sabato 18 febbraio 2012

Di maschere,di dolci e di neve...

Pubblicato da Federica

Febbraio è un mese che amo moltissimo,prima per il lato romantico che ci regala San Valentino con la festa degli innamorati e poi per le mascherine e i dolci di Carnevale!Il Carnevale è una festa allegra e divertente,ma con un piccolo difetto di stagione,per cui lo sfilare dei carri allegorici e l'essere mascherati di tutto punto passano sempre un pò in secondo piano coperti da cappotti,cappelli e quest'anno anche da tanta neve!Grazie all'esempio della mia meravigliosa mamma,che fin da quando ero piccola mi ha sempre organizzato bellissime feste in casa,con buffet di dolci e tutto l'amore di cui era capace,ho la buona abitudine di fare sul suo modello le stesse feste,con bambini che schiamazzano allegramente,dolci fatti in casa,stelle filanti e naturalmente tutta la libertà di indossare la propria mascherina  nella comodità e nel calduccio di casa,senza la paura di invitare ospiti e sporcare(come purtroppo succede di frequente a tante persone che non riesco a capire perchè vivono la casa come un museo???)...Quindi godetevi la vostra festicciola allegramente,la neve che cade da dietro i vetri e magari dei golosi cupcakes che piaceranno tanto ai bambini quanto ai grandi...Perchè se il detto "a Carnevale ogni scherzo vale" è vero,io dal mio punto di vista,che in questo caso è la cucina,posso dire con assoluta convinzione che "a Carnevale ogni golosità vale"!!








CUPCAKES AL BURRO DI ARACHIDI E NUTELLA
Ingredienti per 12 cupcakes:
150 gr di burro-115 gr di zucchero di canna-2 uova-125 gr di burro di arachidi-125 gr di farina 00-1 cucchiaino di lievito-60 ml di latte
Ingredienti per il frosting:
120 gr di Nutella-90 gr di burro di arachidi-zuccherini colorati per decorare
Sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e gonfio;unite le uova una alla volta sbattendo bene;unite il burro di arachidi e amalgamatelo bene;incorporate la farina setacciata;infine unite il latte dove avrete sciolto un cucchiaino colmo di lievito;distribuite il composto nei pirottini di carta riempiendoli a metà e cuocete in forno a 150° per circa 20-25 minuti (prova stecchino sempre!!)
Mescolate intanto la Nutella con il burro di arachidi a mano e con vigore in modo da renderla un'unica crema da inserire poi nella sac a poche per decorare i cupcakes,una volta sfornati e freddati per bene;guarnite a piacere con gli zuccherini colorati.


8 commenti:

Elena on 18/02/12 17:01 ha detto...

bellissima idea questi dolcetti, complimenti.. sei bravissima

Francesca D. on 19/02/12 11:11 ha detto...

Ciao Fede!! Ormai sei imbattibile in materia di cupcakes: questi sono davvero meravigliosi!! Buon carnevale!

Monica - Un biscotto al giorno on 19/02/12 18:11 ha detto...

carini!! E gli zuccherini colorati sono top!

Le Temps des Cerises on 21/02/12 09:48 ha detto...

Che bello il Carnevale! anche io mi sono sempre vestita in maschera e mia mamma passava la giornata a friggere chiacchiere e arancini di riso :-). Peccato che, da quando lavoro, questa festa la senta un po' meno...in questo giorno dell'anno viene voglia di tornare bambini!!
Camy

Patty on 28/02/12 16:03 ha detto...

Mi ero dimenticata di quanto fosse delizioso il tuo blog. Ho perso un po' di tempo facendomi un giro nelle tue bellissime ricette e tornerò molto presto. Un abbraccio, Pat

Claudia on 28/02/12 19:37 ha detto...

Ciao ho il piacere di comunicarti che ti ho insignito del premio Cake blog di Qualità :)
http://artezuccheroefantasia.blogspot.com/2012/02/premio-cake-blog-di-qualita.html

maria on 01/03/12 10:37 ha detto...

Ciao Federica, ho scoperto per caso il tuo blog, ma che belle ricette!! Piacere di conoscerti!!
P.s. questi dolcetti devono essere strabuoni!!

Federica on 01/03/12 11:47 ha detto...

@ Elena: grazie cara di cuore!!

@ Francesca: carina la tua nuova immagine ;)
Grazie i cupcakes sono la cosa che preferisco fare tra i dolci!

@ Monica: grazie!Quei zuccherini fanno proprio Carnevale,vero?

@ Camy: tua mamma fantastica davvero!

@ Patty: sei gentilissima e mi fa piacere torna pure quando vuoi :)

@ Claudia: grazie ma che onore,lo apprezzo molto!

@ Maria: benissimo,piacere di conoscerti allora ti offro virtualmente una tazza di tea e ti do il benvenuto!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei