sabato 18 agosto 2012

Keep calm and party on!

Pubblicato da Federica 8 commenti

Nel Regno Unito è usanza organizzare gli "street party" (letteralmente feste di strada) per festeggiare un avvenimento di risonanaza nazionale,come il Giubileo della Regina,un matrimonio reale o un evento sportivo.Le persone si riversano nelle strade dei loro quartieri e nelle piazze delle loro città,addobbate a festa con palloncini e bandierine,consumando cibo,preparato da casa o acquistato negli stands gastronomici attrezzati ad ogni angolo per l'occasione.Questa tradizione inglese sembra essere iniziata alla fine della prima guerra mondiale con il cosidetto "peace tea" (tea della pace) un modo per il popolo,di qualunque estrazione sociale fosse,per festeggiare una data importante insieme ad altre persone.
La tradizione di festeggiare in strada è stata sicuramente incentivata in occasione del Royal wedding,dove circa 1 milione di persone hanno preso parte a street parties,per celebrare l'evento!
Anche quest'anno il Regno Unito aveva molto da festeggiare,tra il Queen's diamond jubilee,con circa 2 milioni di persone che hanno reso omaggio alla loro amata Sovrana e le Olimpiadi (tenutesi a Londra dal 27 luglio al 12 agosto 2012).
Il tema ricorrente ovunque è l'Union Jack (la bandiera del Regno Unito) con i suoi colori blu,rosso e bianco,si organizzano concerti di musica all'aperto,giochi per i bambini e menù di tradizione prettamente inglese e facilmente trasportabili,come insalate di patate e pasticci di carne,torte salate e sandwiches,involtini di sfoglia ripieni e macedonie di frutta,torte a strati,biscotti e cupcakes in tema,il tutto annaffiato dalle due bevande nazionali per eccellenza il tea,per non rompere la tradizione e la birra per restare allegri...




CUPCAKES CIOCCOLATO E RIBES
Ingredienti per 12 cupcakes:
3 uova-225 gr di zucchero semolato-1 cucchiaino di zucchero vanigliato-100 gr di burro-100 ml di latte-210 gr di farina 00-2 cucchiaini di lievito in polvere-1 pizzico di sale-1 limone.
Ingredienti per il chocolate cream cheese frosting(glassa al formaggio e cioccolato):
70 gr di burro-300 gr di zucchero a velo vanigliato-25 gr di cacao in polvere-100 gr di formaggio fresco cremoso(Philadelphia).

Sbattete le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero a velo finchè non saranno spumose,fate fondere il burro,versate il latte e amalgamate tutto al composto di uova,mescolate insieme la farina,il lievito,il sale e amalgamate delicatamente al composto,aggiungete il succo spremuto e la scorza grattuggiata del limone;ponete i pirottini di carta nella teglia da muffins e riempiteli per 2/3 del composto,infornate a 170° per circa 20 minuti.Lasciate freddare.
Preparate la glassa al formaggio mescolando insieme il burro a temperatura ambiente,lo zucchero a velo setacciato,il cacao e in ultimo il formaggio a pezzetti,fino ad ottenere un composto cremoso.
Distribuite la glassa sui cupcakes e decorate con ribes freschi e confettini di zucchero colorati.



domenica 5 agosto 2012

Di sole e d'azzurro...

Pubblicato da Federica 13 commenti
"Vorrei illuminarti l'anima,
nel blu dei giorni tuoi più fragili io ci sarò,
come una musica,come domenica,
di sole e d'azzurro..."
(Di sole e d'azzurro)






Ed è proprio cosi che è stato il giorno del Battesimo del mio piccolo Cesare...di sole e d'azzurro!Una bellissima domenica pomeriggio,col sole che splendeva e tanto azzurro tutto intorno.E' stata una bella festa per celebrare un giorno importante,circondati dall'affetto della famiglia e degli amici più cari!
Stavolta la "party planner" che è in me,a detta degli ospiti,ha dato il meglio e tra l'indecisione iniziale sul tema della festa alla fine ho scelto...il cuore,ma nel senso vero della parola!Tutto è nato infatti da un piccolo oggetto che ho trovato casualmente in un negozio del centro,un cuore chiama-Angeli azzurro,la cui leggenda dice che ad ogni movimento il suo suono richiami il nostro Angelo Custode a proteggerci...Mi è cosi piaciuto questo piccolo portafortuna che è diventata la bomboniera da regalare agli ospiti alla fine della serata e da li è nato tutto il "leitmotiv" della festa,per gli inviti scritti a mano,per l'addobbo dei tavoli e per le varie decorazioni dei dolci.
E alla fine è proprio il cuore che metto sempre in ogni cosa che faccio,soprattutto in una giornata come questa,per sottolineare l'importanza del momento,il rito che l'accompagna e per festeggiare l'arrivo di un nuovo componente della famiglia,affinchè l'amore che proviamo per lui sia ovunque lui guardi e la gioia di una giornata come questa lo segua nel cammino della vita,sapendo che potrà sempre contare sulla sua famiglia che lo ama e ha desiderato tanto questa piccola vita perchè faceva già parte di lei,ancora prima di nascere!


CUPCAKES AL CIOCCOLATO BIANCO
Ingredienti per 12 cupcakes:
180 gr di burro-170 gr di zucchero-1 cucchiaino di estratto di vaniglia-3 uova-150 gr di farina-1 cucchiaino di lievito-125 ml di latte-125 gr di gocce di cioccolato bianco.
Ingredienti per la glassa:
150 gr di cioccolato bianco-110 gr di burro-250 gr di zucchero a velo vanigliato-1 cucchiaio di latte freddo-cioccolato bianco grattuggiato e cuoricini di zucchero per decorare.

Sbattete il burro con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto soffice e spumoso,unite le uova una alla volta,setacciate bene la farina e incorporatela al composto alternandola al latte versato a filo,in ultimo unite a mano le gocce di cioccolato bianco;versate nei pirottini il composto,riempiendoli a 3/4 e infornando a 160° per circa 20 minuti.
Per la glassa montateil burro con lo zucchero per circa cinque minuti a velocità sostenuta,fondete a parte il cioccolato bianco spezzettato e versatelo nella crema di burro dopo averlo fatto raffreddare bene,mescolate finchè non si sarà ben incorporato poi mettetelo nella sac a poche e decorate i cupcakes una volta freddi,guarnite con cioccolato bianco grattuggiato e cuoricini di zucchero.

















 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei