giovedì 17 gennaio 2013

E' l'ora del tea(anche per i bambini...)

Pubblicato da Federica

Durante l'inverno,con le giornate troppo lunghe e piovose,organizzo spesso pomeriggi in casa tra bambini,davanti ad una deliziosa merenda.Adesso che mia figlia Sara è un pò più grande,apprezza molto questo rituale fatto di tazzine,teiere e dolci appena usciti dal forno,forse perchè nell'insieme una tavola apparecchiata per il tea fa sempre un pò "Alice nel paese delle meraviglie" o forse perchè oramai ha capito quanto la sua mamma ami questo momento della giornata,cosi confortante e cosi inglese!!
Questo piacevole momento acquista poi maggiore significato se in cucina ci si fa aiutare dai propri figli,decorando e pasticciando,per passare del tempo di qualità e avere la certezza che quei momenti legati a gesti apparentemente semplici e a profumi che sanno di casa,saranno per loro un prezioso ricordo per la vita!!
Preparate dunque tutto l'occorrente con anticipo,cosi quando i vostri ospiti arriveranno potrete godervi la compagnia senza stress e andirivieni dalla cucina:piccoli tramezzini,cupcakes,una golosa torta e naturalmente dei biscottini,sono solo alcune idee che potranno darvi lo spunto dal quale partire;quando si ospitano dei bambini sarebbe invece meglio evitare porcellane delicate e immacolate tovagliette,evitate di servire le bevande troppo calde e usate utensili leggeri e facili da maneggiare per le loro piccole manine,vi consiglio dunque di orientarvi sul "cheap & easy" come delle tovagliette plasticate,dei semplici tovagliolini di carta colorati,tazze e piattini in melamina,resistenti al calore delle bevande e infrangibili per i più maldestri!!
Ricordate poi che più il cibo in tavola è colorato e goloso e più avrà successo coi piccoli ospiti...Sull'ultimo libro della fantastica Laurel Evans "American bakery" che mi sono regalata da poco e che ho adorato da subito,ho trovato tante ottime ricette tra cui un'allegra versione dei cookies americani decorati con i confettini di cioccolato Smarties,i quali conferiscono ai biscotti un tocco di golosità in più che i bambini vi assicuro ameranno particolarmene e se sui dolci troverete tutti d'accordo,ma se sul tea avrete qualche dubbio,sostituitelo pure con della buona cioccolata in tazza,l'importante è stare in compagnia godendosi un momento speciale coi nostri piccoli di casa e i loro amichetti del cuore!!



SMARTIES COOKIES
Ingredienti per circa 20 biscotti:
260 gr di farina-1 cucchiaino di lievito per dolci-1 pizzico di sale-170 gr di burro a temperatura ambiente-250 gr di zucchero-20 gr di miele-1 uovo-1 tuorlo-200 gr di Smarties(oppure di  M&M's).

In una terrina setacciate la farina,il lievito,il sale;nel mixer lavorate il burro,con lo zucchero e il miele,finchè non diventerà soffice e spumoso,unite poi l'uovo e il tuorlo,versate la miscela di farina e mescolate con un cucchiaio di legno;formate delle palline di circa 4 cm. e sistematele sulla placca da forno foderata di carta facendo attenzione a disporle un pò distanti le une dalle altre,schiacciatele leggermente col palmo della mano e mettete sopra alcuni Smarties colorati,facendoli aderire bene all'impasto;infornate a 150° e cuocete per circa 15 minuti,finchè i biscotti non saranno dorati.


8 commenti:

Dani on 17/01/13 17:58 ha detto...

Sono davvero carini questi biscotti! Io sono troppo agitata l'ora del tea e il relax non fa per me... ma abboffarmi di questi biscottini sì! ;)
Un abbraccio

~ Roberta ♥ on 18/01/13 14:15 ha detto...

Bellissimi e buonissimi. Adatti ai grandi ma soprattutto ai piccini. Belle anche le foto ^___^

Sy on 19/01/13 11:51 ha detto...

Complimenti per le foto, sono davvero belle!. Adoro l'ora del tea (per me tassativamente Earl Grey) ed è un momento bellissimo da passare con i bambini.

Le Temps des Cerises on 21/01/13 19:59 ha detto...

Beh, direi che vorrei tornare bambina anche io per poter partecipare a delle merende così festose. La tua piccola Sara è davvero fortunata :-)
Baci

Anonimo ha detto...

Assaggiati un bel pomeriggio di gennaio....squisiti !!!

Anonimo ha detto...

Elena

valeria fusco on 23/01/13 09:16 ha detto...

Tua figlia è molto fortunata ad avere una mamma che organizza pomeriggi da paese delle meraviglie.
Da grande saprà apprezzare il gusto del bello.
Bravissima.

Federica on 25/01/13 18:06 ha detto...

@ Dani: prova il tea nella versione deteinata...disolito funziona ;)

@ Roberta: grazie mille :)

@ Sy: confermo anche a me piace molto l'Earl Grey!!

@ Camy: grazie Camy,se passi da queste parti considerati nostra speciale ospite allora!!

@ Elena: grazie cara amica e devo dire che il primo a darmi soddisfazione è stato il più piccolo...bene,ottimo inizio direi!!

@ Valeria: grazie che splendido complimento...spero di cuore che sarà cosi!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei