lunedì 5 dicembre 2011

Christmas mood!

Pubblicato da Federica


E' arrivato dicembre e siamo in perfetto "mood natalizio"...posso dire con assoluta convinzione,sapendo di essere sicuramente in buona compagnia,che è la festa dell'anno che preferisco!Fin da piccola quando sgranocchiando torrone preparavo l'albero ed il presepe,la mia "piccola famiglia" si riuniva attorno al tavolo a casa di mia nonna,il menù era sempre quello rassicurante e abbondante e l'unica cosa che non poteva portarmi Babbo Natale era una sorella,cosi mi accontetavo della casa di Barbie!Crescendo si cambia e si capisce che purtroppo il non avere una famiglia numerosa ti vincola dal trascorrere le feste in modo più solitario e sicuramente tranquillo.Oggi ho una famiglia tutta mia ed una lunga lista di cose da fare per non farsi mancare proprio niente e per rendere l'atmosfera perfettamente a tema:regali da comprare,biglietti da spedire,la scatola degli addobbi da tirare fuori e ai quali aggiungerne sempre di nuovi,programmare cene e tea pomeridiani dove ritrovarsi per scambiare auguri e piccoli doni.Ma più di tutto la magia delle luci dell'albero di Natale,quando un anno dopo torna a brillare in casa,regalandoci la certezza che la festa più amata dell'anno è appena tornata,col suo splendore,i suoi colori e il profumo dei biscotti allo zenzero appena sfornati!Perchè una delle cose che di più evocano in me l'immagine del Natale,oltre la neve,il vin brulé e naturalmente il caro e vecchio Babbo Natale,sono sicuramente i gingerbread men,simbolo dei paesi nordici,dove c'è l'usanza di appenderli anche all'albero o regalarli confezionati in sacchettini trasparenti o scatole di latta,idea da copiare appieno,magari con i vicini di casa,tanto per non farli restare delusi dopo averne sentito l'inebriante tipico profumo!






GINGERBREAD MEN
Ingredienti per circa 24 biscotti:
400 gr di farina-3/4 di cucchiaino di lievito in polvere-2 cucchiaini di zenzero-2 cucchaini di cannella-1/2 cucchaino di chiodi di garofano-1/2 cucchaino di noce mascata-1/2 cucchaino di sale-180 gr di burro-125 gr di zucchero di canna-1 uovo-125 gr di miele.

Mescolate la farina,il lievito,il sale,lo zenzero,la cannella,i chiodi di garofano e la noce moscata in una ciotola;lavorate il burro tenuto a temperatura ambiente nel mixer con lo zucchero di canna,unite l'uovo e poi il miele,quando il composo sarà omogeneo unite la farina alla quale avevate mescolate le spezie;lavorate poi velocemente il composto sulla spianatoia infarinata,col mattarello stendete l'impasto non troppo alto e con le apposite formine a forma di omino tagliate i vostri biscotti;disponete su una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 150° per 10-15 minuti.
Intanto preparate la royal icing:mescolando nel mixer l'albume di un uovo ad 1 cucchiaino di succo di limone,unite gradatamente 300 gr di zucchero a velo e lavorate finchè l'impasto non è ben amalgamato,inseritelo nella sac a poche e una volta sfornati e freddati i gingerbread decorateli,disegnando faccine e bottoni,la glassa si asciugherà dopo pochi minuti a contatto dell'aria.


21 commenti:

Maria on 05/12/11, 12:39 ha detto...

Sono bellissimi.. è un peccato mangiarlii!!:)
un bacione

eres on 05/12/11, 12:56 ha detto...

è vero. il natale è la festa + bella dell'anno :)
questi ominidi pan di zenzero sono carinissimi!!!!

LaMiciaCleo on 05/12/11, 13:07 ha detto...

Che tenerini *.*
Anche io ieri mi sono cimentata nei biscottini natalizi, ma la glassa sopra non si è indurita molto..chissà cosa ho sbagliato.. :(

Fabrizia on 05/12/11, 14:33 ha detto...

troppo carini!!!!sai non li ho mai fatti ma quest'anno ci vorei provare:)un abbraccio

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa on 05/12/11, 14:34 ha detto...

Stupendi! e chissà che buoni!!
Buona giornata :-)

Azzurra on 05/12/11, 14:59 ha detto...

Troppo carini! semplici ma molto carini. Brava

Lara on 05/12/11, 15:05 ha detto...

Sono bellissimi!!!! ma poi dove le trovate ste bottigliette deliziose dove mettere il latte? E le cannuccette bianche e rosse? Tutto veramente tanto natalizio. Ahhhh, io A.D.O.R.O. il Natale, mi sembra di capire che anche tu. Bè allora, buon conto alla rovescia, pieno di cose buone e buoni propositi baci

I SOGNI DI CLAUDETTE on 05/12/11, 17:55 ha detto...

buoni buoni ...mi sono ripromessa di farli con il mio bimbo al più presto...
Ciao Claudia

lidia on 05/12/11, 23:17 ha detto...

Che cariniiiiiiiiiiiii......Bravissimaaaaa

Mirty Quibibes on 06/12/11, 09:24 ha detto...

Che magia :)
E che belli!!!

Federica on 06/12/11, 13:07 ha detto...

@ Maria: grazie carinissima :)

@ Eres: grazie W il Natale allora!!

@ Cleo: prova ad umentare la dose di zucchero a velo e monta insieme al resto degli ingredienti per un tempo più lungo ;)

@ Fabrizia: devi farli assolutamente,visto quanto ami l'aria nordica anche tu :)

@ Mariangela: grazie,si sono piaciuti molto anche ai piccoli!

@ Azzurra: si non amo decorarli troppo altrimenti diventano immangiabili,con troppa glassa che copre il sapore originale...

@ Lara: anch'io lo adoro :)
Le bottigliette del latte,le cannucce e anche gli stampi li ho presi a Londra,hanno un aria retrò che amo molto in cucina :)

@ Claudia: brava!Anch'io li ho fatti con mia figlia che si è divertita un mondo e inoltre con mia sorpresa e piacere,li ha graditi molto divorandoli,temevo per il gusto speziato ed invece la forma ad omino evidentemente invoglia :)

@ Lidia: grazieeeee!!

@ Mirty: è la magia del Natale...

Federica on 06/12/11, 18:06 ha detto...

eh hai ragione da vendere fede! secondo me i biscotti fatti a mano, a maggior ragione se i natalosissimi gingerbread men, sono il regalino perfetto con cui nn puoi sbagliare :)
l'anno scorso i miei hanno avuto un successone e quest'anno conto di fare il bis ma cambiando genere (se no un pó noioso ogni anni gli stessi)... vediamo cosa mi stuzzica la fantasia ma vorrei provare a cimentarmi con qualcosa di decorato con la glassa... prevedo pasticci in cucina :)))))))))
buonissimi preparativi biancorossi anche a te cara!

fede (anche me medesima in famiglia piccina e ancora piú piccina ora che da figlia unica ho sposato un figlio unico... toccherá sfornare una squadra da calcio per sentirsi un pópiú famiglia mi sa!)

ps deliziosi i tuoi biscotti, bellini bellini!!!

Lorena on 06/12/11, 18:21 ha detto...

Bellissimi...Anch'io ho in programma di farli per regalarli,non vedo l'ora di impastare !!
Ciao ciao.

Monica - Un biscotto al giorno on 07/12/11, 19:37 ha detto...

io non li ho ancora fatti... sono indietro da morire con i preparativi natalizi! Intanto mi godo i tuoi che sono bellissimi! :*

Ilaria on 09/12/11, 17:57 ha detto...

Che simpatici questi dolci pupazzi di neve...

Federica on 11/12/11, 15:54 ha detto...

@ Federica: Fede!!!!Allora aspetto di vedere biscotti su Country Kitty...Stesso pensiero i figli unici a quanto pare vogliono la famiglia numerosa...faremo di necessità virtù ;)
Buoni preparativi natalizi carissima!!Un bacio grande fino in Inghilterra!!

@ Lorena: allora buon lavoro e confezionarli è la parte più divertente :)

@ Monica: grazie cara allora al lavoro,aspetto di vederli so già che saranno perfetti!

@ Ilaria: grazie cara,sono omini di pan di zenzero,tipici dei paesi nordici che si sfornano solitamente a Natale,fanno allegria vero?

La Duchessa on 11/12/11, 19:02 ha detto...

Che belli!!

Federica on 12/12/11, 09:27 ha detto...

@ La duchessa: grazie cara :)

Francesca D. on 13/12/11, 17:11 ha detto...

Ho comprato gli stampiniiiii!! Quest'anno, Zenzi per tutti!!

LaMiciaCleo on 21/12/11, 17:33 ha detto...

Grazie per il consiglio ^.^ Cmq ancora non sono riuscita a trovare le formine per l'omino, quindi quest'anno x me solo stelle e alberelli hihihi
Buone Feste!!!

Federica on 22/12/11, 16:36 ha detto...

@ Cleo: dai vanno bene lo stesso...l'importante è restare in tema ;) buone feste anche a te!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei