea pomeridiano senza appesantirci troppo!L'eccezione alla regola è data solo dalla Victoria sponge cake che però ha "solo" due strati e il suo sapore e la sua storia la conducono in cima alla classifica dei dolci inglesi...Al contrario una torta americana è solitamente a tre strati e molto ricca di glasse e crema di burro e mai troverete a parte il famoso cheesecake,una torta alta meno di 15 cm in una pasticceria americana,senza dubbio vietatissime a chi vuole stare leggero o è di palato gentile!
Tra le tante varietà di torte inglesi amo molto quella al cocco,perfetta per salutare l'estate appena trascorsa e dare il benvenuto all'autunno,col suo aroma fresco strizza l'occhio alle giornate di sole e la sua particolare leggerezza la rende perfetta per coccolarci coi tea pomeridiani che possiamo ancora consumare all'aperto,prima che le giornate diventino troppo corte e l'aria troppo frizzante!


TORTA AL COCCO
Ingredienti:
125 gr di burro-125 gr di zucchero-3 uova medie-200 gr di farina autolievitante-50 gr di cocco grattuggiato disidratato-scorza grattuggiata di mezzo limone.

Lavorate a crema il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio,incorporate le uova una alla volta sbattendo a ritmo costante,unite la farina setacciata,poi il cocco e la scorza di limone;imburrate e infarinate una tortiera del diamentro di 18 cm.,versate l'impasto e cospargete la superfice con un cucchiaio di zucchero semolato e un cucchiaio di cocco grattuggiato,cosi durante la cottura si formerà una deliziosa crosticina,infornate poi a 160° per circa 40 minuti(fate sempre la prova stecchino mi raccomando!).


19 commenti:

EliFla on 26/09/11, 20:28 ha detto...

da provare ...assolutamente da provare, baci Flavia

Sara on 27/09/11, 06:01 ha detto...

Pensa te.... ho comprato del cocco per una torta da preparare per la partecipazione al tuo contest, adesso cercavo altre ricette per smaltire quello rimasto e ne ho trovata una proprio qui... quando si dice il destino....
A breve ti invio la mia ricetta.
Ciao, Sara

Ely on 27/09/11, 07:14 ha detto...

mi ci vorrebbe ora... nel mio tè, mi sembra di sentirne il profumo! buona giornata

Mariangela on 27/09/11, 09:27 ha detto...

mi ci voleva stamattina una bella fetta di questa torta! averi iniziato meglio la giornata!!

Carolina on 27/09/11, 12:13 ha detto...

Questo è esattamente il tipo di torta di cui ho bisogno in questo periodo. Non avrei potuto chiedere di più...
Vedi che mi capisci sempre? ;)
Un abbraccio e buon martedì!

Federica on 27/09/11, 17:12 ha detto...

@ Flavia: si provala sono sicura che ti piacerà!! :)

@ Sara: che dolce combinazione!!Fammi sapere allora se provi la mia ricetta e soprattutto se ti piace ;) intanto aspetto la tua ricetta per il contest,grazie!!

@ Ely: cara Ely si è assolutamente perfetta per il tea!!

@ Mariangela: un dolce e coccoloso inizio direi... ;)

@ Carolina: cara amica bentrovata!Siamo in sintonia che dire di più!Un abbraccio a te!

Fabrizia on 27/09/11, 20:21 ha detto...

la provo, la provo...le ricette con il cocco per me sono una garanzia!un abbraccio

Laura on 27/09/11, 21:42 ha detto...

è fantastica...Sono una nuova
sostenitrice se ti va passa per il mio blog http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/

Al Cuoco! on 27/09/11, 22:00 ha detto...

Delicata e leggera, una vera COCCOla :)

Francesca D. on 28/09/11, 14:21 ha detto...

Ecco, mi stavo giusto chiedendo come avrei potuto impiegare tutto il cocco che mi è avanzato dopo le madeleines, e tu mi dai la soluzione! Anche se...Fede, questa torta non è da te, non ha nemmeno una glassa glassosa, una crema cremosa, un decoro...hum, decoroso?
In barba alla decantata leggerezza, tu sei da dolci extra, cioè...Non quelli che suon buoni tutti, quelli che ci vuole la mano da artista per decorare! Sei superlativa! Ma sono certa che questa tortina, sarà una delizia per il palato! baci

Emanuela - Pane, burro e alici on 28/09/11, 15:53 ha detto...

Ne mangerei volentieri un po'!
Un bacione!

Federica on 28/09/11, 17:35 ha detto...

@ Fabrizia: anch'io adoro il cocco nei dolci,soprattutto torte e biscotti!Provala ti piacerà ;)

@ Laura: grazie e benvenuta!Passerò sicuramente a trovarti grazie :)

@ Al cuoco: grazie cara!Si è leggerissima tanto da potersene tranquillamente mangiare due fette senza sentirsi in colpa ;)

@ Francesca: cara grazie!Ma che bel complimento,solo che sai a volte è meglio restare leggeri,se dovessi fare sempre torte glassate e burrose aiuto al colesterolo ;) Ma questa la condivido virtualmente con te assieme ad un buon libro ed una tazza di tea...intanto allora aspetto di vedere un altra cocco-ricetta da te!Un bacio.

@ Emanuela: serviti pure cara anche due fette :)

Fabrizia on 28/09/11, 19:24 ha detto...

sono troppo troppo contenta!!!io al quarto ma le nausee non mi abbandonano :( un bacio gradissimo

Renata on 01/10/11, 04:41 ha detto...

ADORO IL COCCO!!!
lo mangerei sempre...e questa torta cicciottosa me gusta molto
Da oggi hai una fan in più!
Complimenti e a presto

due bionde in cucina on 01/10/11, 07:46 ha detto...

ciao Federica, ho appena scoperto il tuo blog e mi piace molto perchè sono follemente innamorata anche io di Londra e tutto ciò che è britisch.
Mi vorrei iscrivere anch'io al tuo contest.
Ottima la tua torta!
Buon weekend!

*COCCI* on 01/10/11, 15:49 ha detto...

..complimenti x tutto!!lo stile del tuo blog mi piace molto!!a presto..cocci

http://punkyprincessincandyland.blogspot.com

miracucina on 01/10/11, 15:53 ha detto...

Buona,buona! Da provare assolutamente.
Buon we

Federica on 01/10/11, 19:52 ha detto...

@ Fabrizia: congratulazioni anche a te cara!!Spero che le nausee passino presto sono una delle cose più toste da sopportare....Un bacione!!

@ Renata: grazie dei complimenti e benvenuta!!Anche io adoro il cocco!!

@ Due bionde in cucina: benvenuta e grazie dei complimenti!!Sono in buona compagnia per le mie passioni inglesi,benissimo...allora ti aspetto al contest con un dolce ed una tazza di tea ;) A presto!!

@ Cocci: grazie e benvenuta!!Mi fa molto piacere ricevere nuove visite e tanti complimenti sono sempre incoraggianti!!

@ Mira: grazie e benvenuta anche a te!!Provala è facile,veloce e gustosamente deliziosa,se ami il cocco!!

difravi on 02/10/11, 09:50 ha detto...

GRAZIE PER ESSERE PASSATA DAL MIO BLOG MI HA FATTO MOLTO PIACERE. BUONA QUESTA TORTA ADATTA PER L'ORA DEL TEA , SONO QUESTE LE MIE TORTE PREFERITE SEMPLICI SEMPLICI!!!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei