lunedì 23 luglio 2012

Gli Svedesi e il crumble ai frutti di bosco

Pubblicato da Federica

Quando l'estate è nel suo pieno,la voglia di trasferirmi in un paese molto a nord aumenta in rapporto all'intensità del caldo,cosi in questi giorni ho pensato a paesi decisamente più freschi come ad esempio la Svezia e subito penso a due cose:i Pepparkakor e l'Ikea...Penso ad un paese civile ed ecologista,dove i bambini sono sempre i benvenuti e mi vengono in mente le canzoni degli Abba,il profumo dei mobili di legno e il bianco delle finestre senza persiane,penso alle polpettine accompagnate dalla marmellata di mirtilli e alle avventure di Pippi Calzelunghe,ai Vichinghi che hanno dato origine a un popolo alto,biondo e con gli occhi azzurri e alle fette di pane nero ricoperte di burro e salmone all'aneto...Mi vengono in mente i frutti di bosco,di cui tutta la Scandinavia è molto ricca proprio per la moltitudine di boschi e il clima fresco e che in questo periodo dell'anno si possono raccogliere liberamente e poi penso ad una delle mie "food writers" preferite Leila Lindholm.Adoro il suo stile country,l'ambientazione un pò shabby che si respira sfogliando i suoi libri di cucina,colmi di golosi prodotti da forno,dai colorati cupcakes per fare felici i bambini,alle torte da sistemare su eleganti alzatine,dal pane fatto in casa,alle marmellate da spalmarci sopra.Le sue creazioni invogliano davvero a tirare fuori una tovaglia a quadretti e un bel cestino da pic nic,per riempirlo di soffici muffins,girelle alla cannella e profumati sciroppi.Ma una delle ricette che più amo di questa carismatica ragazza svedese sono i suoi crumble,sempre perfetti e coccolosamente deliziosi,in ogni momento della giornata e in ogni stagione dell'anno!



CRUMBLE AI FRUTTI DI BOSCO
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di burro freddo-225 gr di zucchero di canna-90 gr di cocco disidratato-150 gr di farina-30 gr di fiocchi d'avena-500 gr di frutti di bosco freschi(lamponi,more,mirtilli)-1 cucchiaino di amido di mais-250 gr di gelato ai frutti di bosco.

Ponete il burro tagliato a dadini in una ciotola capiente,aggiungete 135 gr di zucchero di canna,il cocco e la farina,lavorate con la punta delle dita per ottenere un composto in briciole;amalgamate i fiocchi di avena e tenete da parte;mescolate in una terrina i frutti di bosco lavati e tamponati delicatamente,conditeli con i restanti 90 gr di zucchero di canna e l'amido di mais,poneteli alla base di una pirofila da forno,distribuite sopra le briciole di impasto in modo da ricoprire tutti i frutti di bosco ed infornate a 160° per circa 25 minuti,finchè il dolce non risulterà dorato in superfice;servite caldo porzionando accanto una pallina di gelato ai frutti di bosco!






6 commenti:

Lara Bianchini on 23/07/12, 15:52 ha detto...

Federica grazie per la partecipazione, apprezzo molto, tanto più che mi ero accorta della tua latitanza. La ricetta è assolutamente splendida, come sempre del resto, la metterò tra i dolci da forno e incrociamo le dita. bacioni.

Fabrizia on 24/07/12, 07:30 ha detto...

con la pioggia di questi giorni un bel crumble sarebbe una coccola perfetta...

Federica on 05/08/12, 23:16 ha detto...

@ Lara: benissimo felice che ti sia piaciuta e incrocio le dita anch'io ;) i premi sono davvero invitanti!!

@ Fabrizia: purtroppo la pioggia è durata poco ;) caldoooooo!!

Criss on 06/08/12, 08:49 ha detto...

Il crumble di frutti di bosco lo farò presto.. ma volevo chiederti: i libri della Lindholm esistono almeno tradotti in inglese? lo svedese proprio non lo parlo e se mi compro un libro in una lingua sconosciuta potrebbero prendermi per pazza in casa!!!

Federica on 07/08/12, 18:53 ha detto...

@ Criss: si tranquilla,li trovi tutti in inglese,ma i primi due volumi li trovi tradotti anche in italiano e li puoi comprare su tutti i siti di libri on line(per me i migliori sono Amazon.it e Ibs.it)e naturalmente nelle migliori librerie ;)

Io on 10/08/12, 13:23 ha detto...

Che buono da fare a settembre, baci!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei