mercoledì 31 ottobre 2012

La strega e la sua zucca

Pubblicato da Federica

Le stagioni nella vita di molte persone sono scandite da feste e ricorrenze,da ricordi legati a immagini e profumi o dalla natura che semplicemente cambia volto e colori...E se per me la Primavera è rappresentata prima di tutto dalla nascita dei miei figli,dalle uova di cioccolato e dallo sbocciare dei fiori,l'autunno è sicuramente legato all'immagine delle foglie che cadono,al profumo delle caldarroste e all'arancione delle zucche...senza dubbio uno dei miei ortaggi preferiti,quelli che dove lo metti sta,nelle zuppe,negli arrosti o nelle torte,ma una bella zucca sta benissimo anche fuori dalla porta di casa,con una candela dentro,per illuminare la strada di chi bussa chiedendo allegramente "dolcetto o scherzetto?"
E per chi come me ama questo genere di "americanate" oggi è proprio la giornata giusta,per unire maschere e dolci,zucche e streghette,in una specie di carnevale autunnale,divertendosi coi propri figli e tornando un pò bambini anche noi...E se in ognuna di noi è nascosta una strega,coi suoi riti,il suo sesto senso e il suo calderone magico,si sappi che per ogni strega c'è una zucca e ognuna ha il suo modo speciale di cucinarla,il mio è quello di metterla nei dolci!
 

CUPCAKES ZUCCA E CIOCCOLATO
Ingredienti per 12 cupcakes:
195 gr di farina-1 cucchiaino di lievito-1 cucchiaino di cannella-un pizzico di sale-113 gr di burro-200 gr di zucchero-2 uova-1 bustina di vanillina-180 gr di zucca-150 gr di cioccolato(al latte o fondente).
Ingredienti per il frosting al cioccolato:
100 gr di formaggio Philadelphia-40 gr di burro-50 gr di zucchero a velo vanigliato-40 gr di cacao in polvere-1 cucchiaio di latte.

Lessate la polpa di zucca in abbondante acqua alla quale avrete aggiunto un pizzico di zucchero,una volta cotta passatela nel passaverdure e tenetela a scolare per qualche minuto in modo da eliminare l'acqua in eccesso,mettetela in una ciotolina e tenetela da parte.
Mescolate intanto la farina,il lievito,la cannella e il sale;lavorate a crema il burro con lo zucchero e unite le uova una alla volta alternandole al composto di farina,mescolate bene,aggiungete la vanillina e poi la polpa di zucca;tritate grossolanamente il cioccolato e unitelo al composto mescolando per bene;versate l'impasto nei pirottini di carta riempiendoli a metà e cuocete in forno a 160° per circa 25 minuti.
Una volta freddi decorateli con il frosting al cioccolato.




8 commenti:

Dani on 31/10/12, 12:40 ha detto...

Anche a me piace molto la zucca e sono curiosa di provare questi cup cake. Casomai, visto che ormai non faccio in tempo per Halloween, li preparo per il Ringraziamento ;-)
Un abbraccio

Ely Valsecchi on 31/10/12, 17:44 ha detto...

Ohhh anche se halloween non è una festa che mi paice particolarmente questi tuoi cupcake sono davvero deliziosi!!!! Un bacio Ely

Fabrizia on 31/10/12, 20:45 ha detto...

io adoooooro le americanate!!!

Paola on 01/11/12, 13:17 ha detto...

che spettacolo e devono essere anche buoni,,
Mi autoinvito x la merenda..Un bacione
Paola

Agnese on 01/11/12, 18:32 ha detto...

Eccoci di nuovo Fede. Guardo i tuoi dolcetti e non posso pensare a quanto siano buoni...spaventosamente buoni!
Un abbraccio...Agnese

chiara@saocomesefao on 03/11/12, 08:38 ha detto...

complimenti! che carini!

Ilaria on 10/11/12, 10:01 ha detto...

Che belli ... e sono anche così golosi!!!assolutamente da provare, anche perchè a casa mia c'è un'invasione di zucca :)

Federica on 14/11/12, 12:26 ha detto...

@ Dani: si sono perfetti anche per il Thanksgiving,la zucca è uno dei piatti forti per il pranzo o la cena di ringraziamento!!

@ Ely: grazie cara!!Io Halloween lo festeggio sempre,anni fa mi prendevano in giro,ma pare che ora sia di moda e come sempre ho anticipato i tempi ;)

@ Fabrizia: ma nooooooooooo??Non lo avrei mai detto ;) Nata dalla parte sbagliata del continente anche tu.....xoxo

@ Paola: grazie cara,ti aspetto con Tessa :)

@ Agnese: sempre gentile,grazie cara,peccato che stavolta ve li siete persi,la parte vostra ce la siamo mangiata noi!!

@ Chiara: grazie e benvenuta!!

@ Ilaria: e allora con un pò vai di zuppe e con un pò vai di cupcakes(volendo puoi farli anche nella versione torta,mettendo tutto in un unico stampo e aumentando il tempo di cottura di qualche minuto)!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei