domenica 30 ottobre 2011

Dolcetto o scherzetto?

Pubblicato da Federica

La vigilia della festa di Ognissanti da cui deriva proprio la parola Halloween (All Hallows Eve) è una festa celtica;si dice che questo antico popolo non temesse i morti e anzi credeva che i defunti facessero visita ai vivi proprio in questa notte dell'anno,per cui secondo il calendario dell'epoca si passava dall'estate,il cui colore è rappresentato dall'arancione del sole e dei raccolti,all'inverno il cui colore è appunto il nero delle tenebre e del buio;cosi difronte l'uscio di ogni casa veniva posta una lanterna scavata dentro una zucca per illuminare le porte e in ogni casa si allestiva un banchetto ben apparecchiato su ogni tavola,come segno di benvenuto,da qui poi secoli dopo l'idea di "Dolcetto o scherzetto?" (Trick or treat?)
Ogni anno non manco mai di festeggiare Halloween perchè mi piace tantissimo,da buona amante dell'english style e delle cosidette "americanate" mi piace decorare la casa,la tavola e alle volte travestirmi da strega,che infondo infondo lo sono davvero e in questa sorta di "carnevale autunnale" ho contagiato anche mia figlia,piccola strega apprendista e insieme accogliamo i bambini del quartiere per riempire di cioccolata e caramelle i loro cestini,regalando dolcezze e ricevendo in cambio i loro sorrisi;in attesa che suonino il campanello gridando allegramente "dolcetto o scherzetto?" sforniamo qualche delizioso cupcakes vestito a festa per l'occasione,perchè sappiamo bene che la vita senza dolci e senza sorrisi non ha davvero lo stesso sapore!!Felice Halloween a tutti voi!!



CUPCAKES ALLA ZUCCA
Ingredienti per 12 cupcakes:
140 gr di farina-140 gr di zucchero-1 cucchiaio di lievito per dolci-1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere-1 pizzico di sale-140 gr di burro-120 ml di latte-2 uova-200 gr di polpa di zucca passata.
Ingredienti per il frosting al formaggio:
300 gr di zucchero a velo vanigliato-50 gr di burro-125 gr di formaggio Philadelphia.

Prima di tutto mondate la zucca fresca e lessatela finchè non sarà morbida,quindi scolatela bene, passatela con il passaverdure e poi mettetela da parte a freddare.Setacciate la farina e il lievito,unitevi la cannella e il sale;lavorate a crema il burro con lo zucchero e unite una alla volta le uova mescolando bene dopo ogni aggiunta;unite il mix di farina e il latte,lavorate il composto finchè non diventa omogeneo e soffice;a mano aggiungete la zucca che avevate tenuto da parte e il vostro impasto assumerà un bellissimo colore arancio ed un profumo delizioso;infornate a 150° per 30 minuti.Preparate intanto il frosting al formaggio lavorando il burro tenuto a temperatura ambiente con la Philadelphia tagliata a pezzettini,unite poi lo zucchero a velo setacciato e lavorate a velocità sostenuta finchè il composto non risulta soffice e spumoso.
Una volta sfornati e freddati i cupcakes decorateli con il frosting,aiutandovi con la sac a poche,spolverate di cannella e divertitevi nella decorazione con zuccherini e picks colorati!





22 commenti:

Kiara on 30/10/11, 16:33 ha detto...

Ciao Fede! Ma che meraviglia i tuoi cupcakes!!! Sono stupendi!!!! Complimenti davvero! Bacione cara e buona domenica!

Francesco on 30/10/11, 16:56 ha detto...

brava Fede, i cupcake stregati sono la maniera migliore per festeggiare Halloween!!

Lara on 30/10/11, 22:02 ha detto...

che belle le zucchette sui cupcakes, potresti fare un bel tutorial che le impariamo anche noi? Dai. Complimenti anche per l'articolo, il tuo blog mi insegna un sacco di cose nuove e interessanti, sempre una piacevoile lettura -__-

EliFla on 30/10/11, 22:45 ha detto...

MA che belli che sono questi cupcakes, davvero molto belli ed originali... allora buon ponte di HAlloweene e Ognissanti, baci, Flavia

Carolina on 31/10/11, 08:17 ha detto...

Lo sapevo che avresti avuto qualcosa di bello per l'occasione... Non avevo dubbi! ;)
Buon Halloween mia cara!

Ilaria on 31/10/11, 12:42 ha detto...

Davvero molto molto carine queste cupcakes!!
Buon Halloween!!

Lady on 31/10/11, 13:33 ha detto...

veramente deliziosi.. ci starebbero bene nella mia raccolta.. se ti va!
Paola

Benedetta on 31/10/11, 13:35 ha detto...

Ciao! Post adorabile, complimenti :) Dopo la stranissima chiusura di Naso da Tartufo mi sono trasferita su www.lavitasegretadelletorte.com, piano piano sto cercando di ricreare i post e la sfida :) Ne approfitto per invitarti al mio contest "Love me Cake", può partecipare qualsiasi ricetta dolce (anche più di una) che faccia sentire "coccolato" chi la mangia :) le ricette che arriveranno in finale verranno effettivamente cucinate e testate! questo è il link http://www.lavitasegretadelletorte.com/2011/10/il-mio-primo-contest-love-me-cake.html bacio!!

Lidia on 31/10/11, 17:18 ha detto...

Che belli questi cupcakes e sicuramente molto buoni...Baci.....

Federica on 01/11/11, 13:58 ha detto...

@ Kiara: ti ringrazio molto del complimento sei gentilissima!!

@ Francesco: grazie Francesco!!E' già...e tu lo sai bene ;) Un bacione!!

@ Lara: grazie cara,molto gentile davvero...mi fa piacere che sia una piacevole lettura,davvero!!Le zucchette sono di zucchero e non home-made ma comprate insieme ai pirottini a tema,purtroppo non arrivo a tanto ;)

@ Flavia: grazie cara gentilissima e buon ponte anche a te!!

@ Carolina: mi conosco troppo bene amica mia :) Un bacione!!

@ Ilaria: benvenuta di cuore e grazie davvero :)

@ Paola: grazie del complimento!!La raccolta è vero me ne ero dimenticata,grazie per avermelo ricordato...ci penso su ;)

@ Benedetta: grazie e benvenuta!!Vengo a dare un occhiata e ci penso su,grazie dell'invito!!

@ Lidia: grazie,un sapore nuovo sicuramente da provare e con l'autunno e Halloween dove le zucche trionfano ci sta proprio bene!!

Enza on 01/11/11, 16:01 ha detto...

so' troppo carini..complimenti!!

Le Temps des Cerises on 02/11/11, 14:01 ha detto...

Purtroppo sono stata lontana dal computer in questi giorni, ma oggi, appena ho potuto connettermi mi sono detta: ma andiamo a vedere da Fedrica, che sicuramente ha postato qualche bontà Hallowinesca...e non mi sbagliavo!!! bellissimi questi cupcakes!
Baci
Camy

Filli on 02/11/11, 23:35 ha detto...

Ciao appena arrivata da te :)
I tuoi Cupcakes sono veramente una delizia
Se ti va di passare da me mi farebbe un grande piacere
Grazie Filli
http://fillifoodgood.blogspot.com/

Pecorella di Marzapane on 03/11/11, 11:40 ha detto...

Ciao, sono veramente belli e attinenti la festa appena trascorsa, brava e complimenti!!
Tiziana

Lady on 03/11/11, 16:30 ha detto...

grazie a te.. visti e presi!!
Paola

Francesca D. on 04/11/11, 09:48 ha detto...

Se abitavamo vicine mi sarei presentata anche io alla tua porta gridando 'Dolcetto o scherzetto!' e mi sarei portata via tutti questi cupcakes meravigliosi!!
Questo Halloween ho provato anche io a fare i muffin alla zucca, e non erano male, ma sono sicura che i tuoi saranno stati buonissimi! (di certo più belli!)
Un bacio!

EliFla on 05/11/11, 15:38 ha detto...

Ciao Federica, scusami tu per la svista...direi che partecipo con i profiteroles....baci e buon weekend, Flavia

Federica on 05/11/11, 15:48 ha detto...

@ Enza: grazie :)

@ Camy: grazie cara!Si non manco mai di festeggiarlo ogni anno,mi piace tanto Halloween ed un dolcetto a tema ci sta sempre bene ;)

@ Filli: benvenuta e grazie del complimento e dell'invito,passerò senz'altro :)

@ Tiziana: grazie sei molto gentile,un bacione!!

@ Lady: perfetto e scusa il ritardo,mi faceva cmq piacere partecipare :)

@ Francesca: grazie carissima...sempre gentile!!Ed io se abitassimo vicine ti inviterei spessissimo per il tea :) Sai che era la prima volta che provavo la zucca in un dolce?Mi piace,disolito vado di carote,ma la zucca ci sta davvero bene ad Halloween ;) Un bacio.

@ Flavia: che tempismo,brava ti ringrazio moltissimo e provvedo subito a correggere la tua ricetta come da regolamento,un bacione!!

GG on 07/11/11, 13:07 ha detto...

Questi cupcakes sono davvero delizosi, hai fatto sicuramente una bellissima figura presentandoli ai bimbi!
Un bacione, GG ;-)

Chiaretta on 07/11/11, 16:27 ha detto...

Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog e mi piace un sacco! E poi anch'io adoro Londra! ^_^ Bellissimi questi cupcakes, complimenti!

Lady on 08/11/11, 09:22 ha detto...

Ciao Federica..
passa un attimo da me che ti conviene ^__^
Paola

Federica on 08/11/11, 13:47 ha detto...

@ GG: grazie dei complimenti!!

@ Chiaretta: grazie di cuore,benvenuta allora :)

@ Lady: arrivo....

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei