lunedì 11 febbraio 2013

After eight

Pubblicato da Federica


Chi apprezza i gusti particolari degli inglesi,in fatto di dolci  e dintorni,non può non amare i tipici cioccolatini alla menta,meglio conosciuti come "After eight".
Un cioccolatino tanto famoso quanto antico,che nasce con l'idea di creare un dopocena rinfrescante,quindi a base di olio di menta purissima,ma che si potesse anche accompagnare bene al tea o al caffè serviti al termine del pasto,senza essere dunque troppo impegnativo e formale da servire.
Siccome di norma gli inglesi cenano alle sette,ecco che il tipico cioccolatino da dopocena prende il non casuale nome di "dopo le otto".
Unendo due mie passioni dolci,quella per i cupcakes e quella per i cioccolatini alla menta,ho creato un cupcake che per il gusto si avvicina molto agli "After eight",con una base al cioccolato fondente e una glassa allo sciroppo di menta,in un connubio goloso e freschissimo,perfetto da preparare con un pò di anticipo e servire dopo la vostra romantica cena di San Valentino!!


CUPCAKE AFTER EIGHT
Ingredienti per 12 cupcakes:

80 gr di burro-280 gr di zucchero-200 gr di farina-40 gr di cacao-1 cucchiaio di lievito-1/4 di cucchiaino di sale-240 ml di latte-2 uova.
Ingredienti per il frosting:
400 gr di zucchero a velo-100 ml di sciroppo alla menta-160 gr di burro-cioccolatini alla menta per decorare.

Lavorate il burro a crema con lo zucchero,unite la farina,il cacao,il lievito,il sale e mescolate per bene il tutto;a parte sbattete le uova col latte,unitele poi al composto alternandole in due tempi e mescolando con cura dopo ogni aggiunta;una volta finito di lavorare l'impasto,ponetelo nei pirottini di carta riempiendoli per 2/3 e cuocete in forno a 160° per circa 20-25 minuti.
Intanto preparate il frosting lavorando a crema il burro che avrete tenuto fuori frigo,lo zucchero a velo setacciato e lo sciroppo alla menta,che conferirà alla glassa non solo un gradevole aroma di menta ma anche un delicato colore verde naturale.
Una volta sfornati e freddati i vostri cupcakes saranno pronti per essere guarniti con il frosting,aiutatevi con la sac à poche per lo swirl di copertura e terminate decorando con i cioccolatini alla menta!!









10 commenti:

Dani on 11/02/13, 16:18 ha detto...

Lo scorso finesettimana ho fatto per la prima volta i cupcake! Ora sono lanciatissima e proverò al più presto la tua ricetta :D

#Near_Miss# on 11/02/13, 17:12 ha detto...

altra cosa in comune! I LOOOOVE after eights!!!! Anche il gelato a questo gusto o qualsiasi altra cosa che associ cioccolato e menta mi piace da morire, incluse queste cupcakes che farò ASSOLUTAMENTE:-) Le tue capacità 'decoratorie' poi incredibili...brava Fede!

Lorena on 11/02/13, 22:18 ha detto...

Sono super belli!! Complimentoni davvero!!
Ciao Ciao

Lara Bianchini on 12/02/13, 08:24 ha detto...

ma tu lo sai cosa mi fanno gli after eight? Comincio a mangiarne uno e ne faccio fuori una scatola intera da 36!!! droga allo stato puro... ma quanto sono buoni, però i tuoi cupcakes per me sono un attentato!!!

Le Temps des Cerises on 14/02/13, 00:36 ha detto...

un'abbinamento che io adoro...e i tuoi cupcakes sono troppo carini, davvero deliziosi. Baci

Federica on 17/03/13, 19:14 ha detto...

@ Dani: bravissima,continua cosi...per me è oramai una passione!!

@ Linda: grazie mille carissima!!Anch'io il gelato cioccolato-menta lo adooooro!!

@ Lorena: super grazie!!

@ Lara: difficile resistere ad una scatola aperta di after eight...come ti capisco!!

@ Camy: grazie cara,si l'abbinamento è di sicuro successo...e vedo che siamo in tanti ad esserne fans ;) Bacio.

Anonimo ha detto...

A parte il fatto che mi sembrano deliziosi, devo dire che è la miglior ricetta che io abbia provato in rete! Avrei solo qualche dubbio: usi il cacao amaro in polvere? il sciroppo alla menta dove si può acquistare? Vorrei provare a farli! Grazie mille dell'attenzione e complimenti vivissimi!

Federica on 30/04/13, 09:56 ha detto...

@ Anonimo: Ciao!!Grazie dei complimenti!!Si uso il cacao amaro in polvere,sceglilo sempre di ottima qualità perchè fa differenza...lo sciroppo alla menta si vende in tutti i grandi supermercati,io uso sempre quello della "Fabbri"...buon lavoro e fammi sapere come sono venuti!!

Unknown on 09/10/15, 17:52 ha detto...

Ciao! La tua ricetta è molto interessante, ma mi sorge un dubbio: 400 g di zucchero a velo per 160 g di burro non sono troppi?
Perché io, quando faccio la crema al burro con proporzioni 2:1 (2 parti di zucchero per una parte di burro), anche setacciando lo zucchero a velo, di solito si sente che la crema non è liscia, ma si sentono i granelli dello zucchero sotto i denti ed è fastidiosissimo!

Federica on 10/10/15, 13:16 ha detto...

@ Unknown:Ciao grazie!!La dose va benissimo perchè il bilanciamento giusto delle quantità tra zucchero e burro,fa la differenza tra una buttercream troppo dura(non riusciresti a farla uscire dalla sac à poche) e troppo morbida (ti si scioglierebbe tutta).I granelli li puoi evitare setacciando accuratamente lo zucchero a velo prima di mescolarlo,io faccio sempre cosi!Spero di esserti stata utile,un bacio!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei