venerdì 6 gennaio 2012

La Befana vien di notte...

Pubblicato da Federica

...La Befana vien di notte ma non con le scarpe tutte rotte bensi con un bel paio di Ugg ai piedi,perchè le befane moderne non vestono di stracci,non cavalcano scope e non hanno i capelli grigi!Le Befane di oggi vestono alla moda,girano in city car e si tingono i capelli!Il 6 gennaio è arrivato e con questa ricorrenza,tornata ufficialmente da qualche anno sul calendario come giorno di festa riconosciuto,facciamo un salto indietro nel tempo,a quando da bambini,passata la gioia del Natale sapevamo che appena dietro l'angolo sarebbe arrivata Lei,volando sopra i tetti sulla sua scopa,portando una calza piena di dolcetti e un pezzetto di carbone di zucchero...per chi come me è cresciuto in un appartamento di città ed un caminetto non lo possedeva,la trovava sempre sotto la cappa della cucina la mattina del 6 gennaio.
Adesso la calza sotto la cappa la metto io per la mia piccola bambina,riempiendola all'inverosimile di cioccolata,biscotti e caramelle,un piccolo premio per chiudere in "dolcezza" le feste,prima di disfare l'albero ed il Presepe,riponendo in soffitta le scatole degli addobbi e iniziando cosi il nuovo anno nel migliore dei modi!E allora come ultimo diletto natalizio ho sfornato il sentore tipico delle feste che per me è quello del pan di zenzero,ma stavolta in una simpatica versione cupcakes.


CUPCAKES AL PAN DI ZENZERO
Ingredienti per 18 cupcakes:
140 gr di burro-200 gr di zucchero-120 gr di miele-2 uova intere-2 tuorli d'uovo-310 gr di farina 00-1 cucchiaio di cacao-1 cucchiaino di zenzero-1 cucchiaino di cannella-1 cucchiaino di noce moscata-2 cucchaini di lievito-1 cucchiaino di sale fino-240 ml di latte.
Ingredienti per il frosting:
600 gr di zucchero a velo vanigliato-100 gr di burro-250 gr di formaggio Philadelphia-1 cucchiaino di scorza di limone grattuggiata(facoltativa)-zuccherini per decorare.

Preriscaldate il forno a 160° e disponete i pirottini di carta nell'apposita teglia da muffins/cupcakes;lavorate il burro con lo zucchero finchè non sarà cremoso,unite poi il miele,le uova,i tuorli e lavorateli finchè non saranno ben amalgamati;mescolate a parte la farina,il cacao,il lievito,il sale e le spezie ed unitele poi al composto mescolando finchè non saranno ben incorporati;dividete l'impasto riempiendo i pirottini per 2/3 e cuocete in forno per circa 20-25 minuti.
Intanto preparate il frosting lavorando a crema il burro tenuto fuori frigo col formaggio tagliato a pezzetti,unite un pò alla volta lo zucchero a velo setacciato e in ultimo se vi piace il sapore un pò acidulo aggiungete anche la scorza grattuggiata del limone.Inserite il frosting nella sac a poche e decorate i vostri cupcakes una volta che si sono ben raffreddati,guarnite per finire con zuccherini colorati.


11 commenti:

Eleonora on 06/01/12, 16:24 ha detto...

ma dai Fede, e io che mi son gelata tutta la notte a cavallo di una scopa??? con gli stivali, cero ma... :))
fantastici cupcakes, come sempre. ma ormai sei un'esperta!
un bacione!

Mary on 06/01/12, 17:35 ha detto...

Una delizia questi cupcakes.

Lara Bianchini on 06/01/12, 18:34 ha detto...

bè cara, io ugg niente, il marito non ci sente e quindi ciabatte. poi neanche la city car mi hanno dato, sempre la solita scopa che oramai perde la saggina per la strada... che ti devo dire... passami un cupcake che mi consolo....
Lara

lidia on 06/01/12, 23:31 ha detto...

Che carini ,sei bravissima.....

erhcpe on 07/01/12, 11:53 ha detto...

complimenti!!! questi cupcakes sono meravigliosi..

Fabrizia on 07/01/12, 13:37 ha detto...

in fatto di cupcakes non ti batte nessuno!!!!

I SOGNI DI CLAUDETTE on 07/01/12, 17:07 ha detto...

Che befana moderna!!! Bello e sicuramente buono questo cupcakes...
Ciao Claudia

Federica on 07/01/12, 21:43 ha detto...

@ Eleonora: immagino la faticaccia!! :))
Grazie cara del complimento,un bacione a te!!

@ Mary: grazie di cuore :)

@ Lara: simpaticissima davvero,allora per l'ammodernamento confidiamo nel prossimo anno....intanto condividimoci i cupcakes molto volentieri!!

@ Lidia: grazie ma sei gentilissima!!

@ Erhcpe: grazie mille,che complimentone!!

@ Fabrizia: ma che gentile lo prendo davvero come un super super complimento,spero di non montarmi troppo la testa ora ;)

@ Claudia: eh già cara,Befana si ma vecchia no ;)

Francesco on 08/01/12, 09:10 ha detto...

Ma sono troppo carini! Bellissimi, Fede, e chissà che buoni! :)

Le Temps des Cerises on 09/01/12, 00:04 ha detto...

Che bella immagine di queste befanine moderne di città! quest'anno, come sempre, ho trovato anche io il regalo da parte della Befana...per mia mamma sono sempre una bambina...mi sa che le preparo questi cupcakes per ringraziarla!
Camy

Federica on 11/01/12, 17:19 ha detto...

@ Francesco: grazie detto da te poi è un doppio complimento!!W i sentori invernali e il pan di zenzero allora!!

@ Camy: eh già le Befane moderne...
Che cara la tua mamma,merita proprio una dolce ricompensa allora ;)

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei