domenica 31 marzo 2013

Happy Easter!

Pubblicato da Federica


La Primavera è ufficialmente arrivata,coi fiori che colorano i davanzali,le giornate che si fanno più lunghe e i nastri che avvolgono le uova di cioccolato...e non è Pasqua senza coniglietti,un bell'albero fatto di rami decorati in tema e pulcini che fanno capolino da torte e cestini...
Nei paesi anglosassoni ci sono due tradizioni pasquali molto belle da "copiare" per questi gorni di festa:la prima è una torta chiamata Simnel cake,una degna sostituta della nostrana colomba,ricca di canditi,frutta secca e una glassa di marzapane;anticamente questa torta veniva preparata per la festa della mamma che in Inghilterra cade la quarta domenica di Quaresima (e non a maggio come da noi) e ben presto si diffuse l'abitudine di servirla il giorno di Pasqua,decorandola con 11 palline di marzapane (o fiori di zucchero oppure ovetti) che rappresentano gli 11 apostoli.
Un altra consuetudine delle feste Pasquali è l'egg hunt (la caccia all'uovo) una specie di caccia al tesoro,dove le uova vengono nascoste,si danno indizi spesso anche sottoforma di indovinello e le squadre partecipanti si mettono alla ricerca armate di cestini,naturalmente vince chi raccoglie il maggior numero di uova.
E con queste due tradizioni inglesi auguro a tutti una felice Pasqua e soprattutto che questa Primavera oltre  che soleggiata,sia gioiosa,colorata e...golosa!



SIMNEL CAKE
Ingredienti per un a torta da 8-10 porzioni:
225 gr di burro-225 gr di zucchero di canna-scorza di 1 limone-scorza di 1 arancia-5 uova-225 gr di farina-1 cucchiaino di noce moscata-1 cucchiaino di cannella-1 cucchiaino di estratto di mandorla-150 gr di ciliegie candite-150 gr di uvetta sultanina-100 gr di canditi misti-100 gr di mandorle-150 gr di marzapane-2 cucchiai di confettura di albicocche-decorazioni di zucchero o ovetti.

Preriscaldate il forno ed imburrate una teglia da 20 cm. infarinandola per bene;sbattete il burro con lo zucchero finchè non sarà spumoso;unite le scorze grattuggiate dell'arancia e del limone,incorporate le uova,unite la farina,le spezie,l'estratto di mandorla,i canditi e la frutta secca;impastate bene poi versate metà dell'impasto nello stampo,coprite con un disco di marzapane della misura della teglia e steso in modo sottile,ricoprite con il resto dell'impasto e cuocete in forno a 160° per circa 1 ora.
Una volta cotto e sformato il dolce fate un secondo disco sottile di marzapane adagiatelo sulla superficie della torta che avrete spalmato con la confettura di albicocche,quindi decorate a piacere.



3 commenti:

Fabrizia on 02/04/13, 13:33 ha detto...

che carine queste decorazioni Fede!

elena ha detto...

Non conoscevamo la torta! Speriamo di capitare dalle tue parti per la prossima Pasqua, così gusteremo la Simnel cake! Elena

Federica on 02/04/13, 19:18 ha detto...

@ Fabrizia: grazie cara!!Le decorazioni in tema arrivano da Londra,ecco perchè ti piacciono tanto ;) Bacioni!!

@ Elena: quest'anno purtroppo non ci siete riuscite...ma la prossima volta sicuramente la rifarò solo per te e Susan la torta è piaciuta quindi credo diventerà una consuetudine a Pasqua ;) A presto!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei