giovedì 13 ottobre 2011

Muffins!

Pubblicato da Federica

Alla maggior parte di noi un muffin ci fa venire subito in mente le caffetterie americane strapiene di gente che fa la fila ordinatamente e ne esce con un bicchierone di caffè in una mano e un muffin nell'altra,lasciandosi alle spalle vetrine piene di questi deliziosi e soffici dolcetti avvolti nei loro pirottini di carta pieghettata....In realtà i muffins hanno origine inglese,esattamente nell'età vittoriana;a quel tempo nelle famiglie più facoltose,vi era tra i vari domestici anche il fornaio di famiglia,addetto alla preparazione di pane e dolci quotidiani;il fornaio ero solito preparare i muffins per la servitù utilizzando gli avanzi degli altri dolci destinati ai signori,ai quali si aggiungevano pane raffermo e patate schiacciate;ma quando i padroni di casa si accorsero di queste tortine soffici le vollero subito adottare per accompagnare il tea pomeridiano cosi i muffins diventarono famosissimi,tanto che vennero aperti numerosi forni e in giro per le città si potevano incontrare i cosidetti "Muffin men",gli uomini dei muffin che vendevano queste soffici delizie direttamente per strada!Io li adoro perchè sono facili e veloci da fare e si prestano a mille versioni sia dolci per accompagnare la colazione del mattino o il tea del pomeriggio oppure salati per accompagnare salumi e formaggi durante una cena,un aperitivo o un buffet!I muffins possono essere anche farciti con frutta o gocce di cioccolato,arricchiti di yogurt nell'impasto oppure essere preparati con farine integrali o cacao,ma ricordate che i muffins non vanno mai glassati,perchè altrimenti parliamo di tutt'altro dolce,che molte persone erroneamente tendono a confondere spesso,ma questa è decisamente un'altra storia....


MUFFINS CLASSICI
Ingredienti per 12 muffins:
2 uova-100 gr di zucchero semolato-150 gr di farina-100 gr di burro-8 gr di lievito per dolci-50 ml di latte-un pizzico di vanillina-una grattuggiata di scorza di limone.

Sbattete le uova e unite lo zucchero montando per qualche minuto;a parte setacciate la farina con il lievito quindi amalgamatele al composto;poi unite la scorza del limone,la vanillina e il burro che avrete fuso in un pentolino;in un ultimo mescolate il latte freddo;versate il composto nei pirottini di carta riempiendoli quasi fino al bordo,in modo che in cottura lievitando avranno quel tipico aspetto a "fungo" cuocete in forno a 160° per circa 20 minuti(prova stecchino!!)







19 commenti:

Mary on 13/10/11, 17:18 ha detto...

deliziosi questi muffins e si ideali per accompagnare una tazza di tè!

renata on 13/10/11, 18:02 ha detto...

adorabili muffin!
buoni e versatili... anch'io adoro farli...

Claudia on 13/10/11, 18:38 ha detto...

buonissimi, sani ed ottimi per la merenda dei bambini...sto conducendo una mia personale battaglia contro le merendine industriali...il problema è la pubblicità alla tv e il vederle ai compagnetti di scuola...mah io non demordo...

due bionde in cucina on 13/10/11, 19:03 ha detto...

ciao Federica, ogni volta che vedo i muffin mi riprometto di farli.
I tuoi sono deliziosi
buona serata!

Passiflora on 13/10/11, 22:27 ha detto...

ma ti sono venuti perfetti! brava!

Agnese on 13/10/11, 22:36 ha detto...

Mi piace questa cosa che "erano i dolci della servitù"! A volte le cose più semplici e apparentemente poco prezione si rivelano invece piccoli tesori di cui essere gelosi! Un abbraccio... Agnese

Lara on 13/10/11, 23:19 ha detto...

Come mi piace leggere i tuoi articoli, con questi scorci storici e pittoreschi. Veramente brava. Aspetto il secondo capitolo sui cupcake. Ciao

PolvereDiStelle on 14/10/11, 00:47 ha detto...

Non conoscevo il tuo blog ma ora che l'ho scoperto,mi iscrivo volentieri..e' carinissimo e molto utile!Se vuoi dare un'occhiata al mio spazio,le porte sono aperte:e' in corso anche un carinissimo giveaway che trovi qui!

Azzurra on 14/10/11, 01:22 ha detto...

devo assolutamente farli!Mi vergogno di non averli ancora mai fatti. Ho preso appunti.......bellissimi

Francesca D. on 14/10/11, 14:10 ha detto...

Una cosa che adoro del tuo blog, oltre al fatto che i tuoi dolci sono sempre meravigliosi, american o english style, il che li rende se possibile ancora più golosi, sono le note storiche, le storie che ci lasci insieme alle preziose ricette. Sai che adoro queste cose! Adoro tutto ciò che sa di passato, la storia dei muffin non la conoscevo, ma sapere che erano i 'dolci della servitù' me li rende ancora più cari! Io per i muffin sono patologica, sempre in cerca di ricette 'strane'. Ma tutto sommato quelli semplici sono davvero un classico, come lo Chanel n°5, hehe! Bacioni!

Federica on 14/10/11, 15:24 ha detto...

@ Mary: grazie,si sono perfetti sia a colazione che a merenda :)

@ Renata: si ed è superveloce farli,li inforni e intanto metti su il bollitore per il tea,sai mangiati tiepidi danno il meglio di sè...

@ Claudia: cara Claudia mi unisco virtualmente alla tua battaglia,che condivido pienamente,anch'io cerco di dare il meglio a mia figlia facendo i dolci in casa,ma purtroppo non sempre si riesce,poi a scuola le influenze negative sono le peggiori,ho visto merende ad altri bambini da non crederci :( Un bacio!!

@ Due bionde in cucina: grazie buonaserata anche a te!!PS:sono passata diverse volte sul tuo blog ma non riesco a lasciarti commenti,peccato!!

@ Passiflora: grazie,invecchiando si migliora :)

@ Agnese: era un pò che non passavi ;)
E' il mio mantra la semplicità,su tutto!!
Appena sto meglio ci vediamo,ma per un tea che è meno impegnativo,ok?!Un bacio...

@ Lara: grazie sei davvero carina e gentile!!Mi fa piacere che apprezzi tanto i miei post....ok per i cupcakes resta sintonizzata,sono la cosa che faccio più spesso!!

@ Polvere di stelle: grazie due volte allora!!Molto gentile :) Passerò a trovarti...

@ Azzurra: ricetta facile e veloce,provali!!Come prima volta ti consiglio di andare sul classico :) Non sbagli sicuro...

@ Francesca: carissima sempre dolci parole,grazie!!Mi fa molto piacere che apprezzi anche il "contorno" delle mie ricette,perchè amo sapere e conoscere la storia dei dolci che faccio e non mi piace mettere li la ricetta sola soletta,è bello darle un valore aggiunto e sapere che qualcuno la legge,scoprendo cose magari nuove e come tali le apprezza,la mia soddisfazione cosi cresce davvero!!Grazie le tue visite sono sempre graditissime,come due gocce di...Chanel(lo adoro)!!!

difravi on 14/10/11, 15:56 ha detto...

carinissimi questi muffin sembrano proprio dei funghetti, ideali da accompagnare ad una tazza di tè.

Batù on 14/10/11, 18:45 ha detto...

Li adoro i muffins e non mi stancano mai. Pensavo proprio di prepararli domani :-)
Bellissimi i tuoi

Federica on 16/10/11, 09:30 ha detto...

ecco fede, questi li devo proprio provare!!! non che qui non si trovino.. anzi! ma mi piacerebbe provare a farli con la marmellata dentro.. vediamo quando mi cimenteró, e terró buona questa ricetta ;)
a parte questo, passo anche a salutarti e ringraziarti davvero di CUORE per il dolcissimo commento che mi hai lasciato al post del matri! grazie davvero per aver apprezzato l'abito, la veletta e tutto. Io generalmente non amo conformarmi alla massa e le cose ovvie, fatte da tutti, un pó banali mi stufano assai. Un pó come a te mi pare di capire! Io con quell'abito son stata tanto bene, non mi sarei vista con niente di diverso addosso...! Quel giorno mi é stato detto dai miei amici che sembravo molto molto british... lo prenderó come un complimento?! :) ma si dai!
Un bacio grande
fede

Alice on 21/10/11, 21:56 ha detto...

deliziosi questi muffins!!!!!

Sara on 22/10/11, 21:25 ha detto...

adoro i muffin , i tuoi sono perfetti..bravissima!!

Federica on 24/10/11, 14:05 ha detto...

@ Difravi: grazie si col tea vanno proprio d'accordo!!

@ Batù: si e si possono preparare in mille modi,senza variare mai la base ma unendo ingredienti sempre diversi come frutta fresca,frutta secca,cioccolato...

@ Federica: grazie carissima della visita!!Provali si con la marmellata sono straordinari compagni per un buon tea ;)
Il reportage delle tue nozze l'ho apprezzato moltissimo e ti rinnovo i miei complimenti per ogni dettaglio curatissimo e coordinato,per l'abito originale e si....per lo stile molto british confermo!!! :) Baci e ancora auguri per tutto.

@ Alice: per un tea come si conviene manca solo il Cappellaio matto ;)

@ Sara: Grazie sei davvero molto gentile!!

La Pinta on 04/11/11, 11:41 ha detto...

Ok! Sto svenendo XD che buoniii!! Cioè ho già l'acquolina in bocca <.< adoro quelli semplici senza farciture o decorazioni, ottimi accompagna da una buona tazza di thè aromatico ;)
Passa dal mio blog (anche se non mi occupo di cucina xD)!
http://lapintablog.blogspot.com/

:*

Federica on 08/11/11, 13:38 ha detto...

@ La Pinta: grazie dei complimenti,anche a me piacciono molto di più quelli dal gusto classico...
Passerò sicuramente :) Ciao!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei