domenica 8 luglio 2012

Il posto delle fragole

Pubblicato da Federica

Il torneo di Wimbledon è il più antico e prestigioso evento di tennis giocato sull'erba,si svolge tra la fine di giugno e l'inizio di luglio e dura due settimane,durante le quali i migliori tennisti del mondo si contendono i premi;il torneo prende il nome proprio dal sobborgo a sud di Londra dove si svolge da sempre e come la maggior parte delle tradizioni nate in territorio inglese,anche questa è legata all'eleganza e alla ricercatezza.E se i colori di Wimbledon sono il verde e il viola,per le divise degli atleti esiste un rigido codice d'abbigliamento "total white",mentre il giudice di sedia quando annuncia il punteggio dei giocatori usa sempre l'appellativo di "Gentleman" per gli uomini e di "Miss" o "Mrs" per le donne...So british!!
Ma la più gustosa delle tradizioni di Wimbledon è sicuramente rappresentata dai deliziosi cestini di fragole del Kent,consumati dagli spettatori durante tutto il torneo.
Ogni anno infatti in questo periodo vengono consumati ben 28.000 kg. di fragole affogate nel liquore Pimm's,un delizioso e freschissimo cocktail a base di gin,limone,arancia,mela e cetriolo,ricoperte di panna.
Per coloro che vivranno l'evento di persona (facendo richiesta un anno prima e affidandosi alla sorte per l'assegnazione dei posti migliori) ci saranno fragole fresche e profumo d'erba appena tagliata,per tutti gli altri c'è sempre la diretta Sky,il silenzio interrotto solamente dal rumore della palla contro le racchette e magari fragole e Pimm's sottoforma di...torta!!


TORTA CON FRAGOLE E PIMM'S
Ingredienti per la torta:
210 gr di farina 00-25 gr di farina di mais-225 gr di zucchero di canna-1 cucchiaino di lievito-225 gr di burro-4 uova-1 cucchiaino di estratto di vaniglia-250 gr di fragole fresche-4 cucchiai di marmellata di fragole.

Mescolate la farina bianca,la farina di mais,lo zucchero e il lievito;unite le uova,la vaniglia e mescolate bene;dividete l'impasto in due teglie tonde di uguale misura e cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti.
Ingredienti per la bagna:
Liquore Pimm's-1 arancia-1 limone-1 mela verde-foglie di menta fresca q.b.-1 cetriolo-acqua.

Mettete in una ciotola capiente due bicchieri di liquore Pimm’s,l'arancia tagliata a fette,la buccia del limone,le fettine di mela,un rametto di menta,qualche fetta di cetriolo con la buccia; e mezzo bicchiere di acqua;fate macerare per un oretta circa,filtrate il liquido e mettetelo da parte perchè vi servirà per bagnare gli strati di torta e condire le fragole della farcitura.
Ingredienti per la crema:
115 gr di burro-60 ml di latte-1 cucchiaino di estratto di vaniglia-500 gr di zucchero a velo-4 fragole fresche grandi.

Una volta sfornate e freddate le due torte,bagnate la superfice di entrambe con il liquore Pimm's che avete preparato precedentemente,spalmate con la marmellata di fragole il primo strato;condite le fragole con il restante Pimm's,scolatele bene e disponetele sullo strato di marmellata,coprite col secondo disco di torta e ricoprite,prima la superfice e poi i bordi,con la crema al burro e fragole,livellate aiutandovi con una spatola di metallo e decorate a piacimento con fiorellini di zucchero o fragole fresche,ponete in frigorifero qualche ora per farla rapprendere bene.





7 commenti:

Fabrizia on 09/07/12, 07:59 ha detto...

non sapevo della tradizione delle fragole...sono troppo forti!

Elena on 09/07/12, 08:31 ha detto...

una torta a dir poco favolosa e questa storia di tradizione è bellissima, non la conoscevo

gloria cuce' on 10/07/12, 14:47 ha detto...

Ma allora è il posto ideale per me!
E questa torta pure!!!!

Le Temps des Cerises on 10/07/12, 22:50 ha detto...

Federica, questo post è semplicemente delizioso! Anche io ho seguito il torneo di Wimbledon, e, se avessi saputo delle fragole lo avrei apprezzato certo di più! La torta è spettacolare, da un po' di tempo cercavo una crema al burro alla fragole, ma quelle trovate in internet non mi convincevano. La tua mi sembra perfetta, me la segno per la prossima torta!
Camy

Federica on 23/07/12, 14:21 ha detto...

@ Fabrizia: si fortissimi!

@ Elena: mi fa piacere grazie!

@ Gloria: sempre pensato...idem!

@ Camy: grazie cara,allora il prossimo torneo fragole,of course ;) Prova la buttercream alla fragola e fammi sapere,baci.

Marcella Sampaolesi on 03/08/12, 15:37 ha detto...

Meravigliosa! E sembra squisita!
Tra l'altro la crema di burro alle fregole non l'avevo mai sentita! Da provare sicuramente!
Nuova followers, se ti va passa da me, potremmo seguiric a vicenda!
http://ilmondodilella88.blogspot.it/

Federica on 05/08/12, 23:11 ha detto...

@ Marcella: grazie di cuore...contracambio molto volentieri ;)

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei