martedì 17 gennaio 2012

Marshmallow cupcake!!

Pubblicato da Federica

I marshmallow fanno parte di quella categoria di cibi apparentemente inutili poichè privi di nutrienti e che molti definiscono addirittura junk food (cibo spazzatura) al pari del burro di arachidi o della Nutella...ma per quanto mi riguarda da buona fan delle cosidette "americanate" e dei dolci in generale,posso affermare con assoluta certezza che certi cibi hanno il potere di essere oltremodo confortanti,dunque senza naturalmente eccedere possono benissimo trovare spazio nella dispensa e magari diventare un ingrediente a sorpresa per la preparazione dei nostri amati cupcakes!!
Ma veniamo prima di tutto alle presentazioni:i marshmallow sono una specie di caramelle morbidissime,simili nel loro aspetto a pezzetti di cotone,solitamente bianchi o delicatamente colorati,ricavati dal succo della pianta della malva (mallow) che cresce principalmente nelle paludi (marshes) e da qui il nome.
Diffusissimi negli Stati Uniti dove sono legati principalmente al rituale del campeggio:nelle sere d'estate dopo aver cantato attorno al fuoco si arrostiscono marshmallow infilzandoli in un bastoncino di legno che viene tenuto sul fuoco a dorarsi in modo tale che il suo interno diventi soffice e liquido.Il marshmallow viene poi tolto dallo stecchino con due biscotti i "graham crackers" simili alle Digestive, su uno dei quali è posto un pezzo di cioccolata,che col calore del marshmallow appena scaldato si ammorbidisce.Questo dolcetto di facile preparazione viene chiamato s'more e nei supermarket vendono kit completi di tutti gli ingredienti!!Io non ho l'abitudine di fare campeggio e di conseguenza arrostire marshmallow come una "giovane marmotta" anche se questo sarebbe stato l'unico aspetto "scout" che avrei gradito,ma li amo molto e cosi li ho usati per un insolito,morbido e...confortante cupcake!! 



MARSHMALLOW CUPCAKES
Ingredienti per 12 cupcakes:
120 gr di farina-140 gr di zucchero semolato-1 cucchiaino e ½ di lievito in polvere-un pizzico di sale-
40 gr di burro non salato a temperatura ambiente-120 ml di latte-1 uovo-¼ di cucchiaino di estratto di vaniglia-12 marshmallow di grandezza media.
Ingredienti per la glassa alla vaniglia:
250 gr di zucchero a velo vanigliato-80 gr di burro-25 ml di latte freddo-1 cucchiaino di estratto di vaniglia-200 g di mini marshmallow-glitter commestibile o zuccherini colorati per decorare.

Ponete la farina,lo zucchero,il lievito,il sale e il burro in un mixer elettrico e a bassa velocità mescolate,fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.Gradualmente versate la metà del latte e sbattete fino a quando il latte è incorporato;unite poi l'estratto di vaniglia,l'uovo e il latte rimanente;poi versate nel composto la farina e continuare a mescolare per qualche minuto fino a quando il composto è liscio e omogeneo.Riempite i pirottini disposti nell'apposita teglia fino a due terzi e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 20-25 minuti.
Disponete i marshmallow medi in una ciotola resistente al calore e fateli fondere a bagnomaria finchè non risulteranno di consistenza liscia e lucida.Quando i cupcakes sono freddi,scavate una piccola sezione al centro di ognuno e riempite con un ciuffo di marshmallow sciolto;lasciare raffreddare.
Preparate intanto la glassa alla vaniglia lavorando a crema il burro tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero a velo setacciato,unite la vaniglia e il latte freddo di frigo e lavorate a velocità sostenuta finchè il composto non è soffice e spumoso;poi mescolate a mano i mini marshmallow finché si disperderanno uniformemente,decorate i cupcakes con la glassa ottenuta e guarnite col glitter commestibile o  gli zuccherini colorati.




18 commenti:

Stefania on 17/01/12, 13:37 ha detto...

ma che fantasia, anche io ne ho una confezione da parte, la prossima volta che faccio cupcake penserò a utilizzarli!! Grazie per l'idea

Elena on 17/01/12, 13:42 ha detto...

bellissima idea, complimenti!!

GG on 17/01/12, 13:43 ha detto...

Sono un'amore!
Stavo proprio cercando una nuova ricetta di cupcakes per una cena speciale, la tua mi ha proprio incuriosita ;-)
Un bacione, GG

Damiana on 17/01/12, 14:00 ha detto...

E quest'americanata mi piace assai!Come mi piacciono molto i tuoi cupcakes,certo che questo cibo "spazzatura"riesce a dare ottimi risultati!!Vorrei essere una "giovane marmotta" per assaporare dei marshmallow abbrustoliti,che curiosità e che delizia!!
Bravissima come sempre,un abraccio cara e soprattutto ti auguro un fantastico anno!!

Lara Bianchini on 17/01/12, 14:23 ha detto...

che meraviglia federica! Voglio andare a fare la Giovane Marmotta
;-)

Fabrizia on 17/01/12, 16:24 ha detto...

deliziosi e grazie per l'dea...ho gli stessi identici mm!!!!

I SOGNI DI CLAUDETTE on 17/01/12, 23:18 ha detto...

mai pensato questo abbinamento...grazie per il suggerimento!!
Notte Claudette

gloria cuce' on 17/01/12, 23:23 ha detto...

Troppo carini!!!!

DIFRAVI DI IMPARANDOCUCINANDO on 18/01/12, 08:02 ha detto...

molto belli , brava!!!!

Federica on 18/01/12, 14:05 ha detto...

@ Stefania: grazie a te del complimento,allora fammi sapere poi come ti sono venuti :)

@ Elena: grazie di cuore!!

@ GG: benissimo allora,sicuramente sarà una ricetta "insolita" :) Un bacione a te!!

@ Damiana: ti ringrazio cara,auguri anche a te intanto!!Ma sai che anch'io sono proprio curiosa di sapere che sapore hanno abbrustoliti?Magari la prossima volta che faccio il BBQ ne arrostisco giusto un paio e poi ti faccio sapere ;)

@ Lara: sacco a pelo,tenda e...marshmallow,partiamo?

@ Fabrizia: sono deliziosi e carini vero?Mi ha colpito subito la confezione e quel profumo di zucchero filato quando apri il barattolino è...confortante ;)

@ Claudette: è un abbinamento particolare disolito i marshmallow o si amano o si odiano,ai bambini ho notato che piacciono molto ;)

@ Gloria: grazie cara :)

@ Difravi: grazie mille :)

Redazione DGmag.it on 18/01/12, 15:00 ha detto...

Ciao

con questa ricetta la redazione di DGMag.it ti invita a partecipare al contest in collaborazione con Smartbox "Racconta la tua colazione e vinci"!

Trovi tutto il regolamento qua con la descrizione del premio:

http://www.dgmag.it/vacanze/vinci-smartbox-con-dgmag-37014

Speriamo tu voglia/possa partecipare e tentare di vincere!

Grazie
La redazione di DGMag.it

Carolina on 19/01/12, 21:27 ha detto...

Il giorno che riuscirò a produrre dei marshmallow tanto perfetti potrò ritenermi soddisfatta... ;)
Un abbraccio cara!

Agnese on 21/01/12, 17:25 ha detto...

Carissima...finalmente (anche se per motivi "poco" piacevoli) riesco a far capolino nel tuo sempre invitante blog e.....che belli!!! Solo a guardare la foto mi sento meglio! Senti...se ne potrebbe ordinare un certo quantitativo ad uso terapeutico per affrettare la guarigione? Intanto ti mando un abbraccio ... Agnese

Clau nel garage on 21/01/12, 18:23 ha detto...

yummy! adoro i cupcakes ed i marshmallows, abbinamento irresistibile!!!

Federica on 23/01/12, 18:56 ha detto...

@ DGMag.it: grazie dell'invito ma per motivi di tempo non parteciperò al contest!Idea cmq deliziosa :)

@ Carolina: devo dire che la mia cara peperosa è assolutamente sulla buona strada...un abbraccio a te!!

@ Agnese: carissima bentornata tra queste pagine è per me un grande piacere...assolutamente si chiedi e ti sarà dato!!E poi confermo in una buona convalescenza mai far mancare dolci e coccole ;) A presto,riguardati!!

@ Clau: anche a me è piaciuto molto come abbinamento soprattutto nei colori delicati e nella glassa spumosa :)

destinazioneestero on 01/02/12, 21:45 ha detto...

Adoro i marshmallow e proverò questa ricetta!

Alice on 03/02/12, 17:25 ha detto...

Federica, ma che meraviglia!

Federica on 08/02/12, 14:57 ha detto...

@ Destinazione estero:mi fa piacere,grazie fammi risapere se ti sono piaciuti ;)

@ Alice: grazie e benvenuta!! :)

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei