domenica 11 dicembre 2011

Incartando i regali e sfornando cupcakes.

Pubblicato da Federica


Di tutti gli aspetti del Natale,oltre all'addobbare la casa,decorare l'albero e naturalmente sfornare dolcezze per poi vestirle a festa,uno di quelli che più amo è fare regali...c'è forse in me l'anima nascosta dei folletti aiutanti di Babbo Natale,ma a me i regali piace farli,piace naturalmente riceverli e soprattutto piace incartarli scegliendo carta "non convenzionale" e nastri di stoffa,rafia o spago abbinati,confezionandoli sempre con quell'impronta personale e strizzando un occhio ai paesi nordici,che in questa stagione tanto amo perchè meglio di altri luoghi sanno evocare lo spirito giusto,via libera dunque al rosso e bianco,in tavola,sotto l'albero e naturalmente in cucina....E come tutte le cose quando sono belle fuori ti aspetti che lo siano anche dentro,cosi un bel pacchetto non può certo nascondere un brutto regalo,ma a volte succede e mi viene da pensare che fare regali alla fine è facile e molte persone si complicano la vita inutilmente finendo poi per sbagliare...Un regalo di Natale è tale non per la cifra che spendiamo nel comprarlo,ma per il rituale che si svolge dietro ad esso,basta avere solo un pò di fantasia e naturalmente conoscendo i gusti,le passioni o la casa della persona a cui è destinato questo ci facilita la scelta,incartarlo poi con cura nei dettagli e nei colori e magari accompagnarlo ad un biglietto di buon augurio,lo renderà davvero speciale e se proprio abbiamo finito le idee o la persona in questione ha proprio tutto,buttiamoci su qualcosa di commestibile,come un barattolo di buona marmellata,una confezione di tea inglese o un bel pezzo di torrone artigianale!E come un bel regalo di Natale i cupcakes di oggi nascondono sotto la loro veste bianca e rossa,una sorpresa dal cuore morbido e delicato...


CUPCAKES AI MARRON GLACE'
Ingredienti per 12 cupcakes:
125 gr di burro-125 gr di zucchero-125 gr di farina-2 uova-4 cucchiai di latte-un cucchaio di essenza di vaniglia-1 cucchaino di lievito-190 gr di marmellata di marroni per farcire.
Ingredienti per il frosting:
80 gr di burro-100 gr di zucchero a velo-160 gr di marmellata di marroni-marron glacé q.b. per decorare.

Lavorate il burro con lo zucchero e poi unite le uova,quando saranno ben amalgamate unite la farina,poi il latte,il lievito e in ultimo la vaniglia,lavorate finchè il composto non sarà ben amalgamato e soffice;riempite a metà i pirottini di carta e infornate a 150° per 25 minuti;Intanto preparate il frosting lavorando a crema il burro con lo zucchero a velo setacciato,unite poi a mano la crema di marroni (che sia di ottima qualità) e quando sarà tutto ben amalgamato inseritelo nella sac a poche con la punta a stella;una volta sfornati e freddati i vostri cupcakes praticate un foro al centro (io ho usato un levatorsoli da mela) e riempitelo di crema di marroni;decorate poi la superfice con il frosting,spezzettate qualche marron glacé sopra e decorate a piacere con zuccherini natalizi!


13 commenti:

Mary on 11/12/11, 16:03 ha detto...

che deliziosi questi cupcakes!

Elena on 11/12/11, 16:13 ha detto...

meravigliosi questi dolcetti, me ne prendo uno...

Angela on 11/12/11, 18:08 ha detto...

ma che ottima idea, sono graziosissimi :)

Buona domenica :*

Fabrizia on 11/12/11, 18:43 ha detto...

mi hai fatto venir voglia di cominciare ad incartare anche i miei di regali!

Monica - Un biscotto al giorno on 12/12/11, 00:16 ha detto...

i tuoi dolcetti li farei davvero volentieri! Incartare i regali invece è un vero incubo!!! :)

Mirty Quibibes on 12/12/11, 06:11 ha detto...

WoW!!

Federica on 12/12/11, 09:30 ha detto...

@ Mary: grazie!!

@ Elena: fai pure prego...

@ Angela: grazie buona settimana a te!!

@ Fabrizia: farai pacchetti deliziosi già lo so.... :) e sotto quell'albero bellissimo poi...

@ Monica: meglio in cucina alle volte eh?! :)

@ Mirty: :)

*VaNe* on 12/12/11, 11:10 ha detto...

Ciao!!!
Anche a me piace fare e incartare regali!!!
E hai ragione, non importa la cifra che si spende per il regalo...ma quello che contiene!!! Delle volte con poco si trovano davvero dei pensieri carini!!!
Questi dolcetti devono essere proprio squisiti..in linea con il Natale alle porte!!!
Un bacio!! Ciao!

Carolina on 12/12/11, 14:53 ha detto...

"Incartando i regali e sfornando cupcakes" è il titolo più bello che ci sia per questo periodo dell'anno...
:)

Le Temps des Cerises on 13/12/11, 12:02 ha detto...

Mia cara,quest'anno, per me queste operazioni saranno un tutt'uno, visto che i miei regali saranno per tutti biscotti e cupcakes! sperando di portare un po' di dolcezza e allegria alle persone a cui voglio bene!!
ti abbraccio
Camy

Francesca D. on 13/12/11, 17:10 ha detto...

Sabato ero in centro col mio ragazzo e mi è caduto l'occhio su una scatola regalo completa di: libro per cupcakes, stampini in silicone e siringa con varie punte. Avevo gli occhi a stellina...e spero tanto che chi ha orecchi per intendere...così provo a fare questi che hai postato, perchè adoro i Maron Glacè!! Bellissima 'location' come sempre!

Lara on 14/12/11, 11:25 ha detto...

ADORO i marron glacè, li posso rubare per natale? Ciao!

Federica on 18/12/11, 12:45 ha detto...

@ Vane: si basta solo un pò di fantasia e buon gusto per fare bei regali a Natale...
Adoro i marron glacé in inverno e ho ben pensato di metterli nei miei dolci preferiti!

@ Carolina: grazie cara detto da te poi ha un doppio valore per me ;) Un bacione!

@ Camy: ma che bei regali golosi,condivido in pieno e aspetto allora di vedere i tuoi deliziosi pacchettini sul tuo blog :)

@ Francesca: si ho presente la confezione,utile,invitante e completa...fammi sapere se il messaggio è stato recepito,se non arriva come regalo non fartela cmq scappare ti voglio immersa nei cupcakes per l'anno nuovo,ok?

@ Lara: ma certo cara fai pure,li adoro anch'io...troppo buoni!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei