martedì 5 giugno 2012

God save the Queen!!

Pubblicato da Federica

Il Regno Unito si è vestito a festa per il "Diamond Jubilee" di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.Tra sfilate,fuochi d'artificio,una trama di 2012 falò che ha illuminato le notti dell'intero suolo britannico e la parata di mille imbarcazioni lungo il Tamigi,Sua Maestà era come poche volte visibilmente emozionata, circondata dal resto della famiglia Reale e dall'affetto dei suoi sudditi che nonostante il freddo e la pioggia battente hanno continuato a sventolare l'Union Jack.Nei mille anni della Corona britannica solamente la trisavola di Elisabetta,la Regina Vittoria,è riuscita a celebrare,nel 1897,un giubileo di diamante.Un bel traguardo per Elisabetta II,salita al trono il 6 febbraio del 1952 diventando Regina all'età di 26 anni,alla morte del padre Giorgio VI,il re balbuziente ritratto nel bellissimo film "Il discorso del Re".Elisabetta II è anche capo del Commonwealth,comandante delle forze armate e governatrice della Chiesa Anglicana;il suo regno lungo 60 anni ha visto ben 12 primi ministri,iniziando da sir Winston Churchill,ha conosciuto tutte le persone che hanno fatto la storia,ha distribuito onorificenze,ha accolto il nuovo millennio,ed è sempre stata impeccabile nei suoi abitini dai colori sorbetto,ma non tutti sanno che la Regina indossa sempre colori sgargianti perché deve essere ben visibile per le guardie del corpo;la passione per le battute di caccia ed i cavalli la portano spesso a ritirarsi nella sua dimora preferita,nonchè residenza estiva,il castello di Balmoral in Scozia,dove abbandonati i suoi famosi cappellini,che su qualunque altra persona sfigurerebbero ma che su di lei diventano stilosissimi,indossa giacconi Barbour e stivali di gomma per lunghe passeggiate coi suoi adorati cani!Sotto l'aspetto di sovrana imperturbabile,si cela anche un animo progressista che ha aperto i cancelli di Buckingham Palace ai "commoners"(i cittadini comuni)per i suoi annuali garden party e i meravigliosi parchi di Londra per ospitare i concerti di musica rock,ha distribuito onorificenze dai Beatles in poi,ha legalizzato i matrimoni gay e proprio in occasione del Diamond Jubilee ha deciso che nel caso i suoi successori mettessero al mondo una primogenita femmina la corona le spetterà lo stesso per diritto!Dunque non posso che unirmi ai migliaia di "street party" del Regno,magari con un tea time adeguato a Sua Maestà,che ovviamente ogni giorno alle 16.30 è solita concedersi,sorseggiando tea Darjeeling accompagnato da sandwich spalmati di burro e salsa al cetriolo(divini provare per credere!)Voglio celebrare la bellezza che secondo me fa grande questa nazione:la sua innata capacità di essere esattamente a metà strada fra tradizione e modernità,mantenendo quel fascino discreto di chi sa di non dover dimostrare oramai più niente al resto del mondo,perchè tutto quello che aveva da offrire lo ha fatto in secoli di storia e tazze di tea!!



CUPCAKES AL LEMON CURD
Ingredienti per 18 cupcakes:
110 gr di burro-225 gr di zucchero-2 uova-120 ml di latte-30 ml di succo di limone-225 gr di farina-1 cucchiaino colmo di lievito-1 cucchiaino di scorza grattuggiata di limone-200 gr di lemon curd (per farcire).
Ingredienti per il frosting al lemon curd:
250 gr di zucchero a velo vanigliato-80 gr di burro-25 ml di latte-80 gr di lemon curd.

Sbattete il burro con lo zucchero a velo setacciato e unite le uova una alla volta alternandole alla farina,unite il latte,il lievito e infine il succo spremuto e la scorza grattuggiata di un limone;riempite a metà gli stampini da cupcakes e infornate a 160° per 25 minuti.
Una volta sfornati i cupcakes praticate un foro al centro di ogni tortino e inserite il lemon curd riempiendo per bene.
Preparate poi il frosting lavorando a crema il burro con lo zucchero a velo setacciato,unite il latte freddo di frigorifero e lavorate finchè il composto non sarà gonfio e soffice,a mano unite poi il lemon curd lavorando dal basso verso l'alto con una spatola finchè non si sarà mescolato bene al resto della crema di burro;inserite nella sac a poche il frosting e ricoprite i cupcakes,finendo con zuccherini colorati e decorando a vostro piacere.




12 commenti:

Dolcinboutique on 05/06/12 22:08 ha detto...

Ciao Federica! ho letto la tua presentazione e mi sono segnata subito tra i tuoi lettori, anche io amo Londra alla follia, ci vado tutti gli anni almeno qualche giorno, ci respiro sempre un'aria magica ogni volta :) Un saluto, Angela

Fabrizia on 05/06/12 22:41 ha detto...

so british!!!i miei sono appena tornati da Londra e hanno detto che tutta imbandierata è ancora più bella!

Lara Bianchini on 05/06/12 23:25 ha detto...

Bello!!!! Mi piace leggere i tuoi post sempre così ricchi di info, un piccolo viaggio nella storia e un piccolo viaggio a Londra. I cupcake deliziosi!

gloria cuce' on 06/06/12 08:32 ha detto...

Mi sono quasi commossa per il post, per l'amore che condivido per l'Inghilterra e per il lemon curd.
Bellissimi questi cupcakes.

GG on 06/06/12 15:51 ha detto...

Direi che non c'è modo migliore per festeggiare che con questi meravigliosi cupcakes! Bellissimi anche i pirottini!
Un bacione, GG

Federica on 06/06/12 17:06 ha detto...

che post meraviglioso fede! io che vivo qui non avrei saputo scrivere di meglio, anzi non avrei saputo proprio scrivere nulla di tutto ció...
una bellissima celebrazione per e di questa terra che con il tuo amore per tutto cio' che é british hai reso benissimo!
un bacione
fede

Federica on 06/06/12 17:06 ha detto...

ps dimenticavo: stupendoooooooo il tuo "street party" casalingo, tutto adorabile e soooo british ;)
fede

Federica on 08/06/12 10:28 ha detto...

@ Angela: ciao Angela grazie e benvenuta!!Bene siamo sempre più London-addicted ed è per me un grande piacere sapere che ci ritroviamo tra le pagine del mio blog ;)

@ Fabrizia: :) posso solo immaginare che meraviglioso spettacolo sia stata in questo periodo Londra vestita a festa!!

@ Lara: grazie di cuore dei tuoi complimenti sei sempre molto carina e gentile e per me è un grandissimo piacere sapere che quello che scrivo con tanta passione venga letto e apprezzato tanto,grazie un bacione!!

@ Gloria: wow!!Grazie Gloria che bello,mi fa piacere e so bene quanto ami Londra anche tu!!Che ne dici di fare un cheesecake al lemon curd una volta o l'altra? ;)

@ GG: assolutamente si ;) Grazie,i pirottini li ho comprati on line in un sito inglese

http://www.cakecraftworld.co.uk/maincategory.asp?mc=14

non avrei potuto proprio trovarli cosi in Italia da nessuna parte!! :)

@ Federica: Fedeeee!!!!Ciao che piacere la tua visita,grazie dei complimenti sei davvero gentile e poi grazie degli auguri anche da parte di Cesare ;)...eh si è proprio un amore grande questo ;) Un bacione carissima!!!!

Le Temps des Cerises on 11/06/12 11:27 ha detto...

Ma che meraviglia quest post! I miei amici che vivono a Londra mi hanno raccontato di una città vestita a festa...e festeggiamenti spettacolari!
Cupcakes al lemon curd!!! anche questi devono essere spettacolari, io ho una predilezione per il limone!
Baci

Elena ha detto...

Fede, se non ti conoscessi direi che hai vissuto in Inghilterra per qualche anno o che hai parenti inglesi...ti contraddistingue proprio un'affinità e una capacità di capire ed entrare in sintonia con quel mondo, la sua atmosfera e le sue tradizioni che è unica.
A proposito, adoro il lemon curd, lo spalmavo nei toast quando facevamo la english breakfast. Bei ricordi!!!
Elena

Lara Bianchini on 27/06/12 10:53 ha detto...

Non ricordo se l'ho già fatto, vorrei invitarti al mio primo contest

http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html

Ciao, Lara

Federica on 28/06/12 17:59 ha detto...

@ Camy: allora siamo due fans del lemon curd poi con questi caldi è davvero fresco ;)

@ Elena: magari in un altra vita passata ;) sapevo che avresti apprezzato il post....grazie della visita sai quanto mi ha fatto piacere!!Baci.

@ Lara: grazie cara,farò il possibile ma non ti prometto nulla perchè sono davvero super impegnata in questo periodo...ma farò di tutto per esserci :) Un bacione.

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei