martedì 13 settembre 2011

La serata perfetta...

Pubblicato da Federica

La mia serata ideale è cenare sul divano davanti ad un bel film e siccome queste serate sono diventate un piacevole rituale settimanale,le ho soprannominate "serate dvd" si acquista o si affitta un film,possibilmente una commedia allegra e romantica,si apparecchia sul tavolino del salotto con suppellettili di carta,si prepara qualcosa di sfizioso come panini,tramezzini o semplicemente della pizza,si stappa una bibita fresca e la serata casalinga diventa subito una festa!!Solitamente preparo i "club sandwiches" che sono tra i panini più famosi del mondo,fatti con tre strati di pane a cassetta,si può usare sia quello bianco,che integrale o ai cereali a seconda del proprio gusto,tacchino affettato,bacon,formaggio,lattuga,pomodoro,maionese e senape.
Il "club sandwiches" lo inventò nel diciannovesimo secolo,uno chef americano Danny Mears,che dalle cucine di un famoso locale di Saratoga Springs (una contea dello stato di New York) il "Club house" pensò bene di trasformare un banale panino in qualcosa di più succulento e appetitoso e servirlo agli ospiti del locale su un piatto accompagnandolo da patatine fritte,da allora in qualunque locale d'America e non,troverete nel menù anche questo panino...che sotto sotto è molto di più!!


RICETTA DEL CLUB SANDWICHES:
Ingredienti:
pane a cassetta-maionese-senape-tacchino-bacon-formaggio tipo emmenthal-lattuga-pomodoro.

Dorate la pancetta in una padellina senza aggiungere nè olio nè burro e mettetela da parte,lavate e tagliate a fette il pomodoro e la lattuga poi asciugatela bene,prendete le fette di pane e spalmate la prima con la maionese,disponete il tacchino e sopra il bacon dorato,prendete un altra fetta di pane e spalmatela da entrambi i lati con la senape,mettete il formaggio tagliato a fette sottili,il pomodoro e la lattuga,chiudete con un altra fetta di pane spalmata di maionese,fate una leggera pressione e tagliate per i due versi obliqui il quadrato di pane in modo da avere quattro triangoli perfetti,fermate ogni triangolo con degli stecchini e servite accompagnando con patatine fritte o nachos!






17 commenti:

Mary on 13/09/11, 11:23 ha detto...

molto sfiziosi e gustosi!

Gianni Senaldi on 13/09/11, 11:44 ha detto...

Ha ragione Mary; sfiziosi e sicuramente gustosissimi
Ti ho inserito e ti aspetto con altre grandi idee
Abbracci

Mariangela on 13/09/11, 14:20 ha detto...

ciao Federica!
anche a me piace un sacco cenare sul divano, lo faccio abbastanza spesso, soprattutto quando non ho voglia di cucinare ma di pasticciare un pò!!
La prox volta lo farò con i tuoi club sandwiches!!
Grazie e buona giornata.

Lady on 13/09/11, 15:48 ha detto...

anche a me piace molto la serata così.. e questi sandwich sono veramente gustosissimi!!
Paola

meris on 13/09/11, 16:01 ha detto...

E' anche la mia cena preferita. Quando avevo i bambini piccli lo facevo. Io la chiamavo la serata del cinema. Quasi quasi ricomincio ancora a farlo. Noi ci guardavamo anche due film in una serata. CIAO

Ale on 13/09/11, 16:33 ha detto...

anceh a me piace guardare dvd in compagnia e mangiare seduta sul divano.....pasticcio come una bimba in quelle occasioni =)

Federica on 13/09/11, 17:20 ha detto...

@ Mary: grazie sei davvero gentilissima!!

@ Gianni: grazie mille e complimenti per la scelta del contest che trovo davvero originale e...gustosa ;) A presto!!

@ Mariangela: grazie della visita,si provali sono sicura che ti piaceranno e per una "serata divano" sono l'ideale...Sono venuta a trovarti sul tuo blog ma purtroppo non riesco a postarti un commento,prova a vedere dalla tua bacheca chi può farlo...mi dispiace tanto!!

@ Paola: le serate migliori direi...grazie della visita!!

@ Meris: benvenuta!!Ora che ho una bimba anch'io continuo a farle,ma alterniamo la visione di commedie(le mie preferite) a quelle dei film a cartoni animati :)

@ Ale: benissimo vedo che sono in buona compagnia!!Mi fa davvero piacere che queste serate casalinghe siano cosi popolari tra blogger :)

Fabrizia on 13/09/11, 18:20 ha detto...

sai non ho mai fatto i club sandwiches ma mi sono sempre piaciuti da morire!concordo con te con le serate dvd...e prorpio quei dvd!

Agnese on 13/09/11, 22:04 ha detto...

Dunque, vediamo se ho capito...un buon sandwich...una bibita...un dvd...(magari ambientazione da english cottage)...e...mi sfugge qualcosa...TROVATO: la compagnia!!!!
:)

Annalisa on 14/09/11, 16:11 ha detto...

Ciao Federica, per la prima volta approdo nel tuo colorato blog..ed è subito stato amore a prima vista..Adoro prendere il tè, soprattutto nei periodi invernali..quindi di certo parteciperò al tuo contest! Condivido anche l'idea delle seratine a casa che a volte sono migliori di qualsiasi uscita..A presto, Annalisa.

Federica on 14/09/11, 18:03 ha detto...

@ Fabrizia: anche a me piacciono tantissimo!!E si...se non è commedia romantica e allegra non è film ;)

@ Agnese: ciao cara!!Conosci bene queste seratine eh??devo dire che "quel" film è stato in assoluto il migliore fin'ora,secondo solo a Notting Hill,confermi??Un bacione.

@ Annalisa: ciao e benvenuta allora!!Che bellissimo complimento ti ringrazio davvero tanto,ti aspetto al mio contest visto che sei un amante del rito del tea,parteciperai ancora più volentieri!!Grazie della tua visita.

Mariangela on 15/09/11, 11:11 ha detto...

Ciao! provo a dare un'occhiata in bacheca, ma non ci capisco una mazza....mi dispiace per il disagio, grazie comunque di essere passata nella mia cucina!!
Un abbraccio!

Mariangela on 15/09/11, 11:17 ha detto...

Ho trafficato un pò nella bacheca, spero di non aver fatto altri pasticci! Ti va di fare un prova commento quando riesci? Grazie mille

Ombretta on 15/09/11, 19:50 ha detto...

E' anche la mia searata cena sul divano e film :-) io faccio la pizza ma sai che bella idea anche il club! Mi sono unita ai tuoi lettori se ti va vieni a curiosare da me e mi farebbe piacere se mi seguissi anche tu! Baci

Federica on 16/09/11, 16:18 ha detto...

@ mariangela: felice che abbiamo risolto ;) a presto!!

@ Ombretta: grazie di cuore e benvenuta!!Sono appena passata da te ma purtroppo non sono abilitata a lasciarti i commenti ai tuoi post,è una cosa che ultimamente sta succedendo molto spesso,so che dipende da chi si autorizza a commentare sul proprio blog,prova a controllare dalla tua bacheca ;)

Emanuela - Pane, burro e alici on 23/09/11, 22:19 ha detto...

Questi sandwiches sono fantastici! Buonissimi! Voglio anche partecipare al tuo contest "l'ora del tea"...ora inizio a pensare a cosa proporre!
Mi sono aggiunta ai tuoi lettori, mi farebbe molto piacere se anche tu venissi a trovarmi! A presto!

Federica on 24/09/11, 14:38 ha detto...

@ Emanuela: grazie con un titolo cosi non potevo non passare a trovarti!!Ma nello specchietto sotto i tuoi post non mi compare nome-url per lasciarti un commento...adoro il pane col burro e le alici è una delle cose che in assoluto amo di più mangiare(romana doc)ti aspetto al mio contest allora!! Ciao!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei