domenica 27 maggio 2012

Quella piccola eternità tra le cinque e le otto...

Pubblicato da Federica

"Sotto certi aspetti,poche ore della vita sono più piacevoli dell'ora dedicata alla cerimonia nota come il tea delle cinque.Si prenda il tè o no (alcuni naturalmente non lo prendono mai!) è cosa in sè deliziosa in date circostanze.Quelle che ho in mente cominciando a svolgere questa semplice storia offrivano una mirabile inquadratura a un innocuo passatempo.L'occorrente per la festicciola era stato disposto sul prato di una vecchia casa di campagna inglese,in quello che chiamerei il culmine perfetto di uno splendido pomeriggio d'estate.Parte di esso era già trascorso,ma molto ancora ne rimaneva e quello che rimaneva era della qualità più bella e più rara.Il crepuscolo vero e proprio non sarebbe sceso che fra qualche ora,ma la piena luce estiva cominciava a calare,l'aria si era fatta più mite,le ombre erano lunghe sul liscio,folto tappeto erboso.Si allungavano adagio però e tutto esprimeva quel senso di pace ancora da assaporare fino in fondo che è forse la fonte principale di piacere d'una simile scena in un'ora simile.Fra le cinque e le otto è racchiusa in certe occasioni una piccola eternità,ma in un caso come quello non poteva essere che un'eternità di piacere."
dal romanzo "Ritratto di Signora" di Henry James



VICTORIA SPONGE CUPCAKE
Ingredienti per 12 cupcakes:
225 gr di farina-225 gr di zucchero-1 cucchiaino di lievito-1 cucchiaino di estratto di vaniglia-225 gr di burro-4 uova-3 cucchiai di latte- 160 gr. di marmellata di fragole per farcire.
Ingredienti per il frosting:
125 gr di burro-250 gr di zucchero a velo-2 cucchiai di latte-1 cucchiaio di estratto di vaniglia.

Lavorate a crema il burro con lo zucchero,unite le uova leggermente sbattute a parte,la farina setacciata con il lievito e infine il latte e la vaniglia;riempite gli stampini a metà e cuocete in forno a 160° per circa 25 minuti;preparate il frosting lavorando il burro con lo zucchero a velo setacciato,unite a filo il latte freddo e in ultimo la vaniglia,montate finchè il composto non è spumoso;una volta freddati i cupcakes praticate un foro al centro di ogni tortino e riempitelo di marmellata di fragole;riempite una sac a poche con il frosting e decorate la superfice di ogni cupcakes,guarnite con fragole fresche.



12 commenti:

aliena on 27/05/12, 22:04 ha detto...

Piacevolissimo racconto ed invitanti cupcakes!
Grazie per la condivisione.
Simona.

Mary on 27/05/12, 22:20 ha detto...

Piacevole il racconto accompagnato da questi deliziosi cupcakes.

I SOGNI DI CLAUDETTE on 27/05/12, 23:51 ha detto...

te' buonissimi cupcakes e una buona lettura.....cosa chiedere di più.
notte da claudette

Lara Bianchini on 28/05/12, 07:08 ha detto...

una delizia il racconto e uno spettacolo i cupcake

Baci, Lara

Fabrizia on 28/05/12, 08:34 ha detto...

spettacolari...ora per colazione sarebbero perfetti!

samaf on 28/05/12, 14:49 ha detto...

bellissima ricetta! ti va di partecipare a
http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
ciao
samaf

gloria cuce' on 29/05/12, 11:41 ha detto...

Ci pensavo giorni fa' di farli perchè mi è piaciuto il tuo post della torta e tu li hai fatti in modo sublime al solito.
Buonissimi e bravissima!

Federica on 29/05/12, 15:27 ha detto...

@ Aliena: grazie mi fa piacere che hai gradito tutto!!

@ Mary: è un libro che ho adorato dalla prima pagina...grazie cara!!

@ Claudette: un buon libro,una tazza di tea,che altro?Questo è il relax assoluto e vedo con piacere che lo è anche per te :)

@ Lara: grazie carissima sempre gentile!!Baci.

@ Fabrizia: perfetti per il tea...ma in effetti a colazione mi sa che danno una bella "carica" e a noi mamme-bis ci vuole proprio in questo periodo,no? ;)

@ Samaf: ciao e piacere di conoscerti!!Grazie dell'invito,nobile iniziativa,ma per questioni di tempo(pochissimo a disposizioni in questo periodo)non posso partecipare,grazie comunque,alla prossima!!

@ Gloria: mi fa piacere che ti sia rimasta impressa la torta Victoria sponge :) io l'adoro e cosi ho ben pensato di farne una versione mini con i cupcakes,provali ti piaceranno molto,ma di più ancora se sorseggerai tea e ti perderai tra le pagine del libro :) un bacione cara!!

Alice C. on 30/05/12, 10:50 ha detto...

Ma sono perfetti! Come fai a mettere il frosting in questa maniera così perfetta? Posso chiederti che bocchetta usi (le dimensioni)?
Ora che ci penso sono secoli che non faccio dei cupcakes con il frosting messo bene (ultimamente mi piace spalmarlo malamente sopra).

Alice
http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

Le Temps des Cerises on 04/06/12, 16:18 ha detto...

Bellissimo questo passo: la campagna inglese, il sole di un pomeriggio d'estate e i tuoi dolcetti...questo è il vero paradiso terrestre.
grazie
Camy

Federica on 05/06/12, 22:10 ha detto...

@ Alice: prima di tutto benvenuta e grazie di cuore!!!Per decorare i miei cupcakes uso la punta a stella grande 1M della Wilton ;)

@ Camy: ciao carissima!!Grazie a te della visita e del fatto che come me ami tanto e apprezzi sempre tutto quello che ha a che vedere con le passioni inglesi ;)

I manicaretti di Annarè on 11/06/12, 14:05 ha detto...

Che belli!!!!Poi con le fragole sono ancora più appetitosi!Oggi è partito il mio primo contest proprio dedicato alle fragole ti va di partecipare?Ti metto il link: http://www.imanicarettidiannare.com/2012/06/fra-goloso-il-1-contest-dei-manicaretti.html

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei