martedì 30 aprile 2013

La più semplice delle torte,il più buono dei profumi...

Pubblicato da Federica

Fra tutti i profumi di dolci appena sfornati,il migliore per me è sicuramente quello della torta di mele,una mescolanza di sentori che sanno di semplicità,di casa,di infanzia.La torta di mele è un classico di tutti i tempi e credo che ognuno di noi ha la sua personale versione,magari una ricetta passata dalla nonna alla mamma e perfezionata poi nel tempo,affinchè diventi "la nostra torta di mele".La ricetta di base è infatti quella della mia mamma,che non ha mai (dico mai) usato la bilancia in vita sua,ha sempre dosato a occhio gli ingredienti e il bello è che ha sempre funzionato!Col tempo questa ricetta io l'ho un pò perfezionata perchè a me la torta di mele piace più burrosa,col sentore di cannella e con la parte superiore leggermente caramellata.Nessuna torta risveglia allo stesso modo la mia memoria:ricordo che quando ero piccola,dopo i compiti del pomeriggio,andavo in cucina per la merenda e trovavo sempre la tavola apparecchiata per il tea,con la tovaglietta ricamata,la zuccheriera d'argento con lo zucchero di canna,le tazze del servizio buono che non restavano nella credenza a fare bella mostra di sè,ma venivano usate sempre con piacere,anche se eravamo sole io e lei e quel delizioso profumo di torta di mele appena sfornata nell'aria...sono momenti che ti porti dentro per sempre,abitudini dolci che ora sono io a trasmettere a mia figlia e che porterò nel mio cuore per sempre.
PS:grazie mamma!!


TORTA DI MELE
Ingredienti:
100 gr di zucchero semolato-3 uova-100 gr di burro-150 gr di farina-2 mele-1 bustina di vanillina-1 bustina di lievito-1 bicchiere di latte-1 cucchiaino di cannella-2 cucchiaini di zucchero di canna.

Sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose,unite il burro che avrete fuso in un pentolino,poi la farina setacciata e la vanillina,sciogliete la bustina del lievito in un bicchiere di latte e unite al composto mescolando con cura;tagliate a pezzetti una mela e conditela con 1 cucchiaino di cannella,1 cucchiaino di farina e 1 cucchiaino di zucchero di canna e tuffate nell'impasto;imburrate e infarinate una teglia e versate l'impasto livellando bene,coprite la parte superiore con l'altra mela che avrete tenuto da parte e tagliato a spicchi sottili,spolverate con lo zucchero di canna rimasto,che in cottura si caramellerà e cuocete in forno a 160° per circa 35-40 minuti.



4 commenti:

Simo on 30/04/13, 11:02 ha detto...

hai perfettamente ragione, la torta di mele ha sempre un fascino particolare...io la adoro!

Ileana Pavone on 30/04/13, 13:24 ha detto...

Le torte di mele sono da sempre le mie preferite. :) La tua è una meraviglia!

Le Temps des Cerises on 03/05/13, 16:23 ha detto...

Cara Federica, anche io vado pazza per la torta di mele in ogni sia espressione: dalla tarte tatin all'anglosassone apple pie, alla classicissima torta di mele della nonna, insomma, sappi che presto proverò anche la tua ricetta!
Bacioni
Camy

Federica on 12/05/13, 19:56 ha detto...

@ Simo: hai detto proprio la parola giusta...vero ha proprio un fascino tutto suo!!

@ Ileana: grazie sei gentilissima e anch'io la metto tra i miei dolci preferiti di sempre!!

@ Camy: siamo sempre in sintonia noi due...e che mi dici dell'apple crumble col gelato? ;) Baci!!

 

L'ORA DEL TEA Copyright © 2010 Design by Ipietoon Blogger Template Graphic from Enakei