lunedì 3 ottobre 2011

Favole a merenda

Pubblicato da Federica

C'era una volta,nel cuore della campagna inglese,un luogo tanto caro a poeti e scrittori chiamato Lake district(distretto dei laghi).Proprio qui tra fiori e cespugli,in una tana di sabbia sotto le radici di un abete altissimo vivevano con la loro mamma quattro coniglietti che si chiamavano Flopsy,Mopsy,Cottontail e Peter.
"The tale of Peter Rabbit" fu la prima di 23 piccole storie pubblicate dal 1902 in poi da Beatrix Potter;di famiglia ricca e aristocratica viveva a Londra nel quartiere di South Kensington,ma a quel tempo non era permesso alle donne di studiare in scuole pubbliche,cosi il suo talento innato fu ispirato dalle vacanze nella casa di campagna di famiglia,dove Beatrix aveva l'abitudine di osservare i piccoli animali della zona,facendogli prendere vita nei suoi delicati acquarelli...Con coraggio e determinazione,per una donna dell'epoca,seppe rivoluzionare il mondo della letteratura per bambini e per questo e per i suoi teneri personaggi,noi che li abbiamo amati da piccoli e letti ai nostri figli da grandi,saremo grati a Miss Potter per sempre!!


CUPCAKES ALLA NUTELLA
Ingredienti per 12 cupcakes:
100 gr di farina-20 gr di cacao-140 gr di zucchero-1 cucchiaino di lievito per dolci-1 pizzico di sale-40 gr di burro-120 ml di latte-1 uovo-120 gr di Nutella.
Ingredienti per il frosting alla Nutella:
250 gr di zucchero a velo-80 gr di burro-25 ml di latte-80 gr di Nutella-zuccherini colorati.

Mettete la farina,il cacao in polvere,lo zucchero,il lievito,il sale e infine il burro tenuto a temperatura ambiente nel mixer e mescolate tutto,unite a filo il latte e in ultimo l'uovo,mescolate finchè il composto non sarà soffice e ben amalgamato.Versatelo poi nei pirottini di carta all'interno dell'apposita teglia e cuocete in forno a 150° per 25 minuti.
Intanto preparate il frosting setacciando lo zucchero a velo e unendolo al burro tenuto a temperatura ambiente e al latte freddo,lavorate finchè la crema al burro non sarà gonfia e soffice,quindi a mano con una cucchaio di legno unite senza smontare la Nutella,lavorate per bene finchè le due creme non saranno completamente integrate;una volta sfornati e freddati i cupcakes praticate un incisione al centro di ogni tortino,io ho usato un levatorsoli per le mele e inserite i 120 gr di Nutella,aiutandovi magari con una sac a poche e riempiendo uno alla volta i fori dei 12 tortini fino all'orlo;poi inserite il frosting in un'altra sac a poche con la punta a stella e decorate i cupcakes farciti con il frosting alla Nutella e gli zuccherini colorati.



PS: Per gli appassionati delle favole inglesi e del meraviglioso mondo di Beatrix Potter consiglio di visitare il sito ufficiale Peter Rabbit dove troverete notizie storiche,curiosità e naturalmente un delizioso shopping corner!



31 commenti:

renata on 03/10/11, 15:10 ha detto...

Bellissimi!
Mia figlia impazzirebbe!
complimenti

Mary on 03/10/11, 15:27 ha detto...

che carino!

Eleonora on 03/10/11, 15:59 ha detto...

ma che carino Peter rabbit! e che buoni questu cupcakes!

Freetime on 03/10/11, 17:26 ha detto...

uuuuh, che bontààààààà....adoro la nutella e penso che prendero' in prestito la tua ricetta!!! ;))))

Ilaria on 03/10/11, 18:13 ha detto...

Ciao passando di blog in blog ho trovato il tuo ... che bello ...e questi cupcake sono una meraviglia :) passa pure dal mio blog se ti va ... a presto!!!

Fabrizia on 03/10/11, 19:51 ha detto...

oltre al fatto che non ho parole per i cupcakes alla nutella...che immagino siano sublimi...vogliamo parlare dei pirottini di Beatrix Potter????sono bellissimissimi...li voglio!!dove li hai trovati??

dolcetti&co on 03/10/11, 20:15 ha detto...

oddio che godurioso,io adoro i cupcakes e con la nutella dev'essere una bontà unica!brava!!!!ciao Ale

Lorena on 03/10/11, 22:03 ha detto...

Golosi???? Noooo....di più!!!!

Loredana on 03/10/11, 22:58 ha detto...

Che meraviglia, li voglio anche io...sai che anche io ho fatto un post con Peter coniglio??? Era una serie di pasticcini per il thè...a parte Peter, questi dolcetti sono fantastici!
ciao loredana

Claudia on 03/10/11, 23:03 ha detto...

Bellissimo abbinamento letterario, nulla poteva stare meglio insieme ai cupcakes alla nutella.
Complimenti vivissimi :)

due bionde in cucina on 04/10/11, 07:17 ha detto...

ciao Federica, è proprio carino questo post con la favoletta e anche i cupcake sembrano deliziosi.
Buona giornata!

Lara on 04/10/11, 07:39 ha detto...

i cupcake sembrano buonissimi e l'articolo delizioso, dovresti scrivere per un giornale.

Francesca D. on 04/10/11, 10:01 ha detto...

Dire che questi cupcakes sono meravigliosi è poco...Sono proprio una 'favola'!! Appena ho visto le foto mi è sembrato di essere seduta ad un tavolino di ferro battutto apparecchiato per la merenda, immerso in un giardino verdeggiante ed intricato, in un pomeriggio di fine agosto...
I tuoi dolci sono proprio magici!
E Beatrix era bravissima, da bambina adoravo i suoi libri, li adoro ancora^^ L'hai visto il film? E' carinissimo^^

garlutti on 04/10/11, 12:02 ha detto...

Dio mio che Cupcake più appetitosi sembra devertido delizioso .. .. io ti seguirò e vi invitano a condividere il mio blog ... baci dalla Spagna Vigo ... Marimi

Federica on 04/10/11, 15:45 ha detto...

@ Renata: grazie anche a mia figlia sono piaciuti molto,prima Peter coniglio e Jemima la papera e poi la Nutella ;)

@ Mary: grazie!

@ Eleonora: bentrovata cara!E' per me un grande piacere!

@ Freetime: fai pure...per me la Nutella è in assoluto una delle cose più buone del mondo!!

@ Ilaria: bene,un incontro fortuito...è un piacere benvenuta e verrò a trovarti sicuramente!!

@ Fabrizia: grazie cara!I pirottini di Beatrix Potter li ho comprati on line sul sito di

http://www.partypieces.co.uk/

Quello dei genitori di Kate Middleton ;) Hanno veramente tantissime cose belle per le feste in generale e a tema,l'unica "pecca" sono le spese di spedizione davvero esorbitanti...dai un occhiata e fammi sapere ;) Un bacione!

@ Ale: la Nutella dove la metti,sta!!Grazie della visita :)

@ Lorena: siiii golosissimi!!

@ Loredana: davvero?Grazie verrò a vedere allora :)

@ Claudia: grazie ma che carina che sei!!

@ Due bionde in cucina: grazie,le favole di Beatrix Potter sono tra le mie preferite e anche di mia figlia adesso :)

@ Lara: ma grazie che bellissimo complimento sei davvero molto gentile!!

@ Francesca: cara sapevo avresti apprezzato il genere ;) che bellissimo complimento con le tue parole riesci sempre ad emozionarmi!Il film l'ho visto due volte e amato molto inoltre mi è piaciuta tanto la scelta di Renée Zellweger per la parte di Miss Potter!Un bacione carissima amica!

@ Marimi: Hola y gracias!
Bienvenida!Besos.

Monica - Un biscotto al giorno on 04/10/11, 17:58 ha detto...

che meravigliosa bomba calorica!!! E poi sono perfettamente decorati!

neve di marzo on 04/10/11, 18:42 ha detto...

Amo i coniglietti!Che idea originalissima!Per il contest forse il cake e' piu' adatto quindi sostituisci pure un bacio!

Mariabianca on 05/10/11, 00:18 ha detto...

Come tua lettrice non posso che farti i miei complimenti per questa ricetta.

Fabrizia on 05/10/11, 09:58 ha detto...

grazie fede!vado subito a guardare...conosco bene quel sito!le mie nausee mi fanno sempre compagnia :)ora sono a casa perchè ieri ho fatto l'amniocentesi ed ho saputo che un altro bel maschietto è in arrivo!un bacio

Elena ha detto...

Ricordo ancora lo scaffale delle Foglie d'oro e il mio pensiero è volato subito da te e Sara!!! Storie bellissime, poi se condite dai tuoi cupcakes....
Un abbraccio

Lisa on 05/10/11, 19:27 ha detto...

Mmm..che bontà! dovrò provarli sicuramente! Complimenti anche per come sono fatti! ovvero molto bene!!! mi sono unita subito ai tuoi lettori! Passerò senz'altro molto spesso! Ancora complimenti e..a presto! ;)

Al Cuoco! on 05/10/11, 22:08 ha detto...

Questi cupcakes fanno sognare!! bravissima :))

Lui e Lei in cucina on 06/10/11, 00:19 ha detto...

che bello il tuo blog, mi autoinvito all'ora del tuo the!!;))
ciao
Valeria

Le Temps des Cerises on 06/10/11, 14:10 ha detto...

Che meraviglia questi cupcakes, cercavo da tempo un buon frosting alla Nutella e il tuo mi fa gola un sacco
Camy

Federica on 06/10/11, 17:04 ha detto...

@ Monica: confermo infatti vietato mangiarne più di uno!!

@ Neve: ok fatto!!Anche io preferisco il cake per il contest ;)

@ Mariabianca: carissima grazie dei complimenti e continua a seguirmi ;)

@ Fabrizia: so bene le nausee stavolta stanno sfinendo anche a me...ma passeranno!!(Spero)
Congratulazioni allora per il secondo ometto di casa :) intanto buon shopping,visto che devi stare a riposo ti verrà ancora meglio!!

@ Elena: carissima amica mia,sempre regali graditissimi e per nulla scelti a caso...E Peter è un pò una costante per noi oramai!!A presto per il tea(stavolta scones,cream and jam)dillo a Susan ;)

@ Lisa: grazie sei la benvenuta e grazie dei complimenti fanno sempre molto piacere!!Torna presto!!

@ Al cuoco: grazie gentilissima...a me fanno sognare la campagna inglese ed un bel cottage immerso nel verde ;)

@ Valeria: grazie e benvenuta,è sempre un piacere per me avere nuovi ospiti per il tea delle cinque!!Accomodati...

@ Camy: grazie...prova pure questa ricetta il frosting risulta perfetto nell'insieme,nè troppo dolce,nè troppo morbido!!

Emanuela - Pane, burro e alici on 11/10/11, 13:05 ha detto...

Un post molto delicato, tra favola e cupcakes! Bacione!

cristina on 13/10/11, 19:03 ha detto...

ciao,
anch'io amo Londra e tutto ciò che è english...oltre al tè delle cinque, Alice, i 101...ecc..complimenti per il tuo filo che lega nel tuo blog tutto questo, lo seguo sempre con gioia. Un saluto

Federica on 14/10/11, 15:04 ha detto...

@ Emanuela: grazie,per i complimenti e la tua partecipazione al mio contest ;) Purtroppo non riesco a lasciarti un commento sul tuo blog :(

@ Cristina: grazie sei la benvenuta,mi fa molto piacere che tutto questo venga apprezzato,per me è solo un hobby ma la passione ce la metto col cuore ;)

Mirty Quibibes on 17/10/11, 08:56 ha detto...

Che meraviglia!

erhcpe on 21/10/11, 15:29 ha detto...

sono meravigliosi questi cupcakes! Mi sono segnata subito la ricetta!
Perchè non partecipi al contest sui cupcakes del Goloso Mondo di Minù?
ecco il link : http://lericettediminu.blogspot.com/2011/10/la-mia-nuova-raccolta-cupcakes-mon.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+LeRicetteDiMin+%28Le+ricette+di+Min%C3%B9%29

Federica on 24/10/11, 14:00 ha detto...

@ Mirty: grazie :)

@ Erhcpe: grazie ci penserò :)

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei