giovedì 2 febbraio 2012

Momiji dolls

Pubblicato da Federica

Tutto ebbe inizio diversi post fa sul blog della mia cara amica Carolina fonte di ispirazione per diversi acquisti on line,libri di ricette e passioni comuni dal sapore d'oltremanica...Dunque tra tazze di tea e cupcakes virtuali,mi ha fatto conoscere delle bellissime bamboline nippon-style le momiji dolls.Essendo cresciuta io a pane e cartoni animati giapponesi,fan di tutti i personaggi "Sanrio" che animavano gadget scolastici e non ed amante della cucina orientale (seppure in versione rigorosamente take-away per irreperibilità di prodotti base) me ne sono innamorata a prima vista!!Le momiji sono bamboline da collezione a tutti gli effetti,in resina dipinta a mano ed ognuna ha un suo nome e una sua passione,scritta sul lato della scatolina che le contiene.Sono di ispirazione giapponese,ricordano infatti le antiche bambole in legno portafortuna "kokeshi" ma nascono in effetti in Inghilterra solo pochi anni fa (la prima collezione è del 2005) il loro nome significa "foglia d'acero" un albero che in oriente è particolarmente venerato per i suoi colori al cambio di stagione e sono note anche come "bamboline dell'amicizia" perchè alla loro base vi è un piccolo foro che contiene un bigliettino di carta dove si può scrivere un messaggio per la persona alla quale va in dono.A me sono rimaste subito simpatiche e cosi ho fatto il mio primo acquisto scegliendone una in tema con la mia passione-cupcakes!!Quando è arrivata a destinazione è stata una gradita sorpresa,è uscita dalla sua scatolina di cartone,a forma di noodle box per cui di primo impatto ti aspetti che assieme alla bambolina spuntino fuori anche gli spaghetti di soja,ed invece il sorriso contagioso della mia prima momiji mi ha regalato subito il buonumore,trovando un posto d'onore accanto a libri e dvd,in attesa di compagnia...

CUPCAKES ALL' AMARENA
Ingredienti per 12 cupcakes:
125 gr di burro ammorbidito-170 gr di zucchero semolato-2 uova-185 gr di farina-125 ml di latte-2 cucchiaini di lievito-200 gr di amarene sciroppate
Ingredienti per il frosting:
125 gr di burro ammorbidito-250 gr di zucchero a velo vanigliato-2 cucchiai di latte freddo-4 cucchiai di succo di conserva delle amarene sciroppate
Riscaldate il forno a 160° e foderate la teglia con i pirottini di carta.
Sbattete il burro con lo zucchero a crema,unite poi le uova una alla volta sbattendo bene;incorporate la farina setacciata alternandola al latte,poi il lievito ed infine unite delicatamente le amarene sgocciolate e tagliate a metà.Riempite a 3/4 i pirottini con l'impasto e cuocete in forno per circa 20 minuti.
Intanto preparate il frosting lavorando il burro a crema,unendo lo zucchero a velo setacciato,il latte e per ultimo il succo di conserva delle amarene che conferirà al vostro frosting spumoso un colore rosa naturale ed il gusto delicato delle amarene.
Guarnite col frosting i cupcakes una volta freddati e decorate a piacere con zuccherini colorati oppure qualche amarena intera.


10 commenti:

Elena on 02/02/12 17:20 ha detto...

che meraviglia questi dolcetti... un morsetto lo darei volentieri

Anonimo ha detto...

Il fatto che ti siano piaciute così tanto mi rende proprio felice! :) E pensa quante cose ancora abbiamo da scambiarci... D'altronde, abbiamo appena iniziato! ;)
Un bacio e buona serata,
Caro

GG on 02/02/12 20:16 ha detto...

Io adoro questi cupcakes...fanno venire voglia di essere addentati immediatamente!
Un bacione, GG ;-)

I SOGNI DI CLAUDETTE on 02/02/12 20:54 ha detto...

Ciao Federica belli questi cupcaker è come ti viene bene il frosting....
a me viene da schifo!!!
Carina la tua Momiji dolls!!!
Ciao Claudette

LaMiciaCleo on 02/02/12 21:46 ha detto...

Che carina la tua momiji *.*

Monica - Un biscotto al giorno on 03/02/12 10:37 ha detto...

buonissimi i dolcetti e bellissima la bambolina!!

Fabrizia on 03/02/12 12:17 ha detto...

Caro è una guru :) e questi dolcetti sembrano davvero invitanti!un bacio,a presto!

destinazioneestero on 06/02/12 07:23 ha detto...

Veramente simpatiche queste bamboline, non le conoscevo e, soprattutto, le mie figlie non le conoscono, se no... Che belli i tuoi cupcakes!

Le Temps des Cerises on 07/02/12 14:28 ha detto...

Cara Federica, l'altro giorno spulciavo tra i tuoi cupcakes in cerca di una ispirazione, ma ce ne sono così tanti e di così buoni che fare una scelta è difficilissima e ho deciso che preparerò un bel vassoio di cupcakes-gusti-vari-by-l'ora del-tea-...questi sono bellissimi e la Momiji Doll troppo caruccia.
Un abbraccio
Camy

Federica on 08/02/12 15:09 ha detto...

@ Elena: grazie che gentile e...golosa sei! :)

@ Carolina: hai ragiona cara amica...chissà quante altre ancora ;)

@ GG: grazie,sono piaciuti molto per il gusto delicato e fresco!!

@ Claudette: grazie cara gentile come sempre...per il frosting prova a montarlo il più possibile col mixer alla massima velocità ;)

@ Cleo: quando l'ho vista ho pensato subito a...me!! ;)

@ Monica: grazie cara :)

@ Fabrizia: è vero Carolina è proprio una guru per molte dritte del web,di cucina e...dintorni!!Un bacio a te cara e al...pancione ;)

@ Destinazioneestero: grazie,anch'io le ho conosciute da poco,me ne sono innamorata subito!!

@ Camy: ma davvero?Mi fa molto piacere allora fammi sapere quali ricette hai provato tra le tante,ci conto eh?!Baci.

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei