giovedì 24 novembre 2011

Thanksgiving day

Pubblicato da Federica

Ogni anno il quarto giovedi di novembre negli Stati Uniti si festeggia il giorno del Ringraziamento (Thanksgiving day) col quale vengono celebrati i raccolti che fruttarono dopo mesi di stenti ai Padri Pellegrini,che nel 1620 arrivarono dalle coste dell'Inghilterra,in cerca di fortuna nel nuovo mondo...102 pionieri,tra cui anche donne e bambini,si imbarcarono sulla nave Mayflower partendo dal porto di Plymouth e attraversando l'oceano Atlantico,tra tempeste e sacrifici giunsero alla volta di quello che è l'attuale Massachusetts,dando a quel posto sconosciuto lo stesso nome della città che li vide partire molti mesi prima.Ancora oggi vengono servite durante il banchetto del Thanksgiving le stesse pietanze imbandite su ricche tavole attorno alle quali avvengono vere e proprie riunioni di famiglia,che sono poi il centro di questa festa.Ed io che dai film e telefilm americani ho imparato a conoscere questa ricorrenza e ad amarla,con grande entusiasmo ho provato a riproporla a cena,regalando ai commensali la consapevolezza che gli americani non mangiano solo hamburger,come troppo spesso molti sono portati a credere...Il simbolo di questa festa è per eccellenza il tacchino,che viene cotto arrosto con un ripieno a base di pane e castagne e accompagnato da salsa ai mirtilli con contorno di patate,insalata di fagiolini e carote,panini di mais,crostata di zucca e naturalmente torta di mele.Non mancano i festeggiamenti e le parate in strada,di cui la più famosa è sicuramente quella di New York organizzata dai grandi magazzini Macy's,con carri allegorici,giganteschi palloni gonfiabili,spettacoli di cheerleders e bande musicali;è festa nazionale con le scuole chiuse e i negozi che traboccano di gadgets a tema,prima di anticipare le vetrine natalizie dei giorni seguenti...perchè appena passato il Thanksgiving siamo subito in "mood" Natalizio (e non solo in America!!)


TORTA DI ZUCCA (PUMPKIN PIE)
Per la base di frolla:
260 gr di farina-1/2 cucchiaino di sale-110 gr di burro-3 cucchiai di acqua fredda.
Per il ripieno:
1 uovo-450 gr di polpa di zucca-230 ml di latte-220 gr di zucchero-1/4 di cucchiano di chiodi di garofano-1 cucchiaino di sale-3/4 di cuchiaino di cannella-1/4 di cucchiaino di zenzero-2 cucchiai di farina.

Mettete la farina,il sale e il burro nel mixer,mescolate tutto e unite un cucchiaio alla volta di acqua,quando si sarà formata una palla lavoratela velocemente sul piano infarinato,stendetela col mattarello e mettetela nella pirofila facendo uscire il bordo un pò;lessate la polpa di zucca e passatela nel passaverdure,unite l'uovo,il sale,lo zucchero,le spezie,il latte appena scaldato e in ultimo la farina setacciata e mescolate tutto usando un cucchiaio di legno,versate il composto sulla tortiera e infornate a 150° per 45 minuti circa.Servite tiepida o fredda,se volete accompagnata da panna montata e una spolverata di cannella!








11 commenti:

Mary on 25/11/11, 07:47 ha detto...

Deliziosa!

Le Temps des Cerises on 25/11/11, 10:31 ha detto...

Ecco, senti questa: quest'anno avevo deciso di festeggiare il thanksgivingday con tutti i sacri crismi: comprate le patate dolci, chili di zucca, salsa di mirtilli...poi vado a ordinare il tacchino, ma non c'è verso di trovarne uno di un peso decente (quelli disponibili non sarebbero entrati nel mio forno)! Rinuncio al tacchino e preparo la pumkin pie e mi vado a dimenticare le uova nel ripieno(la mia ricetta ne prevedeva 3)??? si vede che quest'anno è meglio che non "ringrazio" :-)
La tua è bellissima!
Camy

GG on 25/11/11, 15:14 ha detto...

Ho sempre sognato di festeggiare il Thanksgiving e di rimpinzarmi di tacchino, salsa di mirtilli patate dolci e torta di zucca...per il momento mi accontento di guardare fotografie e servizi in tv, ma prima o poi lo farò!
La tua torta di zucca è venuta un incanto!
Un bacione, GG :-)

Lady on 25/11/11, 15:26 ha detto...

buona la torta di zucca.. mmm!!
quest'anno il thanksgiving day m'è passato tra le mani senza che me ne accorgessi.. uffi!!!

Francesca D. on 25/11/11, 15:34 ha detto...

Ciao Fede! Questa torta è buonissima, qualche tempo fa l'ho fatta anch'io: http://piccolosognoantico.blogspot.com/2011/10/la-scrittrice-cucinava-qui-colette-e-la.html
Mi piacerebbe tantissimo essere in America per il giorno del Ringraziamento!! Sono stata due volte a New York in novembre, ma sono sempre ripartita prima, disdetta!! la tua torta è bellissima, mi piace la teglia che hai usato, il bordo è venuto perfetto!

Federica on 25/11/11, 20:40 ha detto...

@ Mary: grazie :) è un mix tra dolce e salato!

@ Camy: ma dai!!Se abitavi più vicino lo festeggiavamo assieme...confermo trovare un tacchino piccolo è impossibile!!Anch'io ho un altra ricetta che prevede 3 uova,mi sembravano troppe,l'impasto risulta molto liquido di suo,anche se poi solidifica bene in cottura!!

@ GG: grazie mille!E'anche il mio sogno te lo confesso...i film riescono davvero a regalarti immagini paradisiache di questa festa tutta americana :)

@ Lady: sai perchè?Molto probabilmente perchè è l'unica ricorrenza che non ha una data fissa,stabilito che è il quarto giovedi di novembre ogni anno ovviamente cambia numero :)

@ Francesca: davvero?Vengo subito a vedere....penso proprio che New York in questo periodo dia il suo meglio e viverla li questa festa sarebbe anche per me un sogno!La teglia è la classica da "american pie" è di porcellana bianca della Maxwell & Williams :)

Fabrizia on 26/11/11, 08:54 ha detto...

questa torta non l'ho ancora mai fatta ma deve essere super!!eh già pensa in America in questo periodo...p.s. il sito baby shower mi è piaciuto un sacco!grazie:)

Agnese on 26/11/11, 22:43 ha detto...

Ciao Fede, l'altro giorno a scuola durante l'ora di inglese parlavamo proprio del Thanksgiving Day... stesse parole e stesso entusiasmo! Mancavi solo tu con un buon dolcetto!!!!
Speriamo di avere un pò di tempo per rivedersi....un abbraccio!
Agnese

Monica - Un biscotto al giorno on 27/11/11, 12:11 ha detto...

io l'avevo provata lo scorso anno ma in effetti non mi aveva fatta impazzire.... sarebbe da riprovare!

gloria cuce' on 27/11/11, 23:41 ha detto...

senza ricordarlo anche io giovedì ho fatto una cena da ringraziamento con alcune colleghe. Buonissima questa torta e poi il ripieno è davvero da ringraziamento.
brava!

Federica on 28/11/11, 11:45 ha detto...

@ Fabrizia: penso sia stupendo in questo periodo poter vivere una vacanza in America!!
Mi fa piacere che ti è piaciuto il sito,allora via di shopping!!

@ Agnese: grazie per avermi pensato...paradossalmente conosco molto meglio la storia americana di quella italiana ;)
Hai visto ci siamo trovate prima di quanto immaginavi :) Ora vi aspetto per la serata dvd!!

@ Monica: non a tutti piace,ho visto cmq che le ricette sono tutte uguali,più o meno,per cui il gusto non dovrebbe cambiare più di tanto...

@ Gloria: grazie cara,sapevo avresti apprezzato!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei